Feed RSS di Generazione Internet iscritti

OurShelf, il Web 2.0 applicato alle operazioni di catalogazione dei propri oggetti (CD, DVD, Libri)

OurShelf

Oggi vi presentiamo OurShelf, un esempio di come il Web 2.0 possa essere applicato alle operazioni di catalogazione dei propri oggetti, come DVD, CD, libri e quant’altro. Esso vi consente di creare il vostro catalogo, condividere le vostre liste e di scovare nuove informazioni in relazione ai vostri interessi.

Su OurShelf, attraverso la registrazione di un account gratuito, potrete aggiungere facilmente la vostra collezione musicale o di libri in modo veloce: ciò vi permette di mantenere in ordine i vostri oggetti. Il motore di ricerca incluso nel sito consente di effettuare ricerche di oggetti in base ad autori, titoli, codici ISBN oppure utilizzando una qualsiasi altra keyword. Per aggiungere un oggetto che possedete, basterà cliccare semplicemente “Add to shelf“. Potrete organizzare la vostra collezione in base a comode etichette e aggiungere recensioni e voti ai vostri oggetti.

Uno degli aspetti più interessanti di OurShelf è lo scambio di informazioni: potrete visualizzare la lista degli oggetti che compongono le collezioni degli altri iscritti al sito per individuare pezzi sconosciuti o per approfondire la conoscenza di un particolare oggetto.

OurShelf - Screenshot

E’ prevista inoltre la possibilità di creare e frequentare gruppi all’interno del sito, costruiti in base agli interessi dei vari partecipanti.

OurShelf è ancora in fase beta, ossia in fase di sperimentazione, quindi non allarmatevi se incontrate qualche errore durante la navigazione: peccato sia disponibile solamente in lingua inglese, speriamo in futuro venga implementata anche la localizzazione in lingua italiana.

Che ne pensate, vi sembra interessante questo sito? Potete lasciare un commento in questa pagina per condividere le vostre idee con gli altri lettori di Generazione Internet.

Link | OurShelf Beta

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento