Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Mp3DirectCut: freeware per registrare e modificare velocemente file Mp3

Mp3DirectCut

Alcuni giorni fa vi avevamo parlato di un software gratuito per registrare e modificare file Mp3 (e altri formati), ovvero Mp3 Editor for Free. Un nostro lettore ci ha segnalato che il software, nella versione gratuita, non permette di salvare i propri progetti in formato compresso (mp3) perciò siamo andati alla ricerca di un software completamente gratuito che consentisse agli utenti di registrare e modificare audio direttamente in formato Mp3: fra le varie soluzioni, la scelta è ricaduta su Mp3DirectCut.

L’aspetto di maggiore importanza relativo a Mp3DirectCut è che consente di effettuare modifiche dirette ad un file mp3, ovvero non necessita di re-encoding, evitando la conseguente perdita di qualità derivante dalla decompressione e ri-compressione audio. Potrete modificare il volume, tagliare alcune parti semplicemente selezionandole con il mouse, modificare il tag IDv3 per le informazioni relative al file e registrare velocemente audio proveniente dalle linee in ingresso del vostro PC.

Mp3DirectCut - Screenshot

Mp3DirectCut è un ottimo strumento per la modifica dei file mp3: supporta anche la funzionalità “Auto cue“, per dividere un mp3 di lunga durata in base ad intervalli di tempo predefiniti (utile nei casi si voglia suddividere in tracce un file mp3 contenente un album intero). Se non è disponibile il file di testo con gli intervalli di tempo, si può utilizzare la funzionalità di rilevazione automatica delle pause oppure impostare manualmente i punti in cui suddividere il file mp3.

Un altro aspetto importante è che si possono registrare file audio direttamente in mp3, utilizzando il codec Lame oppure ACM: ciò consente di risparmiare tempo per l’encoding in fase di salvataggio del proprio progetto.

Mp3DirectCut è un freeware davvero funzionale per operare su file mp3: l’interfaccia è abbastanza intuitiva ed è disponibile anche in lingua italiana; l’installazione richiede i permessi di amministratore ed è compatibile con Windows XP e Vista (oppure Linux con Wine). Ricordiamo infine, per i più esigenti, la disponibilità del famoso Audacity, anch’esso gratuito e soprattutto ricco di funzionalità relative all’editing audio.

Link | Mp3DirectCut

Download Mp3DirectCut (190 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. maurr on 11 aprile 2009

    Si ragazzi ok,tutto bene..solo un appunto per chi ha una webcam logitech
    NON usate questo software perche’ non funziona.HO scritto a chi l’ha fatto e l’unica soluzione ( non so se nell’ultima versione sia cambiato qualcosa)
    era quella di disinstallarlo.
    Per gli altri ottimo software leggero e free..
    Se qualcuno vuole provarlo e ha una webcam logitech,posti le sue impressioni,magari ora funziona con l’ultima versione!!

Lascia il tuo commento