Feed RSS di Generazione Internet iscritti

SE-TrayMenu, un launcher semplice e funzionale (anche per Windows 7)

SE-TrayMenu

Per gli utenti che sono già passati a Windows 7 segnaliamo un launcher gratuito e davvero funzionale: SE-TrayMenu. Una volta avviato, il software posiziona un’icona nella barra delle applicazioni, accanto all’orologio e, tramite il passaggio del mouse su tale icona, si potranno lanciare tutti i programmi desiderati oppure accedere a qualunque file ospitato sul computer. Si tratta di un ottimo strumento per risparmiare tempo nell’utilizzo del proprio sistema.

Vediamo quali sono le caratteristiche principali di SE-TrayMenu e come configurarlo.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi all’homepage di SE-TrayMenu, scaricare il software ed effettuare l’installazione come un qualsiasi altro programma;

2. Avviare l’applicazione; ecco l’icona, contrassegnata da una lampadina gialla, che andrà a posizionarsi nella barra delle applicazioni:

SE-TrayMenu - Schermata principale

3. Per avviare un programma basterà posizionarsi con il mouse sull’icona di SE-TrayMenu e selezionare l’elemento dalla lista che apparirà in modo automatico.

Per aggiungere un elemento alla lista di SE-TrayMenu selezionare “Settings” dal menù del tasto destro del mouse sull’icona e accedere alla scheda “Applications“. Cliccare “Add” e selezionare il percorso del file di avvio dell’applicazione preferita. Potrete aggiungere anche documenti, cartelle, collegamenti Web oppure qualsiasi altro tipo di file.

SE-TrayMenu - Impostazioni

Un’altra caratteristica molto importante di questo launcher è la possibilità di impostare delle comode scorciatoie, ovvero combinazioni di tasti (shortcuts), per accedere alle varie risorse in maniera ancora più veloce: all’aggiunta di nuovo collegamento, oppure accedendo alla scheda “Applications” e cliccando “Edit“, potrete aggiungere a ciascun elemento la vostra combinazione di tasti preferita.

SE-TrayMenu - Shortcut

Sempre dalle impostazioni del programma “Settings“, accedendo alle schede “Layout” e “Color Theme“, si possono modicare la grafica e i colori del launcher a seconda delle proprie preferenze.

Considerazioni

SE-TrayMenu è disponibile nella versione classica, la quale richiede l’installazione, e anche in versione portatile; è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, 2003 e Vista (lo abbiamo testato anche con Windows 7 x64 e funziona correttamente).

Si tratta di un’utility davvero interessante, soprattutto per la parte degli shortcuts: voi cosa ne pensate?

Link | SE-TrayMenu

Download SE-TrayMenu (versione classica, 370 KB)

Download

Download SE-TrayMenu (versione portatile, 96 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento