Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Sbloccare file e cartelle in uso da un altro processo o programma, con UnlockMe

UnlockMe

In ambiente Windows capita di ritrovarsi nella situazione in cui è impossibile cancellare un file oppure una cartella perché bloccato dall’utilizzo di un altro processo o programma (questa è la sintesi del messaggio di errore che si riceve quando si prova a rinominare, spostare o cancellare tali file): con UnlockMe, una piccola utility freeware, basterà un semplice click per sbloccare file e cartelle utilizzati da altri processi.

UnlockMe si installa come una normale applicazione (in Windows Vista richiede i permessi di amministratore): terminata l’installazione, potrete sbloccare qualsiasi file o cartella direttamente da Esplora risorse, semplicemente cliccando il tasto destro del mouse e selezionando “Unlock Me“.

UnlockMe - Esempio

Per poter cancellare, spostare oppure rinominare tali file e cartelle, si dovrebbe terminare il processo attivo che li utilizza. Spesso è difficile risalire a tale processo e, in alcuni casi, è necessario il riavvio del sistema: con UnlockMe risparmierete un sacco di tempo e potrete bypassare facilmente l’errore “File in uso da un altro utente o programma“.

UnlockMe è compatibile con Windows XP e Windows Vista, pesa solamente 225 KB. Per evitare di causare problemi al sistema, vi consigliamo di utilizzare questa applicazione nei casi in cui siate veramente sicuri che il file, o la cartella, che andrete a sbloccare (e poi rinominare, spostare o cancellare) non sia di vitale importanza per il corretto funzionamento di un programma o di Windows.

Link | UnlockMe

Download UnlockMe (225 KB)

Download

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. Dario on 19 aprile 2009

    C’è anche Unlocker (sito http://ccollomb.free.fr/unlocker/ ).
    Da notare la tabella di comparazione dei vari SW simili, tra i quali però non compare quello segnalato qui (forse è ancora troppo nuovo).

  2. Teck90 on 23 luglio 2009

    Ottimo! Il programma esegue quello che dice correttamente. Grazie.

  3. Gicu D. on 11 gennaio 2010

    Mi pare utile.Lo provero.Mile grazie!

  4. La curiosona on 29 gennaio 2010

    Per sbloccare la situazione……

    Un post veloce veloce per segnalare un comodo programmino per Windows. Ti è mai capitato di provare a cancellare, spostare o rinominare un file o una cartella senza riuscirci, ma vedendo invece comparire l’avviso che il file era già in u…

Lascia il tuo commento