Feed RSS di Generazione Internet iscritti

4 Strumenti online e software gratuiti per sbloccare documenti PDF protetti da password (Unlock)

4 Strumenti online e software gratuiti per sbloccare documenti PDF protetti da password (Unlock)

I documenti PDF, formato proprietario di Adobe, si sono diffusi grazie alla loro portabilità e ad alcune funzionalità in fase di creazione, come la possibilità di impostare una password per proteggere la lettura, la modifica e la stampa. Moltissimi sono gli eBooks pubblicati attraverso l’utilizzo di questo interessante formato, che si può visualizzare tranquillamente su qualsiasi computer tramite l’apposito Reader. In questo articolo analizzeremo alcuni strumenti online e software gratuiti per recuperare e sbloccare i documenti PDF protetti da password, per ottenere quindi la possibilità di leggerli, copiarli, modificarli e stamparli a piacimento.

Strumenti Online

Tramite l’utilizzo di questi siti Web avrete la possibilità di sbloccare un qualsiasi file PDF in pochissimi secondi: basterà effettuare l’upload del vostro file per ottenere un nuovo documento PDF privo di password e limitazioni.

Ensode PDF-Crack

Ensode PDF-Crack

Consente di effettuare l’upload di documenti PDF, con una dimensione massima di 5 MB: il file convertito apparirà in una nuova finestra del browser, per effettuarne il download.

Link | Ensode PDF-Crack

Unlock-PDF

Unlock-PDF

Prevede un servizio gratuito, tramite il quale potrete sbloccare documenti PDF protetti da password per la stampa ed il “copia e incolla“, e un servizio premium, cioè a pagamento, per sbloccare file PDF protetti da una password sulla lettura.

Link | Unlock-PDF

Software

Freeware PDF Unlocker

Freeware PDF Unlocker

Si tratta di un software gratuito, installabile solamente sulle versioni di Windows XP e Vista a 32-bit, che vi consente di sbloccare facilmente un documento PDF protetto da copia, modifica e stampa. Appena conclusa l’operazione di sblocco, verrà prodotto un file privo di password e protezioni.

Download | Freeware PDF Unlocker

PDF crack

PDF crack

Si tratta di un freeware che vi consente di sbloccare il vostro documento PDF protetto da password sulla copia, sulla modifica e sulla stampa (PDF1.6, Acrobat 7.0). E’ compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux ma non possiede un’interfaccia grafica: le operazioni avvengono tramite linea di comando, quindi un po’ difficile da utilizzare per i meno esperti. Ad ogni modo, per utilizzare questo software, basta scaricare l’archivio ed estrarre i file in una cartella; avviare quindi l’interfaccia dei comandi e procedere alle operazioni di sblocco (se si conosce la lunghezza della password, il processo può essere velocizzato impostando i valori minimi e massimi).

Download | PDF Crack

Considerazioni

Sono tutti ottimi strumenti ma va evidenziato che, nelle ultime versioni dei documenti PDF, viene impiegata una tecnologia di crittografia a 256 bit AES: ciò comporta un processo di sblocco più difficile e più lungo.

Disclaimer: l’utilizzo delle applicazioni online e dei software proposti in questo articolo è da intendersi applicabile solo a documenti PDF legali.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. [...] su qualsiasi computer tramite l’apposito Reader. In questo articolo analizzeremo alcuni strumenti online e software gratuiti per recuperare e sbloccare i documenti PDF protetti da password, per ottenere [...]

  2. Donatello on 1 giugno 2009

    io da tempo utilizzo Freeware PDF Unlocker. Programma leggero ed estremamente efficace!!

  3. Generazione Internet on 2 giugno 2009

    @Donatello: il secondo software (Pdf Crack), effettivamente, è meno intuitivo ma anche i due strumenti online svolgono efficientemente la loro funzione. Comunque Freeware PDF Unlocker probabilmente rimane il migliore! ;)

  4. Stealth on 8 maggio 2010

    Il miglior modo per stampare un pdf protetto da pw è aprirlo con ghostview…. file—-convert—-pdfcreare e il gioco è fatto…

  5. Joey K. on 8 aprile 2011

    @ Stealth:
    ti amo!

Lascia il tuo commento