Feed RSS di Generazione Internet iscritti

GI News – Febbraio 2010: ecco il nuovo tema di Generazione Internet!

Come promesso, ecco a voi la nuova veste grafica di Generazione Internet! Da mesi stavamo lavorando a questo nuovo tema e siamo giunti alla prima fase di sperimentazione, una sorta di beta pubblica, per testarne il funzionamento. Ovviamente, i vostri commenti, sono ben graditi, specialmente se costruttivi: prime impressioni oppure suggerimenti saranno di grande aiuto allo sviluppo di questo Blog.

Operazioni preliminari

Consigliamo a tutti i nostri lettori, specialmente a quelli che ci seguono tutti i giorni, di eliminare i file temporanei del proprio internet browser per essere certi di visualizzare correttamente il sito Web con la nuova veste grafica.

Considerazioni

Abbiamo introdotto un nuovo menù che raggruppa, in 6 principali argomenti, tutti gli articoli del Blog: Internet, Software, Documenti, Immagini, Musica e Video. Il layout delle pagine relative alle categorie è stato snellito per una navigazione più accessibile e più veloce; il discorso vale anche per le altre categorie di argomenti.

Nonostante l’ingente mole di informazioni contenute nel blog, abbiamo tentato di snellire tutte le pagine introducendo un carattere abbastanza chiaro, Lucida Sans Unicode: tuttavia stiamo ancora testando la dimensione del carattere e la formattazione migliore per una maggiore efficienza nella visualizzazione dei contenuti.

Il tema è stato testato con Mozilla Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera e Safari: apparentemente la visualizzazione sembra corretta in tutti i browser ma ci baseremo sulle vostre segnalazioni per risolvere eventuali problemi.

Autocritica

A molti lettori, probabilmente, non piaceranno le immagini di intestazione degli articoli che abbiamo dovuto ereditare dalla vecchia grafica del sito: stiamo valutando un nuovo layout di queste immagini, anche se il lavoro richiederà non pochi sforzi (per cambiare tutte le immagini occorre una modifica manuale ad ogni singolo articolo!).

Per quanto riguarda il logo, anch’esso è stato inserito in via provvisoria: nei prossimi giorni cercheremo una soluzione migliore, ma per il momento può andar bene così.

Conclusioni

Tutto ciò che vedete è stato realizzato interamente dall’amministrazione di Generazione Internet: non abbiamo demandato il lavoro ad altri. Probabilmente vi starete chiedendo il motivo di questa scelta: qual’è il metodo migliore per testare le proprie capacità se non quello di mettersi in gioco e crescere assieme ai propri lettori? (La domanda dovrebbe rispondersi da sola).

C’è ancora molto lavoro da fare e rinnoviamo quindi l’invito a commentare oppure a scriverci una semplice eMail con i vostri suggerimenti e le vostre critiche: vogliamo costruire un blog migliore, per farlo abbiamo bisogno di voi!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 8 febbraio 2010

    Mi pare una pagina bene fata.Comunque GI e uno dei migliori in materia,e specialmente,anche se non voglio di esere exageratto,e onesto in comentarii (pozitive o negative).In questo mondo di “super”,”extra”,”first”etc,fin ora e una eccepzione reconfortante e sovratuto utilissimo.
    Grazie Mile GI
    Gicu D.

Lascia il tuo commento