Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Inserire facilmente le mappe di Google Maps negli articoli e pagine di un blog WordPress, con MapPress

MapPress - Plugin per WordPress

Il primo articolo del 2010 riguarda un plugin per WordPress utile a tutti i blogger che intendono inserire facilmente nelle pagine del proprio sito una mappa di Google Maps: il plugin in questione si chiama MapPress. L’inserimento sarà automatico, le mappe saranno interattive e vi sarà la possibilità di personalizzare alcuni parametri relativi ai marcatori (immagini, links, ecc.).

Descrizione

MapPress si installa come un normale plugin per WordPress ed è disponibile per il download nella repository ufficiale WordPress.org; ecco riassunte le principali caratteristiche del plugin:

  • Possibilità di integrare le mappe di Google Maps direttamente in fase di creazione di un post o di una pagina del blog;
  • Possibilità di aggiungere marcatori relativi ad un indirizzo, un luogo oppure una determinata posizione in base alle coordinate longitudine e latitudine;
  • Possibilità di personalizzare i marcatori tramite codice HTML per inserire links e immagini;
  • I visitatori potranno spostarsi ed effettuare lo zoom all’interno della mappa integrata nella pagina del vostro blog;
  • Possibilità di personalizzare il tipo di mappa (mappa, satellite, terreno oppure ibrida).

MapPress - Screenshot

Uno dei vantaggi nell’utilizzo di questo plugin è che il javascript relativo alla mappa verrà caricato solamente nelle pagine che dovranno mostrare la mappa di Google Maps: ciò consente un risparmio di risorse e di tempo nel caricamento delle pagine non interessate dalle mappe.

Dalla pagina di amministrazione del plugin potrete inoltre impedire lo zoom della mappa con la rotellina del mouse.

Considerazioni

MapPress è utile per mostrare qualsiasi indirizzo al mondo direttamente nelle pagine o negli articoli del proprio blog: l’utilizzo e la configurazione sono davvero semplici quindi si tratta di un plugin adatto anche ai blogger meno esperti (come la maggior parte dei plugins per WordPress).

Link | MapPress

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Balloon Adventures Italy on 31 gennaio 2017

    Fantastico! Non conoscevo MapPress, penso che ora lo implementerò nel mio sito web. Organizzo voli in mongolfiera, ho l’agenzia in un piccolo paesino in Umbria, quindi c’è bisogno delle mappe! Vediamo se questo plug-in mi soddisfa più dei sistemi che ho usato finora.
    Grazie per queste informazioni!

Lascia il tuo commento