Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Freeware per registrare e modificare audio in MP3 e WAV: Mp3 Editor for Free

Mp3 Editor for Free

Oggi vi parliamo di Mp3 Editor for Free: si tratta di un freeware che vi consente di registrare e modificare file audio in formato WAV oppure MP3. Pur essendo in lingua inglese, è molto semplice da utilizzare: offre inoltre una serie di effetti e filtri audio con i quali sbizzarrirsi nell’editing.

Mp3 Editor for Free, essendo un software completamente gratuito, si adatta alle esigenze di un home-studio recording: potrete registrare audio dal vostro microfono, dalla linea in ingresso oppure attraverso lo streaming audio da Internet. Ecco un’anteprima della schermata principale del programma:

Mp3 Editor for Free - Screenshot

Gli effetti disponibili sono i seguenti: Amplify, Delay, Equalizer, Fade, Flanger, Invert, Normalize, Reverse, Multi Tab Delay, Silence, Stretch, Vibrato, Echo, Chorus. Potrete utilizzare inoltre una serie di filtri audio preimpostati come Ban Pass Filter, High Pass Filter, High Shelf Filter, Low Pass Filter, Low Shelf Filter e Notch Filter per migliorare la qualità del vostro file.

Attraverso l’interfaccia di Mp3 Editor for Free potrete copiare, incollare, tagliare ed eliminare porzioni audio con un semplice click del mouse.

Considerazioni

Il software funziona alla perfezione, l’unica nota negativa, a nostro parere, è che non supporta il sistema multi traccia; per chi avesse la necessità di registrare e modificare audio utilizzando più tracce, potrebbe valutare l’utilizzo di un altro software gratuito, opensource: Audacity.

Update: grazie alla segnalazione di un nostro lettore, dobbiamo correggere una svista e fare una precisazione. Il programma in questione consente di modificare vari formati audio ma, nella versione gratuita, permette di salvare i propri progetti solamente in formato NON compresso, ovvero in WAV; per poter salvare utilizzando formati compressi (es. Mp3) è necessaria la licenza a pagamento (poco meno di 40$). Tuttavia crediamo si tratti ancora di uno strumento utile, soprattutto per chi effettua registrazioni: è possibile sfruttare l’applicazione dei numerosi effetti e filtri audio, nonchè tutte le altre funzionalità di editing e, infine, comprimere i file non compressi con un convertitore gratuito come Format Factory. Questa operazione, tuttavia, non è indicata per l’editing diretto di file mp3: il file verrebbe compresso una seconda volta, con la conseguente perdita di qualità audio.

Link | Mp3 Editor for Free

Download Mp3 Editor for Free (7,32 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

6 Commenti

  1. maurr on 5 aprile 2009

    c’e’ un errorone…ragazzi….Ragaaaazzziiiii! ; – )
    il programma ( nella versione free) puo’ salvare in formato NON compresso,ma NON puo’ salvare in mp3.
    UNICAMENTE la versione pro ( quasi 40 dollari)
    puo’ salvare in formati compressi ( tra cui mp3)
    Peccato poteva essere una soluzione simpatica per un uso non professionale.
    il confronto tra la free e la pro e’ a questa pagina..
    http://www.mp3-editor.net/free-vs-pro.html
    Naturalmente vi seguo e seguiro’ sempre..ocio pero’.. ; – )

  2. Generazione Internet on 6 aprile 2009

    @maurr: hai perfettamente ragione, mi scuso per l’errore! Ho testato il software qualche giorno prima della recensione e mi sono reso conto che ho provato a salvare alcune registrazioni solamente in formato non compresso, ovvero WAV. Il programma consente di aprire anche i file mp3 e modificarli a piacimento ma purtroppo, nella versione free, non permette di salvarli in mp3.

    Ti ringrazio per la segnalazione, inserisco una nota nell’articolo e mi scuso ancora per l’accaduto!

  3. Generazione Internet on 6 aprile 2009

    @maurr: ho inserito una nota nell’articolo. Chi effettua registrazioni, potrebbe ancora sfruttare la dotazione di effetti e di filtri di questo programma, per poi convertire il file mp3 con un altro programma (gratuito ovviamente), come Format Factory. Purtroppo c’è ben poco da fare per l’editing diretto di Mp3: aprire un file mp3, modificarlo, salvarlo in wav per poi convertire quest’ultimo in mp3 significa perdere qualità audio. Cercheremo una soluzione “veramente” gratuita per l’editing di Mp3!

  4. maurr on 8 aprile 2009

    Grazie ragszzi!!
    Non mi sbagliavo a pensare di continuare a seguirvi….
    Una cosa in piu’ ho letto che permette di fare un solo tipo di compressione il formato mp2…dove si utilizza l mp2 ( sono pigro non voglio cercare ….) ; – )
    Sarebbe interessante avere un vero registratore free per mp3….invito gli altri lettori a segiurvi perche’ ne sono sicuro lo troverete!!

    Io utilizzo step voice recorder 1.0 versione beta
    senza installazione,ma con qualche difficolta’ a capire il volume per la registrazione ( non ci sono livelli di picco ma solo un onda sinusoidale che si altera maggiormmente aumentano i db di segnale)
    Se si azzecca il giusto rapporto la registrazione e’ ok se no,distorge terribilmente..

  5. [...] parlato di un software gratuito per registrare e modificare file Mp3 (e altri formati), ovvero Mp3 Editor for Free. Un nostro lettore ci ha segnalato che il software, nella versione gratuita, non permette di [...]

  6. Generazione Internet on 10 aprile 2009

    @maurr: per modificare e registrare direttamente in mp3, senza re-encoding, abbiamo trovato Mp3DirectCut; lo hai mai provato? Qui trovi l’articolo che abbiamo pubblicato oggi, facci sapere cosa ne pensi. Nel frattempo, buon proseguimento! ;)

Lascia il tuo commento