Feed RSS di Generazione Internet iscritti

I 5 migliori editors CSS gratuiti in circolazione, pronti per il download

I 5 migliori editors CSS in circolazione

In questo articolo vi proponiamo una lista dei 5 migliori software dedicati all’editing di file CSS (Cascading Style Sheet), elementi ormai divenuti importanti per lo sviluppo di siti Web. Ovviamente, tali file, potrebbero essere creati semplicemente utilizzando un qualsiasi editor di testo, come per esempio il Blocco note di Windows, ma con questi software avrete a disposizione una serie di utili strumenti per sviluppare un foglio di stile in maniera efficiente e veloce.

I vantaggi dell’utilizzo di un editor CSS possono essere ricondotti alle funzionalità di highlights del codice e dei valori per una veloce panoramica su ciò che si sta costruendo; consentono inoltre di ottenere suggerimenti per la stesura di un codice pulito e conforme agli standard.

1. TopStyle Lite

TopStyle Lite

La versione gratuita di TopStyle, denominata Lite.

2. Simple CSS

Simple CSS

Compatibile con Windows, Mac e Linux;  supporta CSS2.

3. Stylizer Basic

Stylizer Basic

Lavorare con i file CSS sotto forma di griglia può contribuire a migliorare l’efficienza nella stesura del codice.

4. JustStyle CSS Editor

JustStyle CSS Editor

Attraverso la sua interfaccia intuitiva, presenta numerosi elementi per facilitare la creazione di un foglio di stile, con suggerimenti per i vari valori da impostare.

5. CSSED

CSSED

Svolge le funzioni di editor e di validator, anch’esso consente di costruire il codice in base a valori suggeriti e prevede anche la funzione di auto-complete. Si tratta di un progetto open source.

Considerazioni

Questi 5 software gratuiti sono tutti molto validi: vi invitiamo a testarli e a scegliere il vostro preferito in base all’interfaccia che più vi aggrada.

Utilizzate già un editor CSS compreso nella lista? Ne conoscete altri di migliori? Come sempre, potete lasciare un commento a questo articolo per condividere le vostre idee.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

6 Commenti

  1. Harman on 23 maggio 2009

    ovviamente il migliore è DREAMWEAVER

  2. Generazione Internet on 24 maggio 2009

    @Harman: certamente DreamWeaver è un ottimo software per lo sviluppo di progetti Web ma è pagamento (l’articolo è relativo a programmi gratuiti). ;)

  3. [...] I 5 migliori editors CSS gratuiti in circolazione, pronti per il download: [...]

  4. skillman on 31 agosto 2009

    grazie bell’articolo li provo tutti … comunque uso firebug per analizzare le pagine web e poi il notepad per modificare il codice magari con questi la cosa mi semplifica

    ancora grazie
    alessandro

  5. Ganzaborn on 11 febbraio 2014

    Il migliore per adesso è Topstyle 5 (non lite).

  6. Un editor che mi ha dato parecchie soddisfazioni con il mac è Komodo, utilizzo una vecchia versione, ma riesco a fare qualsiasi cosa.

    Luca

Lascia il tuo commento