Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Utilizzare due o più profili di Mozilla Firefox contemporaneamente (Guida)

Utilizzare due o più profili di Firefox contemporaneamente

Una delle fuzionalità maggiormente apprezzate di Mozilla Firefox è la possibilità di creare diversi profili di navigazione in base alle proprie esigenze, come fossero installazioni separate: ciò significa segnalibri, cookies, cronologia e personalizzazioni varie (componenti aggiuntivi, tools di ricerca, etc.) che possono variare da un profilo all’altro. Di default, Mozilla Firefox non consente di lavorare contemporaneamente con due profili ma, in questo articolo, vedremo un piccolo trucco per abbattere questo limite.

Innanzitutto ripassiamo la procedura per creare un nuovo profilo di Mozilla Firefox.

Come creare un nuovo profilo di Firefox

1. Accedere al menù “Start” e cliccare “Esegui” (oppure, in Windows Vista e 7, semplicemente nella barra di ricerca) digitare “firefox.exe -p“;

Start - Esegui - firefox.exe -p

2. Nella finestra di gestione dei profili di Firefox, cliccare “Crea profilo…“;

Firefox - Crea profilo

3. Nella nuova finestra, selezionare “Avanti“, inserire il nome del nuovo profilo ed eventualmente impostare la cartella dove salvare i relativi files. Cliccare “Fine” per salvare le modifiche.

Firefox - Nome e cartella profilo

Allo stesso modo potete creare altri profili, a seconda delle vostre esigenze di personalizzazione e navigazione. In questo esempio abbiamo appena creato il profilo “GenerazioneInternet“, che verrà aggiunto ai profili disponibili di Firefox:

Firefox - Profili

Ora vedremo come avviare due o più sessioni di Firefox contemporaneamente, ciascuna utilizzando con un profilo diverso.

Come utilizzare due o più profili di Firefox contemporaneamente

1. Creare un nuovo collegamento sul desktop (o in qualsiasi altra posizione) al file “firefox.exe” contenuto nella cartella di installazione di Mozilla Firefox oppure, semplicemente, copiare il collegamento già presente sul desktop e incollarlo nella stessa posizione.

Firefox - Nuovo collegamento sul desktop

2. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul nuovo collegamento e selezionare “Proprietà“;

3. Nella scheda “Collegamento”, aggiungere la stringa “-p NomeProfilo -no-remote” al percorso descritto nella casella di testo contrassegnata da “Destinazione”. Nell’esempio riportato nell’immagine sottostante, abbiamo sostituito NomeProfilo con il nostro profilo di test, ovvero “GenerazioneInternet“; ovviamente sostituitelo con il nome del profilo al quale volete accedere tramite il nuovo collegamento. Ricordarsi di mantenere le virgolette e di inserire uno spazio prima di aggiungere la stringa.

Modifica collegamento

4. Cliccare “OK” oppure “Applica” per confermare le modifiche.

5. Rinominare il collegamento in base alle proprie preferenze, ad esempio “Firefox – NomeProfilo“.

Rinominare collegamento

D’ora in poi potrete avviare il profilo di default e il secondo profilo contemporaneamente, ricordandosi nel secondo caso di avviare Firefox tramite l’apposito collegamento appena modificato.

Considerazioni

L’operazione è valida per avviare tutti i profili di Firefox impostati: basterà creare i relativi collegamenti, contenenti l’apposita modifica a seconda del nome del profilo scelto. Ovviamente vi consigliamo di non avviare molte sessioni contemporaneamente pena la saturazione delle risorse di sistema!

Per qualsiasi dubbio potete lasciare un commento con la vostra richiesta, vi forniremo assistenza appena possibile.

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. nico on 7 giugno 2010

    Ho creato e salvato i collegamenti a 2 profile. Ma se avvio firefox con il profilo A e tento di aprile un link da un altro programma (ad. es. excel) devo per forza utilizzare un profilo diverso poiché se seleziono quello già in uso appare l’avviso “il profilo A è già im uso” chiudere l’istanza avviata di firefox o scegliere un altro profilo”.
    E possibile far in modo che i link esterni vengano aperti direttamente con il profilo in uso?

Lascia il tuo commento