Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Windows 7: condividere la connessione ad Internet tramite WiFi, utilizzando Connectify

Connectify

Tempo fa vi avevamo parlato di Virtual Router, un software gratuito e leggero che consente di trasformare il proprio computer dotato di Windows 7 in un vero e proprio HotSpot WiFi: in questo articolo vi presenteremo un software del tutto simile, anch’esso gratuito e altrettanto leggero, che si pone come una valida alternativa: si chiama Connectify. Grazie all’interfaccia davvero intuitiva e alla semplicità di utilizzo, questo software vi aiuterà a condividere la vostra connessione ad Internet con altri computer, smartphones e, in generale, qualsiasi altro dispositivo che possa connettersi ad una rete WiFi.

Utilizzando Connectify, assieme alle nuove funzionalità di Windows 7, è possibile trasformare il proprio computer in un Router WiFi dotato di Access Point: in poche parole, il programma vi permetterà di creare una rete WiFi protetta e di condividere con tutti i dispositivi collegati ad essa la propria connessione ad Internet. E’ inoltre possibile creare velocemente una connessione Ad-Hoc, ovvero fra due soli dispositivi (il vostro PC e un altro dispositivo) ma di questo parleremo al termine dell’articolo, nella sezione “Considerazioni”.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Connectify, scaricare il software sul proprio computer ed eseguire l’installazione come un qualsiasi altro programma.

Il software è ancora in fase beta: basterà completare il modulo di registrazione sul sito ufficiale e troverete il link per il download nella pagina successiva.

2. Avviare l’applicazione: essa andrà a creare un’icona nella barra delle applicazioni, in basso a destra accanto all’orologio di Windows. Basterà un semplice click sinistro su tale icona per accedere alla schermata principale:

Connectify - Screenshot

3. Completare i dati relativi alla rete WiFi da creare:

  • WiFi Name: inserire il nome della rete;
  • Passphrase: inserire la password di accesso alla rete (minimo 8 caratteri per un massimo di 63);
  • Internet: selezionare la connessione tramite la quale il computer, normalmente, si collega ad Internet;
  • Mode: selezionare “Access Point, WPA2-PSK“.

4. Cliccare quindi il bottone “Start Hotspot” per avviare la rete WiFi.

Dopo una manciata di secondi, lo Status passerà da “Off” a “Running nome_rete“: potrete collegare tutti i dispositivi utilizzando la password appena impostata e sfruttare quindi la connessione ad Internet.

Connectify - Screenshot

Nella sezione “Connected Clients” troverete, aggiornati in tempo reale, gli indirizzi IP di tutti i dispositivi collegati alla rete; analogamente, nella sezione “Disconnected Clients“, troverete gli indirizzi relativi ai dispositivi che si sono collegati in passato. Vi è inoltre la possibilità di assegnare un’icona a ciascun dispositivo semplicemente selezionando la relativa voce della lista e cliccando “Set Icon” dal menù del tasto destro.

Considerazioni

Come preannunciato, potrete creare anche connessioni Ad-Hoc fra una coppia di dispositivi (il vostro computer e un altro dispositivo): in questo caso, però, non si potranno condividere connessioni ad Internet tramite rete Wifi ma solamente connessioni ad Internet tramite rete LAN.

Come avete potuto notare la configurazione del programma è molto semplice, nonostante l’interfaccia sia localizzata in lingua inglese; ad ogni modo, se vi occorre aiuto, potete lasciare un commento in questa pagina.

Ringraziamo Elisa che ci ha permesso di conoscere questa valida alternativa a Virtual Router e che ha citato Generazione Internet in un articolo del suo blog.

Aggiornamento 12.03.2010: partendo dai commenti dei nostri lettori che non riescono ad utilizzare correttamente Connectify abbiamo individuato le possibili cause del problema ovvero, nella maggior parte dei casi, essi sono imputabili all’incompatibilità della propria scheda di rete per il Wifi con questa particolare funzionalità di Windows 7. Ecco il link alla pagina delle FAQs ufficiali per verificare la compatibilità della propria scheda.

Link | Connectify

Download Connectify (1,25 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

15 Commenti

  1. paik on 30 dicembre 2009

    Ottima segnalazione ma vorrei domandarti se esistono applicazioni anche per XP?

  2. R3m3mb3r on 31 dicembre 2009

    Vorremmo iniziare un’affiliazione con voi. Se vi interessa, scriveteci qui:
    http://www.r3m3mb3r-hackerz.com/affiliamoci/

  3. nickycino on 21 febbraio 2010

    Ho provato questo software ma non riesco a farlo funzionare.

    Imposto tutto quanto, nome della rete, password, la connessione internet fornita dalla chiavetta, mode: Access Point e wifi: Connessione rete wireless

    Quando avvio l’Hotspot dopo qualche secondo mi da un errore che dice:

    Failed to configure a prive interface
    Make sure your wireless card is turned on (ed è accesa) and that the Virtual Wifi Miniport is not disabled (questa cosa non l’ho capita, non trovo nessuna scheda virtuale nelle risorse di sistema)

    Ho cercato soluzioni sul loro sito e l’unica cosa che ho trovato è stata quelal di condividere la connessione internet (fatto).

    Avete qualche consiglio?

  4. nickycino on 21 febbraio 2010

    nickycino ha scritto:

    Failed to configure a prive interface
    Make sure your wireless card is turned on (ed è accesa) and that the Virtual Wifi Miniport is not disabled

    forse la mia scheda non supporta la funzione ACCESS POINT perchè in AD-HOC funziona! :(

  5. Generazione Internet on 12 marzo 2010

    @ nickycino:
    Grazie alla tua segnalazione ho cercato una possibile soluzione al problema ma le uniche informazioni che ho trovato sono relative alla compatibilità della propria scheda di rete per questo tipo di funzionalità: ti consiglio di verificare quindi la compatibilità della tua scheda leggendo le informazioni contenute nella relativa pagina delle FAQs di Connectify.

  6. dio on 5 settembre 2010

    totalmente in utile in quanto windows 7 stesso ha questa funzionalità!

  7. Giorgio on 25 ottobre 2010

    Ho provato questo software con due chiavi TP-link e funziona correttamente, i due pc si vedono e posso condividere cartelle. Ho win 7 in entrambi i pc.
    Ho solo un problema, nel secondo PC mi collego ad internet, vado sulla pagina iniziale di GOOGLE effettua le ricerche ma non va sull’eventuale sito desiderato.
    Qualcuno mi sa dare un aiuto?
    Grazie e ciao

  8. Generazione Internet on 27 ottobre 2010

    @ Giorgio:
    Sei certo che nella sezione “Settings” la voce “Internet” sia impostata sulla connessione al Web relativa al primo computer?
    Intendo, se il primo computer è collegato ad Internet tramite la rete LAN, dovrai selezionare questa in Connectify; allo stesso modo, se il primo computer è collegato ad internet in modalità wireless, dovrai selezionare la relativa connessione nel programma. Fammi sapere.

  9. elisa on 8 novembre 2010

    Grazie a voi per la citazione ;)
    E complimenti per l’ottimo lavoro!

  10. gianni on 16 novembre 2010

    Salve a ttt,ank’io uso questo programma,veramente ottimo per condividere la connessione se non si possiede un router WI-FI,il problema è che se sospendo il sistema e dopo provo ad utilizzare il programma questo nn funziona più e sono costretto a riavviare il sitema per farlo funzionare di nuovo,sapreste dirmi come mai?grazie

  11. Generazione Internet on 18 novembre 2010

    @ elisa:
    Grazie e buon proseguimento… ;-)

    @ gianni:
    Hai provato a riavviare il programma, eventualmente chiudendo il relativo processo da “Gestione attività” di Windows?

  12. wlan_expert on 4 dicembre 2010

    Try http://wlancontroller.com to turn windows 7 into hotspot

  13. felicio on 20 dicembre 2010

    Grazie mille della segnalazione, sembra ok.
    Sarebbe fantastico per me riuscire anche ad usarlo… apparentemente mi funziona, ma puntualmente tutte le pagine che richiamo dal mio iPhone usando la connessione che ho configurato vanno in timeout.
    Da cosa potrebbe dipendere?

  14. gio chirico on 17 giugno 2011

    come posso far funzionare questo software con la play station3, non riesco proprio a farla funzionare. grazie

  15. rovine flights to maya tulum mexico…

    Windows 7: condividere la connessione ad Internet tramite WiFi, utilizzando Connectify…

Lascia il tuo commento