Feed RSS di Generazione Internet iscritti

La nascita dei video in HTML 5 – Un esempio lampante con SublimeVideo

Da poco YouTube e Vimeo hanno annunciato l’introduzione dei video basati sulla tecnologia HTML 5 sulle loro piattaforme di video sharing: si tratta di un’evoluzione del linguaggio standard per la programmazione delle pagine Web che, tra i numerosi vantaggi, vanta appunto una performante visualizzazione dei video integrati nelle pagine Web. Per il momento, i test dei due big dei video online, con i loro nuovi player, non hanno saputo dimostrare i punti di forza di questo nuovo standard: la riproduzione risulta lenta e, in entrambi i casi, non è consentita la visualizzazione a schermo intero. Noi di GI abbiamo però trovato un esempio lampante di un video basato su HTML 5, e lo potete visualizzare con un browser che supporta questo nuovo standard.

Il player realizzato da Jilion, una società svizzera, dimostra alla perfezione i vantaggi di HTML 5: basta collegarsi alla pagina Web del progetto SublimeVideo e avviare la riproduzione del video integrato. I browser che attualmente supportano il nuovo standard sono:

  • Safari (v4.0.4+)
  • Google Chrome (v4.0+)
  • Internet Explorer con installato Chrome Frame

In futuro è previsto il supporto per la visualizzazione con Firefox ed Internet Explorer (in quest’ultimo caso ritornando a Flash) e  l’aggiunta dei controlli del volume audio.

Considerazioni

Totalmente slegato dalla tecnologia Flash e dall’utilizzo di appositi plugin per il proprio browser, il player di Jilion funziona alla perfezione, compresa la visualizzazione a schermo intero: in particolare, in quest’ultimo caso, la dimensione dei video varia a seconda della dimensione della finestra del browser;  grazie ad HTML 5 potrete saltare in qualsiasi parte del video senza dover attendere il caricamento del buffer.

Per seguire gli sviluppi di questo player basterà seguire l’account Twitter di Jilion; riportiamo in questa pagina un tweet significativo della presentazione del progetto SublimeVideo: “If you’ve been wondering what the future of web video looks like, look no further than here.”, ReadWriteWeb.

Invitiamo tutti i lettori di Generazione Internet ad effettuare un test e a riportare la propria opinione nei commenti di questa pagina.

Link | SublimeVideo

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

6 Commenti

  1. Ollie10 on 1 marzo 2010

    Ciao qui ne trovi una versione completa di controlli audio

    http://www.ollie10.it/projects/5iveplayer/

  2. PeppezZ on 2 ottobre 2010

    Devo dire che il player deve ancora crescere molto. A primo impatto è meglio il player postato da Ollie. Il sublime player non mi ha convinto per niente, questo perchè inizialmente, quando ancora il video non è stato scaricato del tutto, i controlli funzionano male, se premi pausa si mette in play e viceversa, se provi a portarlo all’inizio in modo da fermarlo per farlo caricare… va comunque avanti.
    Una volta caricato tutto il filmato funziona tutto perfettamente, ma di certo è penalizzato chi ha una connessione un pò lenta, e soprattutto non può andar bene per i filmati di grosse dimensioni che richiedono un caricamento lungo.

  3. [...] [...]

  4. [...] [...]

  5. webdirector on 20 febbraio 2011

    Per aggiungere video con HTML5 e poter utilizzare tutte le alternative che questa specifica offre vi consiglio questo tutorial:
    http://www.hightechware.it/sharedtip.php?id=10
    Buona lettura a tutti!

  6. tizio on 19 aprile 2011

    Cpu a 40% in meno di 1 minuto con macbook, quasi peggio di flash!!!

Lascia il tuo commento