Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Individuare facilmente titolo e autore di una qualsiasi canzone, con Tunatic

Tunatic

Sicuramente vi sarà capitato, almeno una volta, di ascoltare una canzone della quale non conoscete il titolo oppure l’artista: con Tunatic, un piccolo software gratuito, ed un microfono collegato al vostro PC, avrete la possibilità di reperire tutte le informazioni relative ad un pezzo musicale in modo automatico. Non importa da quale fonte provenga l’audio: da un film, da un video di YouTube, da una pubblicità in televisione o semplicemente dalla radio, Tunatic sarà in grado di riconoscere la canzone.

Guida all’utilizzo

Una volta installato Tunatic sul vostro PC, vi basterà avvicinare il microfono alla sorgente audio e, con un semplice click, individuare il titolo e l’artista della canzone. Ecco alcune semplici linee guida su come operare con questo freeware:

1. Scaricare e installare Tunatic come un qualsiasi altro programma e procedere all’avvio dell’applicazione;

Tunatic - Tunatic ready

2. Cliccare il bottone bianco contrassegnato da una lente ed avvicinare il microfono, collegato al proprio PC, alla sorgente audio dalla quale proviene la canzone di cui vi interessa conoscere il titolo;

Tunatic - Ricerca canzone

3. Attendere alcuni secondi fino a quando Tunatic avrà individuato la canzone.

Tunatic - Canzone individuata

Considerazioni

Abbiamo effettuato alcuni test, il software si è comportato davvero bene: gli unici problemi incontrati erano dovuti alle impostazioni errate dei settaggi di Tunatic. Per impostare il microfono come sorgente audio basta cliccare il tasto destro sulla finestra di Tunatic e cliccare “Settings“. Nel menù “Input Device” basta selezionare l’apposita voce relativa al microfono e cliccare “Configure“.

Non vi rimane che provare questa fantastica applicazione e finalmente risparmiare un sacco di tempo per trovare il titolo delle vostre canzoni preferite!

Link | Tunatic

Download Tunatic (531 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

12 Commenti

  1. Marco on 18 maggio 2009

    purtroppo non funziona su windows vista

  2. Generazione Internet on 18 maggio 2009

    @Marco: lo abbiamo testato proprio con Windows Vista. Quale problema hai incontrato? Credo la soluzione sia semplice…

  3. Marco on 18 maggio 2009

    Semplicemente non mi individua le canzoni, con windows media player mi dice “Signal too weak. Check your microphone” nonostante sia configurata ovviamente la linea in ingresso, mentre se ascolto tramite ad esempio vlc o youtube mi dice “Song not found”.
    Avevo ipotizzato fosse incompatibile con Vista perchè conosco Tunatic da tempo e sul vecchio computer con xp funzionava perfettamente.

  4. Generazione Internet on 19 maggio 2009

    @Marco: lo abbiamo testato con Windows Vista 64-bit; sul nostro PC abbiamo un set di microfoni incorporati perciò ricevevamo lo stesso errore, ovvero “Signal to weak. Check your microphone” proprio perché, di default, Tunatic imposta la linea di ingresso per il microfono esterno.
    In tutti i casi, hai verificato che il tuo microfono funzioni correttamente? Intendo dalle relative impostazioni audio del pannello di controllo di Windows (ovviamente nella scheda relativa alla “Registrazione”). Devi assicurarti che la potenza del segnale audio relativo al microfono sia abbastanza potente (scusa il giro di parole!). Dovrebbe risultare come nell’immagine sottostante:

    (Ovviamente dipende dalla tua configurazione audio)

    Come hai detto tu, e come conferma la descrizione sul sito ufficiale, sembrerebbe non compatibile con Vista (solo con XP e 2000) però, tutte le immagini che abbiamo inserito nell’articolo, le abbiamo prese in diretta durante il test su Vista 64-bit.

    Presumo che il secondo problema, “Song not found”, sia comunque legato al problema delle impostazioni del microfono.

  5. Marco on 19 maggio 2009

    Niente da fare… ecco lo screenshot:
    http://img149.imageshack.us/img149/9797/87708734.jpg

  6. Generazione Internet on 19 maggio 2009

    @Marco: fondamentalmente, se riesci a registrare correttamente qualcosa utilizzando il microfono incorporato, dovresti riuscire ad utilizzare Tunatic. Hai provato ad alzare i livelli relativi al microfono? (doppio click sulla voce “Microfono” nella schermata dello screenshot, scheda “Livelli”).

    Ho appena effettuato un altro test visualizzando un video di YouTube e attivando il microfono: Tunatic ha impiegato 15/20 secondi ma è riuscito ad individuare la canzone. Eppure è stato installato normalmente come un qualsiasi altro programma. Credo il problema stia ancora nelle impostazioni del volume del tuo microfono. So che questi problemi sono fastidiosissimi, però prima o poi troveremo la soluzione! ;)

  7. Marco on 19 maggio 2009

    Allora: ho provato con microfono esterno (quello incorporato non va) avvicinandolo all’altoparlante del notebook ed ha funzionato.
    Metodo decisamente spartano, ma quantomeno dimostra che sì, il programma in sè può funzionare benissimo. Ora tutto sta a capire come farlo funzionare in un modo più normale :)

  8. Generazione Internet on 20 maggio 2009

    @Marco: perlomeno abbiamo capito che Tunatic è compatibile anche con Vista! ;) Per quanto riguarda il problema del microfono, è probabile che, essendo incorporato, tu non riesca ad avere un livello audio tale da poter far funzionare bene Tunatic. Dipende da che tipo di PC si tratta: se gli altoparlanti sono troppo distanti dal microfono, ed esso è stato configurato al livello massimo, purtroppo non credo vi siano soluzioni alternative a quella dell’utilizzo di un microfono esterno.
    So che il metodo che hai trovato non è il massimo ma, in fin dei conti, non si tratta di un’operazione che esegui spesso (almeno credo!) ;)

  9. Marco on 20 maggio 2009

    Infatti… comunque grazie per la disponibilità ;)

  10. Generazione Internet on 21 maggio 2009

    @Marco: figurati, non c’è problema! A presto. ;)

  11. andrea on 8 novembre 2009

    a me non lo fa installare.
    quando faccio la procedura e gli do installa mi dice nome file non valido.
    ho vista

  12. valery on 21 aprile 2011

    io ho scaricato tunatic per mac, ma non mi funziona. dice anche a me Signal to weak. Check your microphone… why???

Lascia il tuo commento