Feed RSS di Generazione Internet iscritti

I 5 migliori software gratuiti per aggiungere al desktop di Windows una dock bar in stile Apple Mac OS X

Dockbar

Uno dei moltissimi elementi da apprezzare del sistema operativo di Apple è sicuramente la dockbar, ovvero la barra tramite la quale, ad esempio, si possono avviare velocemente le applicazioni oppure aprire con un click le cartelle. Esistono parecchi software che hanno tentato di importare le funzionalità della dock di Apple in ambiente Windows: oggi vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori. Sono 5 e tutti rigorosamente gratuiti: RocketDock, Nexus Dock, Circle Dock, SliderDock e XWindows Dock.

1. RocketDock

Rocket Dock

Vi avevamo già presentato questa applicazione (leggi recensione di RocketDock), qualche mese fa, andando ad analizzarla nei dettagli. Si tratta di un software “maturo” e davvero formidabile: ampiamente personalizzabile, consente di aggiungere un dockbar avanzata al proprio desktop Windows.

Link & Download | Rocket Dock

2. Nexus Dock

Nexus Dock

Si tratta di un software molto simile a RocketDock, anch’esso personalizzabile attraverso l’utilizzo di temi. Per ora l’interfaccia non è disponibile in lingua italiana, ma la configurazione non è molto complicata. Attraverso le varie opzioni è possibile modificare la dimensione delle icone e la posizione della barra sul desktop.

Link & Download | Nexus Dock

3. Circle Dock

Circle Dock

Probabilmente una delle dock più originali in circolazione: Circle Dock, è una dock a forma circolare, o meglio a “spirale”, che consente di ottenere un effetto grafico sul desktop davvero sensazionale.

Link & Download | Circle Dock

4. SliderDock

Sliderdock

Si tratta di un’altra interessante dock per Windows che consente di aggiungere le icone dei programmi semplicemente trascinandole con il mouse nella barra. Anch’essa si presenta in forma circolare e basta utilizzare la rotellina del mouse per visualizzare in primo piano l’icona del programma da avviare.

Link & Download | SliderDock

5. XWindows Dock

XWindows

XWindows Dock è una valida alternativa a Rocket Dock oppure a Nexus Dock.

Link & Download | XWindows Dock

Considerazioni

Fra i 5 proposti, il software che consigliamo di utilizzare è Rocket Dock: lo abbiamo testato a lungo e tuttora fa capolino sul desktop dei nostri PC; abbiamo deciso di tenerlo per la sua utilità e l’alto grado di personalizzazione. Tuttavia potete scegliere il programma che più si adatta alle vostre esigenze: sono tutti gratuiti, quindi li potete testare liberamente. Voi quale preferite?

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

7 Commenti

  1. Vincenxo on 20 giugno 2009

    Ottimo post. Devo segnalare per gli amanti delle Dock: objectdock. La cui versione gratuita è uguale a rocketdock ma la versione plus (purtroppo a pagamento) ha una funzione secondo me indispensabile per tener pulito ed ordinato il desktop; che sono le linguette a cui attribuire vari nomi per catalogare le icone (es strumenti, ufficio…)
    inoltre consiglio un estensione per entrambi i programmi menzionati: docklet. Permette di avere un effetto mac molto bello e soprattutto utile. Consiglio caldamente.

  2. [...] migliori Dockbar gratuite in stile Mac per avviare velocemente le applicazioni del nostro computer. Continua a leggere… AKPC_IDS += “3303,”;Ciao! Sei nuovo/a da queste parti?, perchè non ti iscrivi al feed RSS per [...]

  3. Generazione Internet on 21 giugno 2009

    @Vincenxo: grazie per l’intervento. Relativamente alle “linguette a cui attribuire vari nomi per catalogare le icone” intendevi per caso Stardock Fences? Ne avevamo parlato in un articolo pubblicato a febbraio. In tal caso si tratta di un software a parte, ovvero slegato da ObjectDock. Tra l’altro Fences è gratuito e, come dichiarato nel sito ufficiale, pare rimarrà gratuito anche dopo la scadenza della beta (31 agosto 2009). E’ prevista una versione Pro, a pagamento, con qualche funzionalità in più. Se ti stavi riferendo a questo, concordo pienamente: si tratta di una funzionalità davvero utile per mantenere ordinato il desktop! ;)

    Dato che l’articolo trattava le dockbars in generale, non mi sono soffermato sulle addons di RocketDock: hai fatto bene a menzionare l’argomento! Per dovere di cronaca, completo il nome della funzionalità che hai citato, ovvero Stacks Docklet (presumo tu intendessi questa, “docklet” è un po’ generico come termine…). Mi unisco perciò al tuo consiglio, invitando i rocketdockiani a provarla! ;)

  4. mac on 23 giugno 2009

    ottimo post! grazie

  5. Bongio on 1 luglio 2009

    Ho installato la rocketdock e ne sono entusiasto, purtroppo non riesco a far funzionare la Stacks Docklet; mi potresti spiegare come fare?

  6. Generazione Internet on 2 luglio 2009

    @Bongio: essendo un po’ lungo da spiegare via commento, pubblico direttamente un articolo con una guida dettagliata. Dovrebbe essere pronto per oggi! ;) Ti posterò il link all’articolo in un nuovo commento.

  7. Generazione Internet on 2 luglio 2009

    @Bongio: ecco l’articolo con una guida all’installazione e all’utilizzo della Stacks Docklet di RocketDock.

Lascia il tuo commento