Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Creare widget sul desktop di qualunque pagina Web, con Snippage

Snippage

Oggi vi presentiamo un’applicazione per Adobe Air davvero particolare e che può rivelarsi utile a molti internauti incalliti: si chiama Snippage e consente di creare facilmente dei widgets sul desktop riferiti a qualunque sito Web; in altre parole, potrete avere sul vostro desktop una finestra sempre aperta alle pagine Web preferite. Vediamo nel dettaglio come funziona questo software.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Snippage, procedere al download e all’installazione come una qualsiasi applicazione per Adobe Air;

2. Terminato il processo di installazione, avviare l’applicazione utilizzando l’apposita icona sul desktop;

3. Posizionarsi con il mouse sulla finestra appena aperta e, dalla barra principale, cliccare la freccia in alto a destra per espandere la visualizzazione;

Snippage - Espandere la visualizzazione

4. Nella barra degli indirizzi digitare l’URL della pagina Web che si vuole monitorare e premere “Invio”;

Snippage - Finestra browser

5. Navigare in verticale e in orizzontale per posizionarsi sui contenuti che si vogliono mantenere attivi nella visualizzazione e personalizzare la porzione da ritagliare, a seconda della:

  • Posizione: posizionarsi con il mouse nell’angolo in alto a sinistra del box di ritaglio e trascinarlo nella posizione desiderata;
  • Dimensione: posizionarsi con il mouse nell’angolo in basso a destra del box di ritaglio e trascinare per stabilire la dimensione desiderata;

Cliccare infine l’icona raffigurante una forbice (angolo in alto a destra del box di ritaglio) per ritagliare la visualizzazione.

Snippage - Personalizzazione widget

6. Tramite i rimanenti bottoni della barra principale del widget, visualizzabile al passaggio del mouse sulla finestra, potrete (da sinistra a destra):

  • Creare una nuova finestra;
  • Consentire l’apertura dei links in una nuova finestra;
  • Impostare l’aggiornamento automatico della pagina Web in base ad un intervallo di tempo predefinito (10 minuti, 30 minuti, 1 ora oppure 3 ore)
  • Ritornare alla visualizzazione browser (per modificare la pagina web da visualizzare)

Ecco come apparirà il widget sul vostro desktop:

Snippage - Esempio

Considerazioni

Con Snippage potrete creare quanti widgets vorrete e personalizzarli secondo le modalità descritte nella guida; si tratta di uno strumento leggero e molto utile, che si può applicare a svariati metodi di utilizzo (ad esempio al monitoraggio con refresh automatico del contenuto di una pagina Web). L’applicazione è compatibile con tutti i sistemi operativi supportati da Adobe Air (Windows e Apple Macintosh).

Vi invitiamo infine a visitare la categoria Adobe Air del nostro blog per trovare altre interessanti applicazioni e ampliare così le funzionalità del vostro desktop.

Link | Snippage

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento