Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Avvisi con simpatiche animazioni per l’arrivo di nuove eMail, con [b2] Gmail Notifier

[b2] Gmail Notifier

Oggi proponiamo una piccola utility per chi utilizza l’email di casa Google, ovvero Gmail, che si chiama [b2] Gmail Notifier. Dal nome stesso si evince la sua missione: notificare l’arrivo di nuovi messaggi. Esistono molte applicazioni similari che vi avvisano dei nuovi messaggi non letti ma, questo notifier, si può dire che lo fa con stile: l’interfaccia grafica è dotata di simpatiche animazioni che renderanno originale il vostro desktop e il modo di controllare la posta elettronica.

Basato sulla tecnologia Adobe Air (necessita quindi l’installazione dell’apposito software di base), [b2] Gmail Notifier è molto semplice da utilizzare; il suo punto forte, come avrete intuito, sono le animazioni. Gli avvisi contengono l’oggetto dell’email, l’indicazione del mittente, l’intestazione del messaggio e il numero totale di messaggi non letti.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi all’homepage di [b2] Gmail Notifier, scaricare l’applicazione oppure procedere all’installazione diretta tramite l’apposito link del sito;

2. Una volta avviata, configurare l’applicazione inserendo le credenziali di accesso al proprio account Gmail, impostare l’intervallo di tempo per la verifica automatica di nuovi messaggi e confermare le modifiche cliccando “OK“;

Ecco un esempio di un avviso di ricezione di un nuovo messaggio:

[b2] Gmail Notifier - Screenshot

Di seguito un video che illustra altri tipi di animazione:

Cambiare o aggiungere animazioni

Effettuare il download di altre animazioni (formato b2a) dall’archivio ufficiale. Selezionare quindi “Options” dal menù del tasto destro sull’icona di [b2] Gmail Notifier (posizionata nella barra delle applicazioni, in basso a destra, accanto all’orologio di Windows), accedere alla scheda “Animations“, cliccare “Install Animation…” e selezionare il file scaricato. Attivare infine l’animazione alla voce “Play Animation” e cliccare “OK” per confermare.

Considerazioni

[b2] Gmail Notifier è un’applicazione davvero leggera e funzionale: per aprire il browser e accedere automaticamente al proprio account di posta Gmail basterà cliccare l’icona accanto alla notifica (raffigurante la tipica busta rossa e bianca) oppure selezionare “Show Inbox” dal menù del tasto destro sull’icona nella barra delle applicazioni; “Tell Me Again…” invece mostrerà nuovamente le notifiche con animazione.

Link | [b2] Gmail Notifier

Link | Adobe Air

Download [b2] Gmail Notifier (1,17MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. odisseo on 30 luglio 2010

    ottimo e simpatico notifier. da provare.

Lascia il tuo commento