Feed RSS di Generazione Internet iscritti

JPEGsnoop: software per capire se un’immagine digitale, in formato JPEG, sia davvero originale

JPEGsnoop

L’utilizzo della fotografia digitale, rispetto ai sistemi tradizionali, possiede numerosi vantaggi inerenti alla portabilità, all’archiviazione, all’editing e alla condivisione delle proprie immagini. Ponendo l’attenzione sull’editing, oggi è abbastanza difficile capire se un’immagine scaricata dal Web sia originale oppure se sia stata modificata con qualche software. JPEGsnoop è un software gratuito che ci permette di capire se un’immagine, in formato jpeg, sia stata modificata e con quale software.

Analizzando tutti i dettagli di un’immagine jpeg, oppure di un filmato avi MotionJpeg, JPEGsnoop vi saprà dire se l’immagine sia stata sottoposta ad un processo di editing oppure, ad esempio, se sia il risultato autentico di uno scatto fotografico. In questo modo potrete smentire qualche furbetto che cerca di ingannare qualcuno dichiarando l’autenticità di un’immagine mozzafiato: se si tratta di un originale, JPEGsnoop vi mostrerà il modello della fotocamera utilizzata e molti altri dettagli.

L’utilizzo è molto semplice: basta avviare il software, aprire l’immagine desiderata e verificare i risultati. Per conoscere il parere di JPEGsnoop basta scorrere la pagina fino alla fine. Ecco un esempio: abbiamo aperto un’immagine jpeg, creata con Adobe PhotoShop, per verificare i risultati di JPEGsnoop.

JPEGsnoop - Esempio

Il messaggio è chiaro: “Image is processed/edited“. In caso contrario, se l’immagine fosse stata scattata da una fotocamera, avremmo ottenuto il messaggio “Image has high probability of beying original” (che tradotto significa “L’immagine, molto probabilmente, è originale”). Ovviamente non esiste la certezza assoluta che si tratti di un originale, ma le probabilità sono davvero molte; purtroppo, i metodi per camuffare i dati relativi ad un’immagine jpeg, non sono certamente pochi.

Il software è stato testato su Windows Vista e Windows XP ma dovrebbe funzionare correttamente anche sulle versioni precedenti di Windows.

Link | ImpulseAdventure

Download JPEGsnoop (531 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. [...] Continua a leggere su Generazione Internet [...]

Lascia il tuo commento