Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Come installare e utilizzare la Stacks Docklet di RocketDock (Guida dettagliata)

Stacks Docklet per RocketDock

Torniamo a parlare di RocketDock, il software gratuito che vi consente di aggiungere una dockbar in stile Apple Mac OSX sui desktop Windows. Su richiesta di un nostro lettore, pubblichiamo le linee guida per installare e utilizzare correttamente la Stacks Docklet, una funzionalità davvero utile se si intende, ad esempio, suddividere per categorie i collegamenti nella dockbar, con un effetto grafico davvero carino.

Attualmente esistono due versioni della Stacks Docklet, ma la versione 2.0 è ancora in fase Beta: le abbiamo testate entrambe ma, per il momento, consigliamo di installare la versione stabile (la 2.0 beta presenta ancora dei problemi non indifferenti e talvolta causa il crash di RocketDock). Ecco la guida per installare e utilizzare la Stacks Docklet:

Requisiti:

  • Installazione dell’ultima versione di RocketDock;
  • Accesso a Windows con un account che possiede i permessi di amministratore.

Installazione

1. Scaricare la Stacks Docklet dalla sezione “Docklets” del sito ufficiale;

2. Scompattare l’archivio “StackDocklet.zip” in una nuova cartella;

3. Copiare la cartella “StackDocklet“, e relativo contenuto, nella cartella “Docklets” posizionata nel percorso di installazione di RocketDock (ad esempio “C:\Programmi\RocketDock\Docklets“). La struttura delle cartelle e dei files dovrebbe presentarsi in questo modo:

- Programmi

- – RocketDock

- – - Docklets

- – - – StackDocklet (contenente il file “StackDocklet.dll“)

- – - – - Images (contenente i file “Default icon.png” e “Open folder.png“)

4. Alcuni utenti hanno lamentato la perdita delle icone nella Stack Docklet dopo il riavvio del PC perciò consigliamo di operare in questo modo per risolvere il problema:

  • Cliccare il tasto destro del mouse sulla cartella di installazione di RocketDock (ad esempio “C:\Programmi\RocketDock“) e selezionare “Proprietà“;
  • Accedere alla scheda “Protezione” e cliccare il bottone “Modifica“;

RocketDock - Proprietà - Protezione - Modifica

  • Nella sezione “Utenti e gruppi” selezionare il nome utente del proprio account Windows, ad esempio “Users (NomeUtente/Users)” e, in basso, spuntare la prima casella relativa a “Controllo completo” (attivare il box “Consenti“);

RocketDock - Controllo completo

  • Cliccare “OK” e nuovamente “OK” per confermare le modifiche e uscire da “Proprietà“;

5. Riavviare l’applicazione RocketDock.

Nota: per poter modificare le impostazioni relative al controllo completo è necessario aver effettuato il login con un account che possiede i permessi di amministratore.

Guida all’utilizzo

Per aggiungere una Stack Docklet alla dock bar basta seguire questi semplici passaggi:

1. Cliccare il tasto destro del mouse sulla dock bar, in qualsiasi posizione, e selezionare “Aggiungi elementi – Stack Docklet“;

RocketDock - Stack Docklet - Aggiungi Stack Docklet

2. Cliccare il tasto destro sull’icona appena aggiunta e selezionare “Impostazioni icona“;

Stack Docklet - Impostazioni icona

3. In corrispondenza della voce “Folder” (Cartella), cliccare il bottone contrassegnato dai tre puntini, selezionare la cartella desiderata sul vostro PC e premere “OK” per confermare;

Stack Docklet - Impostazioni cartella

4. In corrispondenza della voce “Icon” (Icona), cliccare il bottone contrassegnato dai tre puntini, selezionare l’icona personalizzata e premere “OK” per confermare.

Stack Docklet - Impostazioni icona

Nota: per aggiungere un’icona personalizzata nella finestra delle impostazioni di RocketDock, basta copiare il relativo file PNG nella cartella “C:\Programmi\RocketDock\Icons“.

5. Alla voce “Sort by” (Ordina per), selezionare il tipo di ordinamento dei file o dei collegamenti (Nome, Data creazione, Data ultima modifica, Data ultimo accesso, Tipo di file);

Stack Docklet - Ordine elementi

6. Alla voce “Mode” (Modo), selezionare invece la modalità con cui verranno visualizzati gli elementi al click sull’icona della Stack Docklet (Automatico, “Fan” per visualizzare la colonna, “Grid” per visualizzare la griglia);

Stack Docklet - Visualizzazione elementi

7. Cliccare “OK” per confermare le modifiche.

Aggiungere collegamenti alle applicazioni alla Stack Docklet

Stacks Docklet è molto utile, ad esempio, per classificare il tipo di programmi installati sul PC: il consiglio è quello di creare una Stack Docklet per ogni tipo di programma, come ad esempio grafica, editing audio, editing video, chat, voip, etc. Ecco un esempio:

1. Creare una nuova cartella in una qualsiasi posizione, ad esempio in “Documenti”, e nominarla “Collegamenti RocketDock“;

2. Creare delle sottocartelle nominandole a seconda della categoria di applicazioni che volete inserirvi (es. “Chat“, “Editing immagini“, etc.)

3. In ciascuna delle sottocartelle, copiare i collegamenti per l’avvio delle varie applicazioni: basta selezionare con il tasto destro del mouse un’icona sul desktop, cliccare “Copia“, posizionarsi in una delle sottocartelle, cliccare il tasto destro in un’area vuota e selezionare “Incolla collegamento“.

Stack Docklet - Collegamenti

4. Una volta aggiunti i collegamenti alle varie applicazioni e seguendo le indicazioni sopra riportate, creare un numero di Stack Docklets pari al numero delle sottocartelle create, ovviamente ciascuna puntando alla relativa cartella, a seconda della tipologia delle applicazioni.

Ciascuna Stack Docklet visualizzerà i collegamenti inseriti nella cartella ad essa correlata; ecco il risultato:

Stack Docklet - Screenshot

Nota: il nome della cartella “Collegamenti RocketDock” e delle relative sottocartelle può essere scelto in base alle proprie preferenze.

Considerazioni

Per chi volesse maggiori informazioni su RocketDock, ecco il nostro articolo dedicato; per eventuali richieste di aiuto e suggerimenti, potete inserire un commento in questa pagina.

Link | Stacks Docklet per RocketDock

Download | Stacks Docklet (219 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

32 Commenti

  1. [...] Guida completa dalla A alla Z  per imparare ad usare la barra Stacks Docklet in stile Mac. Continua a leggere… AKPC_IDS += “3366,”;Ciao! Sei nuovo/a da queste parti?, perchè non ti iscrivi al feed RSS per [...]

  2. Bongio on 2 luglio 2009

    1000 grazie per l’esaustiva spiegazione e per i consigli

  3. Generazione Internet on 2 luglio 2009

    @Bongio: di nulla! ;) Rimango a disposizione per eventuali altre richieste. Buon proseguimento.

  4. ben10 izle on 3 luglio 2009

    Buon proseguimento.

  5. Generazione Internet on 5 luglio 2009

    @Tutti i lettori: per chi utilizza Windows XP e non riesce a visualizzare la tab delle proprietà relativa a “Protezione” (Security Tab), segnalo un’applicazione davvero semplice da utilizzare, scaricabile da qui.

    Per attivare la Security Tab in Windows XP basta avviare l’applicazione e cliccare “Enable tab”. Fine. ;)

  6. Lucio on 9 luglio 2009

    Salve. Ho installato la stack docklet, penso di averla adeguatamente configurata, ma se clicco sui collegamenti presenti negli stack non si avvia il programma, si chiude solamente lo stack. E’ cliccabile e funziona l’area di ogni stack occupata da Open folder di cui però non capisco l’utilità.

  7. Pol on 29 luglio 2009

    Ottima guida, non conoscevo Stacks Docklet!

    Grazie! ;-)

  8. Elisa on 25 agosto 2009

    Bellissima questa guida, ho appena scoperto RocketDock… e questa nuova opzione rende il tutto ancora più bello.
    Una domanda (un pò difficile da formulare): esiste la possibilità di non far andare le “finestre” sulla barra di RocketDock quando vengono ridotte a icona? Io volevo usare Rocket solo come barra programmi e mantenere per finestre internet ecc.. la barra in basso che dà windows di default!Spero di essere stata comprensibile :)
    Cmq grazie per la guida. Davvero ottima e chiara anche per chi, come me, non è particolarmente esperta di PC. :)

  9. Elisa on 25 agosto 2009

    Ho trovato la soluzione al mio problema… Bastava togliere una spunta… scusa la banalità della mia domanda…ciao! :)

  10. Generazione Internet on 26 agosto 2009

    @Elisa: scusa il ritardo della risposta, ad ogni modo sono lieto tu abbia trovato la soluzione! ;-) Se ti servono altre info non esitare a contattarci, buon proseguimento.

  11. simone on 26 settembre 2009

    Avendo windows 7 e apportando le modifiche ..cmq mi ritrovo lo stesso problema…. aiuto …

  12. Morris on 6 marzo 2010

    aiuto ragazzi, ho un problema…..quando chiudo lo stack…..mi rimane sullo schermo in primo piano il disegno della cartella……e mi rimane sempre in primo piano in ogni pagina!! aiutatemi!!

  13. Alfio on 31 marzo 2010

    Ciao morris capita anche a me .. prova ad entrare su computer/programmi/rackeecc/icone.. e l’icona preferita la metti la mi raccomando (deve essere .png) ciaoo…@ Morris:

  14. Paciughino on 6 aprile 2010

    Guida chiara ed esaustiva. Grazie.

  15. Alessandro on 21 aprile 2010

    Ti ringrazio vivamente.

  16. Giorgio on 26 maggio 2010

    ciao..grazie mille per la guida..ma io ho un piccolo problemino.introduco dicendo che ho windows 7(magari è colpa sua),comunque, lo installo ed è tutto funzionante,spengo il pc e quando lo riaccendo succede che una stack non funzioni..cosi ogni volta devo specificare la cartella e l’icona..consigli?

  17. sandro on 1 giugno 2010

    ciao ho installato la dock da 1 po’ e funzionava davvero bene solo che ora, dopo aver formattato il notebook, appena lo avvio mi compare la scritta che la dock ha smesso di funzionare e per poterla avviare deve mettere le icone di default perdendo tutte le personalizzazioni. Sulla rocketdock ho installato l’applicazione per le icone animate, le stacks docklet ( anche la versione v2)e l’orologio digitale. Potresti darmi una mano? o consigliarmi qualche altra dock con le stesse funzioni della rocket? grazie mille ciao

  18. Generazione Internet on 1 giugno 2010

    @ Giorgio:
    Effettivamente abbiamo notato che altri utenti con Windows 7 hanno avuto problemi con la versione stabile di Stacks Docklet. Quando abbiamo pubblicato questo articolo, l’abbiamo testata con Windows Vista e risolto il problema della perdita delle impostazioni al ravvio con la procedura descritta in “Intallazione”. Hai provato a dare il controllo completo alla cartella di Rocket Dock al tuo account di Windows?

    @ sandro: il problema è molto simile a quello di Giorgio, hai provato a dare il controllo completo alla cartella di Rocket Dock al tuo account di Windows?
    Ho notato che hai installato la versione 2, ma sembra che ancora non sia uscita dalla fase beta, perciò te la sconsiglio.

  19. sandro on 8 giugno 2010

    @ Generazione Internet:
    risolto tutto dando il controllo completo alla cartella, la versione 2 della stack è stabile.
    P.s: io ho windows vista.
    Grazie mille per il supporto ciao

  20. Generazione Internet on 9 giugno 2010

    @ sandro:
    Grazie per la segnalazione. Lieto di sapere che hai risolto! ;-) Buon proseguimento.

  21. ciako27 on 30 luglio 2010

    sei un grande …….!!|!|!!|!|!

  22. Deggi on 1 settembre 2010

    Salve a tutti, ho istallato (e anche provato a REinstallare) RocketDock ma non trovo, all’interno della cartella RocketDock, la cartella Docklets dentro la quale copiare i file scompattati.
    Ho provato a crearla da me ma non c’è stato niente da fare..ho cambiato le impostazioni nelle proprietà della cartella RocketDock e tutto..ma quando faccio: tasto destro sulla RocketDock->Aggiungi Elementi non trovo la voce Stacks Docklet.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? (PS:Io uso Windows Vista..)

  23. mikele on 7 settembre 2010

    scusate dopo ke ho skarikato il file lo estraggo ma quando vado su programmi non trovo la cartella Stack Dock cm mai ??

  24. vincenzo on 31 ottobre 2010

    Grazie per l’ottima guida.
    Adesso va tutto alla perfezione.

  25. miki on 31 dicembre 2010

    @ Generazione Internet:
    quando attivo la security tab fixer si apre la finestra dei criteri di gruppo…cosa devo fare???

  26. ale on 3 gennaio 2011

    ciao,premetto che la mia barra è a posto ho solo un problemino su una stack docklet.ne ho creata una con i miei programmi ,in pratica quando la apro certe icone dei programmi sono visualizzate sottoforma di foglietto(la maggior parte) e le altre me le visualizza normalmente.come S.O. ho windows 7 home premium 64 bit

  27. Ci on 7 luglio 2011

    buon giorno a tti…come sempre faccio le cose senza prima leggere o fare attenzione…cmq ho cancellato tte le icone dalla barra e ora…nn mi lascia mettere niente…l’ho reinsstallato ma niente…mi rimane la sbarra vuota e nn si lascia riempire…come faccio aiutooooooooooooooo

  28. ronky95 on 30 luglio 2011

    la dock funziona che è una meraviglia, ma da quando è installato stack docklet tutte le volte mi chiede di reinserire la cartella e l’icona. se eseguo come amministratore non succede ma quando riaccendo il computer mi esce la schermata che non posso modificare, ho quindi provato con l’utilità di programmazione ma da allora la dock non si avvia più all avvio, nonostante la casella della dock e quelle della pianificazione siano spuntate, io posside windows 7 64bit.

  29. giovanni on 12 ottobre 2011

    ciao
    perchè quando metto Messenger tra le icone sul dock… quando clicco non parte il programma?
    puoi aiutarmi?
    grazie!

  30. raul on 14 ottobre 2011

    ciao ragazzi. io avrei un problemino con la stacks docklet.+ ke altro mi sa ke è un problema del snow trasformation pack (permette di trasformare un pc windows vista o 7 in mac os x “APPARENTEMENTE” come un tema, ma non proprio uguale). in pratica ogni volta ke eseguo modifiche sulla rocketdock: 1 non mi salva le icone appena create; 2 ogni volta mi viene fuori un messaggio ripetuto 3 volte:
    Can’t save configuration to .ini file.
    File:.\Docklets\Settings.ini
    Group: Docklet14

    Accesso negato.

    If you’re using Windows Vista, please check you UAC settings for the dock folder.

    mi spiegate come faccio a risolvere questo prblema????

  31. vj on 20 settembre 2012

    @ ale:
    Stesso problema a distanza di tempo…in piu se clicchi sulle icone bianche dice percorso sbagliato..tu hai risolto? O cmq qualcuno con questo problema ha risolto? :(

  32. Alessia on 4 settembre 2014

    ma come si possono recuperare cartelle, collegamenti e file erroneamente spostati e svaniti dalla barra di rocket?? Aiuto!!

Lascia il tuo commento