Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Velocizzare e mettere in pausa il processo di copia dei file (copia e incolla), con RichCopy

RichCopy

Se avete la necessità di trasferire grandi quantità di file, magari da un computer ad un hard disk esterno, RichCopy sicuramente è un utility che dovreste prendere in considerazione: il processo di copia e incolla sarà molto più veloce e potrete persino metterlo in pausa se avete la necessità di liberare le risorse di sistema per altri utilizzi.

RichCopy è un’utility sviluppata da Microsoft e incorporata come strumento interno al sistema, ora resa disponibile attraverso l’introduzione di un’interfaccia grafica per semplificare l’utilizzo delle sue funzionalità. A nostro parere, i due punti di forza, sono:

  • Possibilità di copiare più file contemporaneamente;
  • Possibilità di mettere in pausa il processo di copia e incolla

Ciò consente di effettuare la copia di file, anche ai fini di backup, in maniera efficiente. In relazione al primo punto, RichCopy si sostituisce alla copia sequenziale di Windows, ovvero alla copia di un file dopo l’altro mentre, la seconda caratteristica, consente agli utenti di avere a disposizione tutte le risorse di sistema in qualsiasi momento, senza dover interrompere il processo.

Guida all’utilizzo

Installazione

1. Scaricare RichCopy ed estrarre i file di installazione in una nuova cartella (il processo di installazione, di default, crea una nuova cartella nel drive “C:/“);

2. Accedere alla nuova cartella ed effettuare il doppio click su “setup.exe“;

3. Completato il processo di installazione, troverete il file per avviare l’applicazione in “C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Microsoft Rich Tools\RichCopy 4.0“.

Copia di file

1. Impostare la cartella contenente tutti i file che volete copiare cliccando “Source (1)” oppure inserendo direttamente il percorso nella casella di testo “Source Path“;

2. Selezionare la cartella di destinazione cliccando “Destination (2)” oppure inserendo direttamente il percorso nella casella di testo “Destination Path“;

3. Nella barra principale, posizionata in alto, cliccare il bottone “play” (in verde) per avviare il processo di copia dei file; cliccare il triangolo giallo per mettere in pausa oppure il bottone “stop” per interrompere il processo. Nelle sezioni in basso potrete visualizzare i progressi per ciascun file e un log.

Considerazioni

Come si può notare, RichCopy si presenta come un’applicazione a sé stante quindi le sue funzionalità non sono state integrate direttamente in Windows: ciò vi consente di utilizzare ancora il metodo di copia e incolla di default. Ovviamente consigliamo l’utilizzo di questa utility per trasferimenti di file che comportino tempi lunghi.

Download RichCopy (5,75 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Teck90 on 1 agosto 2009

    Software migliore è TeraCopy.. che in + ha la possibilità di sostituire la normale procedura di default copia e incolla di Windows.

Lascia il tuo commento