Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Inserire i numeri di pagina in OpenOffice 3.0 (Writer)

OpenOffice Writer - Numeri di pagina

OpenOffice 3.0, per chi non lo sapesse, è la suite opensource e gratuita di programmi dedicati alla redazione di documenti di testo, fogli di calcolo e molto altro: si tratta di una valida alternativa a Microsoft Office. Oggi vedremo come aggiungere i numeri di pagina ad un documento di testo scritto con OpenOffice Writer.

Per aggiungere i numeri di pagina ad un qualsiasi documento di testo basta eseguire le seguenti operazioni.

Aggiungere il numero di pagina a Piè di pagina

1. Aprire il documento di testo desiderato con OpenOffice Writer;

2. Dal menù principale, in alto, cliccare “Formato – Pagina” e posizionarsi nella scheda “Piè di pagina“;

OpenOffice Writer - Numeri di pagina - Formato Pagina

3. Selezionare il box “Attiva piè di pagina” e confermare le modifiche cliccando “OK“;

OpenOffice Writer - Numeri di pagina - Attiva Piè di pagina

4. Posizionarsi con il cursore a piè di pagina e, sempre dal menù principale, selezionare “Inserisci – Comando di campo – Numero di pagina

OpenOffice Writer - Numeri di pagina - Numero di pagina

Posizionare il numero di pagina a sinistra e a destra per pagine pari e dispari

Nel caso si abbia la necessità di stampare un documento di testo come libro, dove i numeri di pagina sono posizionati a sinistra e a destra a seconda delle pagine pari e dispari, basta seguire questa semplice procedura:

1. Accedere nuovamente alla scheda “Piè di pagina” attraverso il menù “Formato – Pagina“;

2. Disattivare il box alla voce “Contenuto uguale destra/sinistra“;

OpenOffice Writer - Numeri di pagina - Disattiva Contenuto uguale destra-sinistra

3. Posizionarsi con il cursore a piè di pagina della prima pagina del documento e allineare il testo a destra (tutti i numeri di pagina delle pagine dispari verranno posizionati a destra).

OpenOffice Writer - Numeri di pagina - Allinea a destra

Ovviamente potete personalizzare la posizione dei numeri di pagina a seconda delle vostre esigenze: ad esempio, per allineare a destra i numeri di pagina delle pagine pari, basterà semplicemente posizionare il cursore a piè di pagina della pagina 2 e allineare il testo a destra.

Aggiungere i numeri di pagina nella Riga d’intestazione

Per chi avesse l’esigenza di aggiungere i numeri di pagina in alto, invece che a piè di pagina, dovrà selezionare la scheda “Riga d’intestazione” al posto di “Piè di pagina“, accessibile sempre dal menù “Formato – Pagina“. Per il resto, valgono le indicazioni sopra riportate.

Considerazioni

Una piccola nota: ci scusiamo per la ripetizione, in questo articolo, di alcuni termini come “pagina” e “numeri”, ai fini di una corretta esposizione non potevamo scrivere diversamente.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

19 Commenti

  1. Righetto on 2 febbraio 2010

    Complimenti, la guida migliore che abbia trovato per i numeri di pagina su OOo.
    Grazie

  2. Generazione Internet on 3 febbraio 2010

    @Righetto: lieto di sapere che questa guida ti è stata utile, spero lo sia anche per gli altri lettori! Buon proseguimento. ;-)

  3. Stefano on 12 marzo 2010

    Sai come si fa per fare in modo che il piè di pagina con il numero non esca nella prima pagina, ma solo nelle successive?

    grazie

  4. GiuLia on 3 maggio 2010

    Ti ringrazio per aver pubblicato una guida così utile e ben fatta! Vorrei farti un’alra domanda però.. come posso fare a cominciare la numerazione da, per esempio, pagina 25?
    Spero di ricevere una tua risposta,
    Giulia

  5. [...] le richieste che abbiamo ricevuto via eMail e tramite i commenti al nostro articolo per l’inserimento del numero di pagina nei documenti di testo creati con OpenOffice Writer, [...]

  6. Generazione Internet on 3 maggio 2010

    @ GiuLia:
    Abbiamo pubblicato un nuovo articolo dove viene spiegata la procedura per rimuovere la numerazione in alcune pagine di un documento in OpenOffice Writer. Nel tuo caso specifico, dovrai applicare un nuovo stile (è tutto spiegato nella nuova guida) alle pagine 1-24. Se incontri qualche problema, per favore, posta le tue richieste nel nuovo articolo in modo tale da mantenere una chiara esposizione dei contenuti.

  7. Sebina on 7 giugno 2010

    Ciao, ho fatto tutto quello che avete scirtto x numerare le pagine ma invece che apparire i numeri compare la scritta “Numero pagina”. Che devo fare, sono disperata, è davvero urgente!! Grazie.

  8. Generazione Internet on 9 giugno 2010

    @ Sebina:
    Sei certa di aver installato l’ultima versione di OpenOffice? Attualmente è diponibile la 3.2.0. Sembra strano che la procedura non funzioni…

  9. eleonora on 14 giugno 2010

    io seguo la procedura, ma le pagine sono sempre le stesse cioè a ogni pagine esce il numero uno e se cambio numero tutte le pagine avranno lo stesso numero. com’è possibile? aiuto, devo consegnare la tesina tra pochi giorni

  10. Generazione Internet on 15 giugno 2010

    @ eleonora:
    Sei certa di aver selezionato “Numero di pagina” e non “Numero di pagine” fra le voci diponibili nel menù “Inserisci – Comando di campo”?

  11. ELISA on 6 ottobre 2011

    Pur seguendo la procedura mettendo “Nuomero di pagina” e non “Numero di pagine” per tutte queste compare sempre lo stesso numero anche se lo cambio.

  12. cristina on 27 gennaio 2012

    Anche a me la stessa cosa, invece di uscire i numeri esce la scritta “Numero di pagina” e se provo ad inserire i numeri manualmente, pagina per pagina, me li cambia in modo che ci sia sempre lo stesso numero, per esempio scrivo 1 sotto alla prima pagina, poi vado alla seconda a scrivo 2 e automaticamente il foglio mi cambia anche il numero della pagina 1 in 2 e così via. Devastante.

  13. cristina on 27 gennaio 2012

    RISOLTO: bisogna andare su visualizza e togliere la spunta a “nomi di campo”. Mi sa che nello smanettare l’avevo abilitata io.

  14. Danila on 16 novembre 2012

    Scusa ma non riesco a fare una cosa: vorrei iniziare il 2 capitolo dalla pag. 28, come faccio??

  15. carola on 1 febbraio 2013

    grande cristinaaaaa ero disperata ma mi hai risolto il problemaaa :)

  16. jenni on 18 febbraio 2013

    io ho fatto così come hai scritto. Ma il numero non mi compare nelle ultime due pagine ( l’ultima pagina che contiene l’ultimo numero dispari e la penultima pagina che contiene il numero pari). Compare solo una barra grigia, come se fosse stato inserito il comando di campo, ma non c’è numero! sono disperata!!!

  17. pietro on 20 luglio 2014

    mi hai salvato la vita!!! <3 @ cristina:

  18. Anna on 11 novembre 2015

    Non mi è servita a nulla, arrivo a “NUMERO DI PAGINA”, ma quando vado ad inserire i numeri il primo è a posto poi si spostano tutti. lascerò il documento senza numerazione di pagine non posso fare altro.

  19. Anna on 11 novembre 2015

    @ cristina:
    non mi funziona nemmeno così

Lascia il tuo commento