Feed RSS di Generazione Internet iscritti

PDFTools: software gratuito per criptare, decriptare, unire, suddividere, riorganizzare e creare documenti PDF

PDFTools

Per chi lavora spesso con i documenti PDF può essere utile un software gratuito come PDFTools, che consiste in una serie di 7 strumenti per operare sui file in questo comodo formato portatile: tramite un unico programma potrete unire, riordinare oppure suddividere, criptare oppure decriptare, inserire un watermark oppure creare un documento PDF.

L’interfaccia di PDFTools è molto semplice ed intuitiva: la schermata principale sintetizza gli strumenti messi a disposizione.

  • Encrypt a PDF (Criptare un documento PDF)
  • Decrypt a PDF (Decriptare un documento PDF)
  • Join multiple PDFs (Unire più documenti PDF)
  • Split a PDF (Suddividere un documento PDF)
  • Stamp a PDF (Inserire un testo o un’immagine in un documento PDF)
  • Rearrange a PDF (Riorganizzare un documento PDF)
  • PDF Creator (Creare un documento PDF)

PDFTools - Schermata principale

Guida all’utilizzo

Dopo aver installato e avviato l’applicazione, basterà selezionare una delle funzionalità proposte per operare velocemente e facilmente sui vostri documenti PDF: avrete la possibilità di impostare le varie opzioni nelle varie finestre che si apriranno in base alla funzionalità desiderata.

Per criptare un documento PDF basterà selezionare “Encrypt a PDF” ed impostare il file originale, il nome del file in output, la password per proteggere il vostro documento e i vari permessi (stampa, modifica, copia, etc.); cliccare quindi “Encrypt” per avviare il processo.

PDFTools - Encrypt PDF

Per decriptare un documento PDF basterà selezionare “Decrypt a PDF” ed impostare il file originale, il nome del file in output e la relativa password proprietario; cliccare quindi “Decrypt” per avviare il processo.

PDFTools - Decrypt PDF

Per unire due o più documenti PDF basterà selezionare “Join multiple PDFs”: nella nuova finestra, cliccare “Add PDF” per aggiungere i vari file alla lista e organizzarne l’ordine cliccando “Move Up” oppure “Move Down”. Selezionare il nome del file in output e cliccare quindi “Join” per avviare il processo.

PDFTools - Unire documenti PDF

Per suddividere un documento PDF basterà selezionare “Split a PDF”; nella nuova finestra, selezionare il file originale, la cartella di destinazione dei nuovi file PDF ed impostare la modalità di suddivisione.

PDFTools - Suddividere documenti PDF

Per inserire un testo oppure un’immagine personalizzata all’interno di un documento PDF basterà selezionare “Stamp a PDF”: nella nuova finestra, impostare il file originale, il nome del file in output, il testo o l’immagine da inserire e la loro posizione all’interno della pagina. Selezionare quindi “Stamp” per avviare il processo.

PDFTools - Stamp a PDF

Per riordinare le pagine di un documento PDF basterà selezionare “Rearrange a PDF”: nella nuova finestra, impostare il file originale, il nome del file in output e scegliere la modalità appropriata fra quelle proposte. Cliccare quindi “Rearrange” per avviare il processo.

PDFTools - Riordinare pagine PDF

Per creare un documento PDF da un file XML basterà selezionare “PDF Creator”: nella nuova finestra, impostare il file XML dal quale ricavare il documento finale, il nome del file in output e cliccare “Create” per avviare il processo.

PDFTools - PDF Creator

Considerazioni

PDFTools è un software davvero utile per lavorare con i documenti PDF: è gratuito e racchiude le principali funzionalità necessarie per una gestione efficiente di tali file. Data la semplicità di utilizzo, non vi sono indicazioni particolari da aggiungere; ad ogni modo, se incontrate qualche problema, potete aggiungere un commento a questa pagina con la vostra richiesta.

Link | PDFTools

Download PDFTools (2,76 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. Michele Ciorra on 19 agosto 2009

    Al solito un grande … pezzo. “Divulgativamente” perfetto.
    Michele Ciorra

    http://www.ausonatellus.it

  2. [...] sul sito Generazione Internet si può trovare il veloce how-to in italiano su come utilizzare le varie funzioni di questo utile [...]

  3. [...] Fonte: [Generazione Internet] [...]

  4. carmelo on 20 luglio 2012

    good

Lascia il tuo commento