Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Collecta, il motore di ricerca in real time

Collecta

Oggi vi presentiamo un motore di ricerca davvero particolare: si chiama Collecta; si differenzia per il fatto che le ricerche avvengono su dati aggiornati in real time. Un esempio? Michael Jackson. La recente morte del re del pop, inevitabilmente, ha suscitato scalpore anche nel mondo del Web (per essere precisi, il primo a dare la notizia della morte, è stato un sito Web!). Inserendo il nome della popstar in Collecta troverete tutte le informazioni, in tempo reale, pubblicate nel Web: news, articoli provenienti da blogs, immagini, tweets e commenti!

Collecta consente di scovare una miriade di informazioni in tempo reale, quindi davvero aggiornate: per ogni risultato, è possibile visualizzare una comoda anteprima ed eventualmente passare alla pagina Web originale.

Collecta - Screenshot

In homepage, accanto al box di ricerca, potete inoltre farvi consigliare sugli argomenti “hot“: oggi, mentre scriviamo la recensione di Collecta, gli argomenti consigliati sono “Michael Jackson” e “Wimbledon“.

Collecta - Screenshot 2

Nella pagina dei risultati, nella sezione posizionata a sinistra, potrete tenere traccia delle vostre ricerche e visualizzare subito se ci sono novità a riguardo; cliccando “Search Options” avrete la possibilità di filtrare le fonti delle informazioni fra:

  • Stories: articoli e blog posts;
  • Comments: commenti ai blog posts;
  • Updates: aggiornamenti da Twitter, Jaiku e Identica;
  • Photos: immagini da Flickr.

Considerazioni

Collecta costituisce un nuovo metodo di ricerca di informazioni nel Web: avere la possibilità di ottenere aggiornamenti in tempo reale su determinati argomenti è un’occasione da non sottovalutare!

Link | Collecta

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento