Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Ripristinare il dual boot di Windows Vista e Windows 7, con EasyBCD

Ripristinare il dual boot di Windows Vista e 7 con EasyBCD

Nel caso abbiate installato una copia di Windows 7 e sia sparito il boot di Windows Vista, precedentemente installato nel sistema, e non risultasse quindi la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare, riportiamo in questo articolo alcune semplici istruzioni da seguire per ripristinare il dual boot di Windows Vista e Windows 7.

Per raggiungere l’obiettivo avrete bisogno di un programma gratuito davvero funzionale, ovvero EasyBCD: vediamo come operare.

Istruzioni

1. Scaricare e installare come amministratore EasyBCD sul proprio computer;

2. Avviare l’applicazione (sempre in modalità amministratore);

3. Accedere alla scheda “Add/Remove Entries” e, se sono presenti solo le informazioni di Windows 7, aggiungere quelle relative a Windows Vista. Per fare ciò completare i campi della sezione “Add an Entry” inserendo:

  • Versione: selezionare “Windows Vista/Longhorn”
  • Drive: inserire la lettera corrispondente al drive sul quale è installato Windows Vista (solitamente “C”)
  • Name: inserire un nome (ovviamente consigliamo di scrivere “Windows Vista”)

e cliccare “Add Entry“.

EasyBCD - Add Remove entries

4. Nella sezione “Manage Existing Entries” modificare a proprio piacimento l’ordine della lista dei sistemi operativi e cliccare “Save” per confermare.

5. Chiudere il programma.

Al prossimo riavvio dovreste visualizzare il dual boot di Windows 7 e Windows Vista.

Considerazioni

Quello appena descritto è il metodo più semplice per ottenere il dual boot; se non dovesse funzionare, significa che la configurazione del vostro sistema risulta un po’ problematica e, data la specificità dei casi, tenteremo di fornirvi assistenza nei commenti a questo articolo.

Link | EasyBCD

Download EasyBCD (742 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. Gicu D. Gorcea on 14 novembre 2009

    Programmi scaricati qui,sono stati molto utile per me.Mile Grazie!Cerco un programa per fare un XP Boot disc in italiano.Io posedo una versione in ingleze (la mia versione in italiano e vechia e non si puo instalare,non lo so perche in maderboard MSI-G31M3).Pare pazesco ma io o instalato un W7 su HDD principale e non poso utilizare il mio scaner Benq5000U perche non ano driver compatibile sul sito uficiale.Non gentili del azienda ne anche mi ano risposto a letera.Voglio instalare Xp-IT sul secondo HDD.Vi prego aiutatemi.Abito a estero e non o le posibilita materiale per aqistare uno nuovo.Si meto MUI molti programmi non si instalano (cito”la ligua del computer non e…”,e questa in milenio 3!!!).Scuzate la lungheza della letera,ma sono un puo arabiato!In futuro cerchero di non comprare mai prodoti cinesi(anche se costano poco),specialmente da questi”furbi”benq-isti.
    Mile Grazie per la vostra gentileza!
    Gicu D.

  2. Pasquale on 1 maggio 2010

    Salve nel mio pc ho due hard disk, nel primo da 160gb c’è linux ubuntu e nel secondo da 500gb c’è windows 7. In seguito all’aggiornamento della versione di linux non riesco più ad avviare windows perchè il suo boot non mi appare più. Ho provato a mettere l’hard disk di windows come il principale ma non è successo nulla e ho provato anche a fare il ripristino di windows. Successivamente ho anche rimosso l’hard disk su cui c’è instalato linux però mi và in errore e non mi carica niente.
    Cosa devo fare?

  3. Federica on 7 marzo 2011

    Ciao a tutti ..
    Ho un pc con windows vista proprietario nella partizione C.
    Tempo fa installai sulla partizione D windows vista.
    Ieri ho ripristinato Vista con le impostazioni di fabbrica ed è sparito anche il dual boot ke m faceva accedere sia a vista che a seven.
    Ho installato EasyBCD ho creato la partizione di seven su D ma qnd riavvio mi dice ke non ho la firma digitale sul file di system32 chiamato winload.ex come devo fare?

Lascia il tuo commento