Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Kalooga: il motore di ricerca di gallerie di immagini

Kalooga

Kalooga è un motore di ricerca di immagini davvero particolare e molto utile:  i risultati, invece di mostrare singole immagini, riguarderanno intere gallerie. Sarà quindi più semplice individuare una serie di immagini relativa ad una determinata chiave di ricerca.

Attualmente, Kalooga, indicizza oltre 400 milioni di immagini e circa 25 milioni di gallerie. L’approccio della ricerca è molto originale: invece di porre l’attenzione sul nome del file immagine o sulle parole nelle vicinanze delle immagini, come fanno i classici motori di ricerca come Google, Kalooga effettua una scansione dell’intera pagina contenente la galleria per ottenere risultati molto pertinenti ai termini di ricerca utilizzati.

L’utilizzo, ovviamente, è molto semplice: basta inserire i termini di ricerca nell’apposita casella di testo in homepage e premere “Invio“. Un semplice click su una delle anteprime e si verrà reindirizzati alla galleria contenente la relativa immagine.

Kalooga - Screenshot

Se volete aggiungere una galleria all’indice di Kalooga, basterà accedere alla pagina Add a gallery (il link è posizionato in alto a destra); attraverso la pagina “Preferences” potrete inoltre personalizzare la modalità di visualizzazione dei risultati e l’eventuale esclusione di contenuti espliciti.

Considerazioni

Una precisazione: per ragioni legate al copyright, Kalooga non linka la singola immagine ma solo le pagine che contengono tale immagine; ad ogni modo risulta uno strumento molto valido, che vi invitiamo a provare e a farci sapere cosa ne pensate. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di registrazione.

Link | Kalooga

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento