Feed RSS di Generazione Internet iscritti

TripAdvisor, probabilmente il miglior sito per organizzare i propri viaggi

TripAdvisor

Estate, periodo di vacanze e di viaggi: in questo articolo vi parleremo di TripAdvisor, un sito davvero formidabile per reperire informazioni e pianificare i propri viaggi in tutto il mondo. Molti di voi, scommettiamo, lo conoscono già ma per chi non ne avesse mai sentito parlare, ecco le caratteristiche principali.

TripAdvisor, disponibile anche in lingua italiana, offre una serie di strumenti per progettare un viaggio di qualsiasi tipo e in qualunque parte del mondo: volo, hotel, ristoranti, cose da fare, immagini e video a portata di clic.

TripAdvisor - Pianifica il tuo viaggio perfetto

Dall’homepage si possono effettuare tutte le ricerche. Nella sezione “Pianifica il tuo viaggio perfetto” basterà selezionare il tipo di ricerca fra:

  • Hotel
  • Voli
  • Ristoranti
  • Cose da fare
  • Foto & Video
  • Forum

Probabilmente, il punto di forza di TripAdvisor, lo si nota nei risultati delle ricerche. Prendiamo come esempio la ricerca di un hotel in una capitale europea: dopo aver impostato la città e i giorni di arrivo e partenza, avrete a disposizione una serie di strumenti per filtrare i risultati.

TripAdvisor - Risultati della ricerca

  • Nelle vicinanze (per filtrare i risultati in base a determinate zone della città);
  • Fascia di prezzo (per impostare il proprio budget di spesa);
  • Valutazione (per escludere gli hotel meno votati da parte dei visitatori del sito e frequentatori degli hotel);
  • Categoria Hotel (per selezionare il numero di stelle);
  • Tipologia di servizi (per selezionare i servizi di cui avete assoluta necessità);
  • Catena Alberghiera (per selezionare gli hotel che appartengono ad una determinata catena alberghiera);
  • Il nome dell’hotel (per effettuare una ricerca diretta del nome di un hotel);
  • Consigliato per (per selezionare la tipologia di clienti quali famiglie, singles, coppie, anziani, etc.);
  • Tipo di struttura (per filtrare i risultati in base a hotel, B&B, pensioni e altre sistemazioni).

La scheda di ogni hotel è corredata dalle valutazioni e dai commenti dei visitatori: probabilmente questo è l’aspetto di maggiore rilevanza di TripAdvisor. Come ben sapete, la recensione scritta da una persona che ha soggiornato in una particolare struttura, ha un valore maggiore rispetto alle parole pubblicate dai gestori dell’hotel (il potere del Web! ndr). Non a caso, Google, nel suo servizio Google Maps, ha incluso tali valutazioni nei risultati delle ricerche.

TripAdvisor - Recensioni dei viaggiatori

Attraverso TripAdvisor non si possono effettuare prenotazioni ma, cliccando su “Vedi tariffe” nella scheda di ciascun hotel, si potrà effettuare una ricerca nei principali siti di prenotazioni online quali Lastminute.com, Booking.com, Expedia e Hotels.com.

Va inoltre evidenziato che, dal menù principale posizionato in alto, potrete accedere alla sezione Idee di viaggio, per farvi consigliare sul tipo di viaggio più adatto alla vostra personalità, oppure alla sezione Guide Turistiche per trovare una guida gratuita con informazioni dettagliate su qualunque luogo del mondo.

Considerazioni

Questa recensione, ovviamente, non è esaustiva: vi invitiamo a visitare TripAdvisor e a navigare nelle sue sezioni per capire come funziona; siamo certi sarà di grande aiuto per pianificare le vostre vacanze estive!

Link | TripAdvisor

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. Simo on 28 giugno 2009

    Lo sto usando in questi giorni per pianificare un viaggio a settembre, soprattutto per la scelta dell’hotel. Sto leggendo tante opinioni dei visitatori perché voglio ponderare bene la scelta e perché alla fine sono quelle che ti danno realmente l’idea di ciò con cui avrai a che fare. Una volta trovato l’hotel passerò alle cose da fare e sicuramente troverò qualcosa di interessante. Come prima impressione mi sembra un sito utile e molto valido.

  2. Generazione Internet on 29 giugno 2009

    @Simo: ottima scelta utilizzare TripAdvisor per le info! ;) Concordo pienamente: le opinioni dei visitatori, relative agli hotels, sono davvero “preziose”.

  3. Giuseppe on 15 settembre 2009

    Vi potrebbe interessare anche memohotel.com – un nuovo servizio che ti permette tenere un elenco di tutti i tuoi alberghi preferiti. Gratis sempre per viaggiatori.

Lascia il tuo commento