Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Impostare funzionalità personalizzate per i clicks del mouse in Windows, con X-Mouse Button Control

X-Mouse Button Control

Solitamente, il mouse, possiede 3 tasti: quello sinistro, quello destro e quello centrale, sotto forma di rotellina per lo scrolling delle pagine. Con X-Mouse Button Control potrete personalizzare tutte le funzionalità del mouse, ad esempio lanciare una qualsiasi applicazione con il tasto centrale, quasi sempre inutilizzato. Avrete inoltre la possibilità di personalizzare le impostazioni in base alle applicazioni, utile ad esempio per impostare il mouse a seconda del gioco che avete lanciato.

Le possibilità di utilizzo di X-Mouse Button Control sono pressoché infinite: a titolo esemplificativo, abbiamo impostato il click del tasto centrale del mouse per lanciare velocemente il nostro Web Browser di default. Vediamo come funziona questa favolosa utility per Windows:

1. Scaricare e installare X-Mouse Button Control;

2. Cliccare il tasto destro sull’icona del programma, in basso a destra, vicino all’orologio di Windows, e selezionare “Setup“;

X-Mouse Button Control - Setup

3. Nella sezione “Default Application settings“, alla voce “Middle Button“, selezionare “Open Web Browser“;

X-Mouse Button Control - Open Web Browser

4. Cliccare “Apply” per confermare le modifiche.

D’ora in poi, in qualunque finestra vi troviate, potrete lanciare il vostro Web Browser di default semplicemente cliccando il tasto centrale del mouse. Per avviare una qualsiasi altra applicazione, basta selezionare “Run Application” al posto di “Open Web Browser“.

Ovviamente le possibilità sono molte: potrete impostare qualsiasi tasto del mouse per avviare, ad esempio, Esplora risorse, controllare il volume audio, utilizzare le funzioni di copia, taglia e incolla, catturare l’immagine dello schermo, etc.

Cliccando “Add” nella sezione “Application configuration” potrete impostare le funzionalità del mouse a seconda dell’applicazione avviata. Chi possiede un mouse avanzato, con un numero maggiore di tasti, potrà impostare una configurazione più avanzata.

Considerazioni

X-Mouse Button Control è una vera e propria utility, nel vero senso della parola: è completamente gratuita e compatibile con Windows XP, 2003, Vista, 2008 e 7 (sia a 32-bit che a 64-bit). Noi l’abbiamo testata con Windows Vista a 64-bit e funziona alla perfezione. Il programma è disponibile solamente in lingua inglese, ma l’interfaccia è abbastanza intuitiva.

Link | X-Mouse Button Control

Downlaod X-Mouse Button Control (1,22 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento