Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Trasformare un PC con Windows 7 in un WiFi Hot Spot, con Virtual Router

Virtual Router

Attraverso un software completamente gratuito e molto semplice da utilizzare potrete trasformare il vostro PC basato su Windows 7 in un vero e proprio WiFi Hot Spot per consentire ai vostri amici di connettersi: si chiama Virtual Router e, già dalla prima release, funziona alla perfezione.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi all’homepage di Virtual Router, scaricare il software sul PC e procedere all’installazione come un normale programma (sono richiesti i permessi di amministratore);

2. Avviare l’applicazione. Ecco come si presenta la schermata principale:

Virtual Router - Screenshot

3. I valori da impostare sono essenzialmente due:

  • Network Name (SSID), ovvero il nome della rete virtuale;
  • Password, ovvero una parola chiave per accedervi.

4. Cliccare “Start Virtual Router” per avviare il proprio WiFi Hot Spot.

I dispositivi wireless rileveranno la vostra nuova rete virtuale e potranno accedervi inserendo la password impostata nel pannello di controllo del programma.

Considerazioni

Virtual Router è compatibile solo con Windows 7 e, durante i nostri test, si è dimostrato davvero efficiente e soprattutto molto intuitivo.

Aggiornamento 12.03.2010: grazie alle segnalazioni ricevute dai nostri lettori, consigliamo a tutti di verificare la compatibilità della propria scheda di rete con questa particolare funzionalità di Windows 7 leggendo le informazioni contenute nella relativa pagina delle FAQs ufficiali di Virtual Router.

Link | Virtual Router

Download Virtual Router (675 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

16 Commenti

  1. Gicu D. Gorcea on 12 novembre 2009

    Lo provero.Altri progammi avute da voi sono state utile

  2. [...] fa vi avevamo parlato di Virtual Router, un software gratuito e leggero che consente di trasformare il proprio computer dotato di Windows 7 [...]

  3. Mario on 26 gennaio 2010

    ho provato varie volte sia con la 0.8 ke con la 0.9 ma il messaggio è sempre lo stesso “Virtual router could not be started” e non capisoc perchè…

  4. Generazione Internet on 27 gennaio 2010

    @Mario: hai provato ad utilizzare Connectify? Funziona più o meno allo stesso modo. Presso il link che ti ho fornito troverai anche le indicazioni per utilizzare il software.

  5. pipppo on 29 gennaio 2010

    errore “Virtual router could not be started

  6. Generazione Internet on 29 gennaio 2010

    pipppo: ti consiglio di effettuare una prova con Connectify… trovi il relativo link nel commento precedente al tuo.

  7. stenex on 11 marzo 2010

    ciao ho provato ad installare Virtual Router sul eepc asus con windows 7 starter. L’installazione è andata bene ma non funziona, mi da il seguente errore “Virtual router could not be started”. Ho provato anche Connectify ma mi dice che non va bene per il mio SO.

  8. Generazione Internet on 12 marzo 2010

    @Tutti i lettori:
    Grazie alle vostre segnalazioni, sono andato alla ricerca delle possibili cause dei problemi riscontrati e credo che, nella maggior parte dei casi, essi siano imputabili alla compatibilità della propria scheda di rete con questa particolare funzionalità di Windows 7. Vi invito a leggere la relativa pagina delle FAQs ufficiali per verificare la compatibilità della vostra scheda. Buon proseguimento.

  9. stenex on 12 marzo 2010

    ciao a tutti, praticamente nel mio caso, cioè con Windows 7 Starter, Virtual Router non funziona, infatti nel sito del produttore c’è scritto:

    “What About Windows 7 Starter Edition?
    Unfortunately, Microsoft has disabled the Virtual Wifi features in Windows 7 Starter Edition so Virtual Router will not work. This is the only edition of Windows 7 that the software will not work with.”

    http://virtualrouter.codeplex.com/documentation

    Quindi niente da fare.
    Qualcuno sa se c’è qualche altro modo per utilizzarlo come host, sfruttando il wifi? o qualche altro dispositivo che fa lo stesso utilizzando sempre il wifi? Vi Ringrazio

  10. angelo on 23 febbraio 2011

    ho controllato e la mia scheda (intel 3945abg) risulta tra quelli nn compatibili..

    anche con connectify c’è lo stesso problema..

    sono spacciato o c’è qualche altro modo per poter collegare il mio telefono con la rete del mio computer?
    grazie!!!!
    sono spacciato

  11. luca on 12 aprile 2011

    @ angelo:
    hai novità? io ho lo stesso problema tuo, siamo spacciati?

  12. angelo on 12 aprile 2011

    @ luca:
    no soluzioni…:(

  13. Tazio on 6 maggio 2011

    Anch’io ho tentato di installare Connectify su Windows7 Professional. L’installazione non si è conclusa e addirittura mi ha creato un conflitto non da poco con pagine blù per intenderci. Ho dovuto ripristinare tutto a data precedente. Anche Virtual Router “could not be started”. Per ora riesco a creare una condivisione wifi soltanto con un mio MacBookPro. Se qualcuno trova un altro sistema per creare un hotspot wifi.. Grazie per un eventuale aiuto.

  14. Rossella on 2 novembre 2013

    A me da la scritta “Ripristino Start Virtual Router Plus”,ma me la da solo adesso perchè ieri andava… Io comunque ho Windows 8

  15. Nico on 4 novembre 2013

    @ Rossella:
    Anche a me :/

  16. roberto on 1 aprile 2014

    @ Rossella:
    Ho lo stesso problema tu hai risolto?

Lascia il tuo commento