Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Creare gratis un collage di immagini seguendo forme personalizzate, con Shape Collage

Shape Collage

Torniamo a parlare di collage e oggi vi proponiamo Shape Collage, un leggerissimo software freeware che vi consente di creare collages di immagini seguendo una forma personalizzata. Volete creare un cuore oppure una faccina sorridente che contenga le vostre immagini preferite? Con Shape Collage potrete farlo velocemente e soprattutto facilmente!

Shape Collage consente anche ai meno esperti di creare collages di immagini davvero originali: da un gruppo di immagini, esso crea automaticamente un collage in base alla forma prescelta. Si va dalla semplice immagine rettangolare con le immagini disposte in modo casuale a forme più complesse come ad esempio un cuore, una faccina sorridente o qualsiasi altro tipo di “shape” (tradotto in italiano significa “forma” o “sagoma”). Vediamo un esempio di utilizzo.

Guida all’utilizzo

1. Scaricare, installare e avviare Shape Collage;

2. Nella prima sezione, denominata “Photos“, cliccare il bottone contrassegnato dal simbolo “+“, oppure selezionare “Add Photos” o “Add Folder” dal menù del tasto destro all’interno dell’area “Photos“, e impostare le immagini da aggiungere al proprio collage;

Shape Collage - Add Photos

3. Nella sezione posizionata a destra, impostare la forma da conferire al collage, scegliendo fra le varie opzioni:

  • Rectangle – rettangolo;
  • Heart – cuore;
  • Circle – cerchio;
  • Text – testo;
  • Custom – personalizzata (in questo caso si aprirà una nuova finestra dove potrete disegnare la forma che più vi piace, vedi esempio)

Shape Collage - Impostazione forma

In questo caso, per la “Custom Collage Shape“, potrete utilizzare lo strumento “Brush” (pennello) per disegnare, “Eraser” (gomma) per cancellare ed impostare la dimensione del pennello dall’apposita barra. Avrete la possibilità di salvare la forma appena disegnata cliccando “Save“; selezionare “Done” una volta completato il disegno.

4. Nella sezione centrale, cliccare “Preview” per visualizzare un’anteprima e, se siete soddisfatti, procedere alla creazione del collage cliccando “Create“.

Shape Collage - Anteprima

5. Impostare il nome e la cartella per il nuovo file immagine e confermare.

6. Fine

Ecco il risultato ottenuto dall’esempio che vi abbiamo proposto:

Shape Collage - Collage

Ricordiamo inoltre che le caratteristiche del collage possono essere personalizzate ulteriormente: nella sezione di destra, sfogliando le schede disponibili, potrete impostare la dimensione dell’immagine, il numero massimo di immagini da includere nel collage, il colore dello sfondo, i bordi, la rotazione e l’ombra delle immagini.

Considerazioni

Come avete potuto notare, Shape Collage, pur essendo gratuito e leggero, è un software davvero avanzato per la creazione di collages: l’interfaccia è in lingua inglese ma è molto intuitiva; in tutti i casi, potrete effettuare infiniti test e valutare i risultati ottenuti. E’ disponibile per ambienti Windows, Mac, Linux e persino in Java. Ora lasciamo spazio al download e alla vostra creatività!

Link | Shape Collage

Download Shape Collage (329 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

8 Commenti

  1. [...] l’argomento “creazione collage di immagini” e lo abbiamo fatto parlandovi di Shape Collage, Photovisi e Collagr; oggi vogliamo segnalarvi un software gratuito e avanzato che vi consente di [...]

  2. il on 1 giugno 2009

    ciao e grz!

  3. Crosty on 13 giugno 2009

    io ho scaricato questo programma da poco… e mi è servita molto questa guida, ma ho osservato che con questo programma si possono creare collage con forme molto più complicate, nel mio caso ho visto un esempio del simbolo della Apple.
    vorrei poterlo fare anchio, ma non so da dove cominciare, come dovrei fare?

  4. martina russo on 19 luglio 2009

    vorrei trovare un modo x creare i collage e qst sito mi piace moltoo

  5. super on 1 settembre 2009

    sikuro ke è gratis?

  6. Daniela on 6 novembre 2009

    io ho provato a scaricarlo… ma non me lo apre :(

  7. [...] fa, sulle pagine di Generazione Internet, vi avevamo parlato di Shape Collage, un ottimo programma gratuito che vi consente di creare facilmente degli ottimi collage di [...]

  8. davide on 2 agosto 2011

    io ho fatto il collage ma mi resta la scritta sopra del sito cosa devo fare??

Lascia il tuo commento