Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Embed Documents – Plugin per WordPress

Embed Documents - Plugin per WordPress

Avete la necessità di pubblicare sul vostro blog un documento Pdf oppure Doc, magari un Curriculum Vitae o qualsiasi altro tipo di documento?

Oggi rilasciamo il nostro primo plugin per WordPress, ovvero Embed Documents, tramite il quale potrete integrare facilmente i vostri documenti (PDF, Word, Excel, PowerPoint, OpenOffice, etc.) direttamente negli articoli o nelle pagine del vostro blog. Basterà inserire un semplice tag all’interno del testo dell’articolo per embeddare un qualsiasi documento caricato su Emebedit.in, Scribd oppure Docstoc.

Descrizione

Il plugin Embed Documents è stato sviluppato per risolvere il problema dell’inserimento del codice “embed“, necessario alla visualizzazione dei box contenenti i documenti, all’interno delle pagine del blog. Purtroppo, con WordPress, non basta un semplice copia e incolla per poter gestire efficacemente tale codice: molto spesso, modificando una bozza oppure un articolo già pubblicato, il codice “embed” subisce delle variazioni, causando problemi nella visualizzazione dell’elemento flash integrato nella pagina (un po’ come accade per l’inserimento del codice relativo ad un video di YouTube).

Qui entra in gioco il plugin in questione: invece di copiare l’intero codice “embed“, prelevabile da uno dei siti supportati, basterà inserire un semplice tag (vedi Guida all’utilizzo) con le informazioni essenziali, quali il nome del sito che ospita il documento e il relativo ID (in alcuni casi sono necessarie maggiori informazioni).

Siti supportati: Embedit.in, Scribd.com e Docstoc.com

Di conseguenza, i formati file supportati sono: pdf, doc (Microsoft Word), docx (Microsoft Word 2007), xls (Microsoft Excel), xlsx (Microsoft Excel 2007), csv, txt, sql, rtf, odt (OpenOffice.org Writer), ods (OpenOffice.org Calc), odp (OpenOffice.org Impress), html, js, css, eps, jpg, jpeg, gif, png, tif, tiff, psd (Adobe PhotoShop), ai, ps e wpd.

Download

Download | Embed Documents (2164)
(v1.1) (compatibile fino a WordPress 3.1)

Visualizza alcuni esempi di utilizzo

Installazione

Embed Documents prevede le operazioni di installazione standard per i plugins di WordPress:

Metodo 1 – Automatico

  1. Scaricare Embed Documents sul proprio computer;
  2. Effettuare l’upload dell’archivio “embed-documents.zip” tramite l’apposita funzione di WordPress (“Amministrazione – Plugin – Aggiungi nuovo”);
  3. Procedere all’attivazione del plugin.

Metodo 2 – Manuale

  1. Scaricare Embed Documents sul proprio computer;
  2. Estrarre il contenuto dell’archivio “embed-documents.zip” in una nuova cartella;
  3. Effettuare l’upload della cartella “embed-documents”, contenente i file embed-documents.php e readme.txt, nel percorso “wp-content/plugins” di WordPress. Il risultato dovrebbe essere “root/wp-content/plugins/embed-documents/embed-documents.php“;
  4. Procedere all’attivazione del plugin.

Guida all’utilizzo

Le istruzioni per utilizzare Embed Documents sono state inserite, in lingua inglese, direttamente nel pannello di amministrazione di WordPress, alla voce “Impostazioni – Embed Documents”. Di seguito riportiamo le istruzioni in lingua italiana:

Si prega di effettuare prima l’upload del proprio documento su uno dei siti supportati e successivamente seguire le relative istruzioni per integrarlo in un articolo o in una pagina di WordPress.


Embedit.in

Se vuoi embeddare un documento caricato su Embedit.in nei tuoi articoli o nelle tue pagine di WordPress, inserisci il seguente codice nella posizione in cui vuoi che appaia il box:

[embedit "document-ID"] – senza virgolette
per esempio [embedit vAk6COwQWq]

Puoi trovare il “document-ID” direttamente nell’URL relativo al tab “View” di Embedit.in – per esempio “http://embedit.in/O2RtAheenx“.

La dimensione di default del box è di 466 x 400 (larghezza x altezza in pixel), ma puoi impostare qualsiasi altra dimensione in questo modo:

[embedit "document-ID" "width" "height"] – senza virgolette
per esempio [embedit vAk6COwQWq 400 370]


Scribd.com

Se vuoi embeddare un documento caricato su Scribd.com nei tuoi articoli o nelle tue pagine di WordPress, inserisci il seguente codice nella posizione in cui vuoi che appaia il box:

[scribd "document-ID" "key"] – senza virgolette
per esempio [scribd 17173221 128n4e6s16wghno1e3dp]

Per individuare il “document-ID” e la “key“, segui questi passaggi:

  • 1. Accedi alla pagina di Scribd.com relativa al documento;
  • 2. Clicca il bottone “Embed”, posizionato in alto;
  • 3. Clicca il link “Click for WordPress.com embed”;
  • 4. Copia il numero che segue “id=” come document-ID nel codice del plugin;
  • 5. Copia il codice alfanumerico che segue “key=key-” come key nel codice del plugin.

La dimensione di default del box è di 466 x 400 (larghezza x altezza in pixel), ma puoi impostare qualsiasi altra dimensione in questo modo:

[scribd "document-ID" "key" "width" "height"] – senza virgolette
per esempio [scribd 17173221 128n4e6s16wghno1e3dp 400 370]


Docstoc.com

Se vuoi embeddare un documento caricato su Docstoc.com nei tuoi articoli o nelle tue pagine di WordPress, inserisci il seguente codice nella posizione in cui vuoi che appaia il box:

[docstoc "document-ID" "mem-ID" "type"] – senza virgolette
per esempio [docstoc 8182105 988679 pdf]

Per individuare il “document-ID“, il “mem-ID” e il “type“, segui questi passaggi:

  • 1. Accedi alla pagina di Docstoc.com relativa al documento;
  • 2. Clicca il bottone “Embed”, posizionato in alto a sinistra;
  • 3. Copia il contenuto di “embed code” in un nuovo file di testo – per esempio Blocco note di Windows;
  • 4. Copia il numero che segue “doc_id=” come document-ID nel codice del plugin;
  • 5. Copia il numero che segue “mem_id=” come mem-ID nel codice del plugin;
  • 6. Copia il testo che segue “type=” come type nel codice del plugin.

La dimensione di default del box è di 466 x 400 (larghezza x altezza in pixel), ma puoi impostare qualsiasi altra dimensione in questo modo:

[docstoc "document-ID" "mem-ID" "type" "width" "height"] – senza virgolette
per esempio [docstoc 8182105 988679 pdf 400 370]

Considerazioni

I 3 siti supportati sono i maggiori contenitori Web di documenti e consentono di pubblicare tutti i principali formati in circolazione: probabilmente, il più veloce, in termini di integrazione del documento utilizzando Embed Documents, è Embedit.in, per il quale occorre individuare solamente l’ID del documento. Scribd e Docstoc offrono comunque una serie di funzionalità avanzate e vi è la possibilità di prelevare i documenti pubblicati da tutti gli utenti iscritti.

Questa è una prima release del plugin, creata appositamente per aiutare i bloggers WordPress ad integrare documenti nel proprio blog: per suggerimenti, segnalazione errori e feedback potete contattarci tramite l’apposito modulo oppure inserire un commento in questa pagina.

Download

Download | Embed Documents (2164)
(v1.1) (compatibile fino a WordPress 3.1)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

13 Commenti

  1. [...] semplice da utilizzare e perfettamente funzionante documento caricato sui siti sopra menzionati (vedi Guida all’utilizzo cliccando qui) e di conseguenza, i formati: pdf, doc (Microsoft Word), docx (Microsoft Word 2007), xls (Microsoft [...]

  2. [...] Per scoprire più in dettaglio il funzionamento di Embed Documents, e capire come inserire i documenti durante la stesura del post, vi rimando alla pagina dei dettagli sul sito Generazione Internet. [...]

  3. [...] Embed Documents – Plugin per WordPress Un nuovo plugin WordPress per inserire pdf, doc e altri file all’interno dei nostri articoli. [...]

  4. [...] internet per la bella iniziativa e per avermi dato la possibilitá di provare il plugin. Pagina di download del plugin Embed Documents. AKPC_IDS += "680,";Popularity: unranked [?]Nessun post correlatoInviare e-mail dal vostro sito con [...]

  5. Alessandra on 3 settembre 2009

    io sto cercando di fare lo stesso per un pdf che però è già caricato su un’altro sito, quindi mi piacerebbe utilizzare questo plugin mettendo l’URL al pdf, senza caricarlo in questi siti particolari.
    E’ possibile?
    grazie

  6. Paolo on 3 novembre 2009

    Grazie per la lista, che è molto interessante. Vorrei segnalarvi anche che in Italia da qualche mese è presente Huddle (completamente localizzato), la soluzione online per la collaborazione online. Oltre ad una buona gestione dei documenti- che include anche la gestione delle versioni e delle approvazioni, e un media viewer online- Huddle integra funzioni di gestione delle attività e delle discussioni, le bacheche informative e le riunioni dei gruppi di lavoro.

    La prima area di lavoro con 1GB di spazio e con funzionalità piene è gratis e non ha limiti sulla dimensione dei files.

    http://www.synistema.com/it/soluzione/huddle.html

  7. Giancarlo on 30 novembre 2009

    Volevo sapere se il plugin è compatibile con wordpress-mu.
    Grazie

  8. andrea on 19 novembre 2010

    Salve, volevo sapere come inserire un codice embed che mostra i trailer di un film solo nella pagina che decido. Questo plugin non credo vada bene, sapreset darmi dei consigli???

  9. Generazione Internet on 21 novembre 2010

    @ andrea:
    Questo plugin integra solamente documenti, se vuoi integrare video ti basta un plugin come WordPress Video Plugin.

  10. stefano on 5 marzo 2011

    Ho trovato molto interessante il vs. plugin. Ma entra in oonflitto con wp3.1. In pratica per esempio se inserisco un articolo e lo pubblico… wp aziona il commando e appare un pagina totalmente bianca e non torna in dashboard.

    In attesa di un Vs. riscontro, porgo cordiali saluti.

  11. Generazione Internet on 6 marzo 2011

    @ stefano:
    Grazie Stefano per la segnalazione. Stiamo aggiornando il plugin per renderlo pienamente compatibile con WordPress 3.1. A breve pubblicheremo una nuova versione.

  12. Generazione Internet on 6 marzo 2011

    @ stefano:
    Mi sono messo subito al lavoro e ho aggiornato il plugin alla versione 1.1, compatibile con WordPress 3.1. Per il momento ho effettuato qualche test offline e online, sembra funzionare tutto correttamente. Prova a scaricare questa nuova versione e, per favore, fammi sapere se ti funziona tutto alla perfezione oppure se incontri qualche problema.

  13. Moises on 17 maggio 2011

    Saludos, instalé el plugin y me dio este error:

    Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at C:\xampp\htdocs\wplocal\wp-content\plugins\embed-documents\embed-documents.php:1) in C:\xampp\htdocs\wplocal\wp-includes\functions.php on line 851.

    Mi ruta de instalación es:

    C:\xampp\htdocs\wplocal\wp-content\plugins\embed-documents\embed-documents.php

Lascia il tuo commento