Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Installare Windows 7 da una penna USB con il tool di Microsoft, Windows 7 USB DVD Download Tool (Guida)

Widows 7 USB DVD Download Tool di Microsoft

Dopo aver pubblicato una guida per installare Windows 7 da una chiavetta USB tramite UltraISO, in questo articolo vedremo come raggiungere lo stesso obiettivo utilizzando però il tool gratuito messo a disposizione da Microsoft. Troverete inoltre i links diretti per il download dell’ISO di Windows 7 RTM (Build 7600) sia a 32-bit che a 64-bit.

Requisiti

  • Drive USB (minimo 4 GB)
  • Immagine ISO di Windows 7 (32-bit oppure 64-bit, per il download vedi istruzioni al termine dell’articolo)
  • Il file Windows7-USB-DVD-tool.exe (download dai server di Microsoft)

Come operare

1. Scaricare il tool gratuito Windows 7 USB DVD Download Tool dai server di Microsoft, eseguirlo e procedere alla sua installazione come un normale programma;

2. Collegare la chiavetta USB al proprio computer;

3. Avviare l’applicazione di Microsoft tramite il doppio click sull’icona posizionata nel desktop;

4. Nella schermata iniziale, cliccare “Browse” e selezionare l’immagine ISO di Windows 7 ospitata sul proprio computer. Cliccare “Next” per proseguire;

Windows 7 DVD USB Download Tool - Scelta immagine ISO

5. Nella schermata successiva, selezionare “USB device“;

Windows 7 DVD USB Download Tool - USB device

6. Dal menù a tendina, selezionare la penna USB sulla quale si intende “masterizzare” l’immagine ISO di Windows 7;

Windows 7 DVD USB Download Tool - Seleziona device USB

7. Cliccare “Begin copying” per avviare il processo.

Al termine della procedura potrete utilizzare la vostra penna USB per installare la vostra copia di Windows 7 su netbook o qualsiasi altro PC che possieda una porta USB e che riesca a riconoscere il boot da una pendrive.

Considerazioni

Il tool di Microsoft è molto semplice da utilizzare ma, per chi incontrasse qualche difficoltà a masterizzare l’ISO di Windows 7 sulla penna USB tramite questo software, può seguire la guida con UltraISO, che abbiamo testato con una ISO di Windows 7 a 64-bit.

Download Windows 7 RTM (build 7600) in Italiano (link diretto)

Windows 7 – Versione 32-bit (x86)

(cliccare it_windows_7_ultimate_x86_dvd_X15-65937.iso, ovvero il file numero 3, per avviare il download)

Windows 7 – Versione 64-bit (x64)

(cliccare it_windows_7_ultimate_x64_dvd_X15-65938.iso, ovvero il file numero 2, per avviare il download)

Download Windows 7 RTM (build 7600) in italiano

Download Windows 7 DVD USB Download Tool

Windows7-USB-DVD-tool.exe

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

16 Commenti

  1. Gicu D. Gorcea on 10 novembre 2009

    O provatto questo strumento,e a funczionato beniussimo.
    Mile grazie

  2. matty on 7 gennaio 2010

    miiii dove si scarica non capisco non ci sono file iso

  3. Daniel on 22 aprile 2010

    Ciao ottimo la tua guida! ma però quando metto la USB e aver cambiato il BIOS MI DICE a disk read error occurred

  4. Generazione Internet on 22 aprile 2010

    @ Daniel:
    Purtroppo l’unico consiglio che posso darti è di effettuare nuovamente la procedura oppure tentare con quest’altra guida. Dovresti risolvere in fretta, fammi sapere. Buon proseguimento.

  5. alex on 24 maggio 2010

    @ Generazione Internet:
    salve,volevo dare un consiglio a daniel..prova ad aggiornare il bios,se non risolvi butta la main board..tutte la case hanno rilasciato i bios aggiornati per caricare i sistemi dalla usb..a meno che la main board non sia di 10 anni fa..

  6. Sossio on 28 maggio 2010

    Scusate, ma a me dice che non posso scaricare il file, perchè?!

  7. alex on 30 maggio 2010

    @ Sossio:
    Salve Sossio,ho precedentemente postato una delle possibile cause a possibili malfunzionamenti relativi alla procedura “standard” da utilizzare per avviare il pc dalla usb,cmq dopo averlo personalmente testato avrei un paio di modifiche da apportare,ma essenzialmente il progamma richiede solo lo spazio adeguato,per W7 occorono piu di 4 GB non scrivo esatto perche varia a seconda delle edizioni.Cmq su pc molto vecchi per cui W7 e particolarmente indicato,ne beneficiano un po tutto l hardware un po meno l HD.il file lo scarichi in formato iso.Controlla se per caso hai Update disattivato,il firewall e da escludere vista l origine del tool..fammi sapere.

  8. Sossio on 3 giugno 2010

    @ alex:Ciao Alex.Grazie per la spiegazione molto breve ma allo stesso tempo utile. Da quello che mi hai detto una penna da 4 standard non va bene, perchè W7 è più grande di quest’ultima (una penna da 4 giga non è mai proprio 4 giga, ma ci mancano sempre una trentina di mb. Il file iso l’ho scaricato in un altro sito…perchè da quì non andava, ma ho seguito la procedura come descritta quì. Al momento della copia dei file, l’installazione si fermava a 73 %, dicendomi che c’era un file mancante o corrotto. Se faccio partire il file iso, invece montandolo su una periferica virtuale l’installazione va benissimo. Forse dovrei usare una penna più grande…
    Poi un altra cosa: ho chiesto su un forum se W7 poteva girare su pc con hardware vecchio, ma me lo sconsigliavano. Ho un pc con 137 mb di ram che potrei far arrivare a mezzo giga, 700 mb..disattivando le finestre aero potrebbe girare W7? Grazie per la tua disponibilità e scusa se sono uscito fuori l’argomento della guida. A presto.

  9. alex on 3 giugno 2010

    @ Sossio:Ciao Sossio,per risp al tuo post posso dirti con tranquillita che per fare il boot dalla USB occorrono dei software x clonare (protezioni incluse) copie di W7,questo evita che appaiano quei famosi errori di componenti mancanti o peggio dei veri e propri blackout del pc.ti consiglio cloneCd poi una volta che hai fatto l iso di un W7 lo puo editare con RT7lite,ovvero inserire e togliere servizi,componenti ecc ecc.ti consiglio di prendere in prestito un cd come fonte.Per quanto riguarda l hardware in particolare la ram sarebbe almeno indicata non inferiore a 512 mb ma gira anche con 512 non benissimo ma gira,per le finestre aero non ti preoccupare,te le disattiva lui..a meno che non hai una buona carta grafica,ma il problema di fondo rimarrebbe lo stesso,puo anche darsi che si fermi al 73% perche e a quel punto che controlla il profilo hardware sul pc.io ho fatto l esperimento per un amico su un dell vecchio 13 anni…vedi un po…saluti

  10. Andrea on 16 agosto 2010

    E’ possibile utilizzare questo TOOL per installare win xp nel mil NETBOOK? Grazie!

  11. alex on 16 agosto 2010

    ciao andrea,dopo svariati tentativi e una procedura abbastanza strana per portare il win7 sulla unita usb,sono propenso a rispondere di si alla tua domanda,ma se vuoi evitare di perdere tempo fai partire il setup dal winxp (explorer) per fare l upgrade del sistema operativo,senza farlo partire dal bios perche il tool non rende avviabile l unita usb e il suo contenuto.

  12. salvo on 11 febbraio 2011

    Se il bios non ha l’opzione per effettuare boot da usb c’è poco da fare, bisogna far partire il setup da windows w fare l’aggiornamento.

  13. Laura on 23 luglio 2011

    Questa guida sarebbe molto utile se il programmino funzionasse… Per fortuna che ho trovato la guida ufficiale Microsoft che non richiede nessun programma aggiuntivo e funziona bene e velocemente:
    http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Installation-without-DVD

  14. Andrea on 7 gennaio 2012

    Funziona benissimo e anche con penne da 64gb. Il programma in questo caso formatta in NTFS.

  15. Gabriele on 11 gennaio 2012

    Grazie, ottimo articolo chiaro e preciso. Complimenti! :)

  16. [...] Installare Windows 7 da una penna USB con il tool di Microsoft, Windows 7 USB DVD Download Tool (Gui… Fonte: generazione-internet.com [...]

Lascia il tuo commento