Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Risorse per WordPress – AntiVirus per WordPress: ricerca automatica di codice malevolo nel blog

AntiVirus per WordPress

Torniamo a parlare di WordPress e lo facciamo presentandovi AntiVirus, un plugin dedicato alla sicurezza. WordPress è una piattaforma relativamente sicura ma può essere oggetto di attacchi da parte di malintenzionati che iniettano codice malevolo nei file del tema oppure nei plugins installati: con AntiVirus avrete la possibilità di proteggere il vostro blog in maniera semplice e funzionale, con la possibilità di essere sempre informati sulla sicurezza della propria installazione di WordPress.

Disponibile anche in lingua italiana, AntiVirus si installa come un normale plugin per WordPress: dopo averlo attivato, nella relativa pagina di configurazione (Impostazioni – AntiVirus), si possono eseguire le seguenti operazioni:

  • Abilitare la scansione automatica giornaliera dei file di WordPress e, nel caso vi fossero sospetti di codice malevolo, verrà inviata un eMail con una segnalazione;
  • Effettuare una scansione manuale dei file

AntiVirus per WordPress - Screenshot

Se dalla scansione risulta infetto un file che ritenete sicuro, potete aggiungerlo alla Whitelist per comunicare ad AntiVirus che si tratta di un “falso positivo“: nelle successive scansioni, i file inseriti nella Whitelist, non verranno più segnalati come sospetti.

Considerazioni

AntiVirus è un ottimo plugin per la sicurezza del vostro blog, consigliamo caldamente di installarlo: è semplice da configurare e permette di individuare immediatamente i problemi relativi a links sospetti e codice malevolo inseriti nei file di WordPress; molto utile quindi per gli utenti meno esperti, che probabilmente non sanno riconoscere a prima vista eventuali “punti critici”.

Link | Pagina ufficiale di AntiVirus

Link | Pagina WordPress.org relativa ad AntiVirus

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. [...] Risorse per WordPress – AntiVirus per WordPress: ricerca automatica di codice malevolo nel blog (tags: wordpress plugin liste) [...]

  2. Marco on 6 giugno 2010

    Salve ragazzi ho un problema credo di aver beccato un virus su wordpress mi ha tolto tutti i bookmark e gli adsense di google in compenso ha inserito un adsense di google che non è mio ma penso di quella persona che ha creato il plugin che ho scaricato, non so dirvi quale sia perche ne avevo scaricati molti.
    non so come toglierlo ho provato diversi antivirus ma senza successo, fortunatamente ho fatto un backup 20 giorni fa ma prima di cancellare tutto volevo sapare se c’è un metodo per togliere il virus.
    Grazie a tutti
    Marco

Lascia il tuo commento