Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Cancellare in modo definitivo file e cartelle dal proprio hard disk, con Disk Scrubber

Disk Scrubber

Disk Scrubber è un freeware che vi consente di cancellare definitivamente qualsiasi file dal vostro hard disk: è utile, ad esempio, nei casi in cui vogliate vendere il vostro PC (o solamente l’hard disk) e volete essere sicuri che nessuno possa recuperare dati sensibili. Ovviamente lo potete utilizzare per accertarvi che nessuno violi la vostra privacy. Supporta anche i dischi esterni collegati tramite porte USB.

Quando si cancellano file e cartelle, essi non vengono rimossi definitivamente dal proprio hard disk: lo spazio occupato viene messo a disposizione per essere sovrascritto da altri file o cartelle che si andranno a creare man mano che si utilizza il PC. Fino quando tale spazio non viene sovrascritto, i vecchi file possono essere ripescati con un qualsiasi software di recupero file, i cosiddetti “data-recovery”. Attraverso l’utilizzo di Disk Scrubber sarete certi che nemmeno questo tipo di software riuscirà a recuperare le informazioni precedentemente ospitate sull’hard disk.

Guida all’utilizzo

Disk Scrubber è davvero molto semplice da utilizzare: ecco le istruzioni per eseguire la cancellazione definitiva dei file dal proprio hard disk.

1. Scaricare e installare Disk Scrubber (richiede i permessi di amministratore di Windows);

2. Avviare il programma dall’icona sul desktop e selezionare la lettera corrispondente all’unità interessata (hard disk oppure singola partizione NTFS);

Disk Scrubber - Screenshot

3. Cliccare “Start” e attendere il completamento dell’operazione.

Considerazioni

Purtroppo il programma permette di lavorare solamente su intere partizioni (con file system NTFS), non su singoli file o cartelle, ma a nostro parere si tratta di un ottimo strumento; è compatibile con Windows XP, 2000, 2003 e Vista e richiede Microsoft Framework 2.0.

Link | MariusSoft Disk Scrubber

Download Disk Scrubber (1,01 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. [...] Disk Scrubber è un freeware che vi consente di cancellare definitivamente qualsiasi file dal vostro hard disk: è utile, ad esempio, nei casi in cui vogliate vendere il vostro PC (o solamente l’hard disk) e volete essere sicuri che nessuno possa recuperare dati sensibili. Ovviamente lo potete utilizzare per accertarvi che nessuno violi la vostra privacy. Supporta anche i dischi esterni collegati tramite porte USB. [...]

Lascia il tuo commento