Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Aggiungere un calendario allo sfondo del desktop, con Big Huge Labs Wallpaper

Big Huge Labs Wallpaper

Big Huge Labs Wallpaper è uno strumento online gratuito che vi consente, in pochissimi secondi, di aggiungere un comodo calendario mensile all’immagine di sfondo del vostro desktop. Avrete la possibilità di personalizzare i colori, la posizione e le modalità con cui verranno mostrati giorni e settimane nella griglia.

Guida all’utilizzo

Attraverso le seguenti linee guida, analizzeremo le funzionalità di Big Huge Labs Wallpaper:

1. Collegarsi alla pagina Web di Big Huge Labs Wallpaper;

2. Caricare l’immagine di base scegliendo fra le seguenti opzioni:

  • Upload – per effettuare l’upload di un’immagine dal proprio PC;
  • Recent Uploads (Uploads recenti) – per rintracciare un’immagine caricata recentemente (solo se si è utenti registrati, in modo gratuito, al sito);
  • Flickr – per caricare un’immagine prelevandola direttamente dal proprio account di Flickr (è necessaria l’autorizzazione per il collegamento);
  • Photobucket – per caricare un’immagine prelevandola direttamente dal proprio account Photobucket (basta inserire l’indirizzo della pagina Web di Photobucket relativa all’immagine scelta);
  • URL – per caricare un’immagine pubblica ospitata in qualsiasi pagina Web.

Big Huge Labs Wallpaper - Caricamento Immagine

Nota: in questo esempio abbiamo utilizzato la terza opzione, ovvero un’immagine prelevata direttamente dal nostro account Flickr.

3. Alla voce “Keep this part of my photo visible if it must be cropped” (tradotto significa “Se l’immagine deve essere ritagliata, lascia questa parte visibile”) scegliere se lasciare visibile la parte centrale (Center), la parte in alto a sinistra (Top/Left) oppure la parte in basso a destra (Bottom/Right). A titolo informativo, questa funzionalità verrà attivata solamente nei casi in cui, per la nuova immagine, si scelga una risoluzione minore.

4. Alla voce “Size” selezionare la risoluzione desiderata per la nuova immagine di sfondo. Per aiutarvi, potete consultare le impostazioni dello schermo attive sul vostro PC (in Windows Vista: tasto destro del mouse in un’area libera del desktop, selezionare “Personalizza” e successivamente “Impostazioni schermo”). Da notare che, fra le opzioni disponibili, esistono anche quelle dedicate agli sfondi per iPhone e ad altri dispositivi mobile.

5. Assicurarsi che il box accanto alla voce “Calendar” sia attivato e selezionare il mese che volete aggiungere allo sfondo del desktop; per impostare il lunedì come primo giorno della settimana, basta attivare il box relativo a “Week starts on Monday“. Selezionare quindi la posizione del calendario e i relativi colori.

6. Attivare le altre opzioni per personalizzare ulteriormente il nuovo sfondo del desktop:

  • Black and White – Bianco e nero;
  • Blur – Sfocatura;
  • Apply color overlay – Applica un colore di copertura;
  • Add credit to image – Aggiungi i credits all’immagine (ad esempio, utilizzando Flickr, i credits conterranno il titolo dell’immagine e il nome dell’autore).

7. Cliccare finalmenteCreate” per creare la nuova immagine.

Big Huge Labs Wallpaper - Impostazioni

8. Nella pagina successiva potrete salvare l’immagine da impostare come sfondo del desktop, modificarla nuovamente, effettuarne l’upload diretto nel vostro account Flickr, inviarla per eMail oppure condividerla tramite i links forniti.

Ecco un esempio di sfondo creato con Big Huge Labs Wallpaper:

Big Huge Labs Wallpaper - Esempio

Nota: siamo certi che con le vostre immagini potrete ottenere risultati migliori! ;-)

Considerazioni

Il sito è in lingua inglese ma lo strumento è molto semplice da utilizzare; potete anche registrare un account gratuito per tener traccia dei vostri uploads e salvare online i vostri sfondi con calendario. Trattandosi di semplici immagini da impostare come sfondo, potrete aggiungere il calendario alla “scrivania” di qualsiasi sistema operativo. Non vi rimane che provare il servizio e farci sapere cosa ne pensate.

Link | Big Huge Labs Wallpaper

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento