Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Shape Collage: disponibile la versione online per creare ottimi collage di immagini

Shape Collage Online

Tempo fa, sulle pagine di Generazione Internet, vi avevamo parlato di Shape Collage, un ottimo programma gratuito che vi consente di creare facilmente degli ottimi collage di immagini: gli sviluppatori di questo software ci hanno segnalato che è nata la versione online, senza bisogno di scaricare e installare nulla sul proprio PC. In questo articolo vedremo come funziona e come condividere i propri collage in maniera semplice e veloce.

Guida all’utilizzo

Con la versione online di Shape Collage potrete creare un collage di immagini in 3 click:

1. Collegarsi a Shape Collage Online;

2. Alla voce “Step 1” inserire l’indirizzo Web di una o più pagine contenenti le immagini che vi interessano (un indirizzo per ogni riga). Un esempio potrebbe essere il vostro album di Flickr;

Shape Collage Online - Step 1 - Indirizzo Web

3. Alla voce “Step 2” selezionare la forma del vostro collage fra quelle disponibili oppure inserire un testo personalizzato nell’apposita casella;

Shape Collage Online - Step 2 - Forma del collage

4. Cliccare il bottone “Create” (Step 3) per creare il vostro nuovo collage.

Shape Collage Online - Anteprima collage

Nella pagina successiva potrete visualizzare l’anteprima del collage per salvarlo sul vostro computer (semplicemente salvando l’immagine) oppure condividerlo direttamente con i vostri amici su Facebook. Sono inoltre disponibili il link permanente alla pagina del collage (da condividere per esempio via eMail) e il codice per integrare il collage nel vostro sito Web.

Considerazioni

La semplicità di utilizzo di questo servizio online è il suo punto di forza: per creare collage di immagini un po’ più avanzati vi consigliamo di utilizzare il relativo software ma, se non avete necessità particolari, Shape Collage Online fa proprio al caso vostro.

Va precisato che, utilizzando il software, avrete a disposizione un numero maggiore di opzioni (ad esempio relativamente alle forme dei collage) e potrete creare collage di dimensioni maggiori.

Link | Shape Collage Online

Link | Shape Collage (Software)

Link | Guida all’utilizzo di Shape Collage (Software)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. michelle on 23 luglio 2010

    ciao vorrei creare un collage come si fa??

  2. Generazione Internet on 26 luglio 2010

    @ michelle:
    Per utilizzare il tool online puoi seguire le istruzioni riportate nel presente articolo, se invece ti interessa utilizzare il software, segui la guida linkata al termine dell’articolo (troverai le indicazioni per il download e l’utilizzo).
    Buon proseguimento.

Lascia il tuo commento