Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Attenzione a DownloadMyspaceMusic: secondo Avast, contiene un trojan

Attenzione a DownloadMyspaceMusic

In questi giorni, dalla blogosfera italiana ed estera, sono partite alcune segnalazioni di un programma che consente di scaricare gratuitamente la musica da MySpace, denonimanto DownloadMyspaceMusic. Durante il nostro test abbiamo riscontrato un’anomalia segnalata da Avast: l’archivio ZIP (MusicDownloaderSetup.zip), scaricabile dal sito ufficiale, contiene il file di installazione “setup.exe” nel quale si nasconderebbe un trojan.

Ecco l’avviso di Avast durante il processo di download del programma in questione:

MyspaceMusicDownloader - Avviso di Avast

Alcuni software antivirus famosi, come il Norton, non hanno segnalato alcun tipo di pericolo ma invitiamo gli utenti ad utilizzare con cautela DownloadMyspaceMusic (in altri termini, ne sconsigliamo il download!). Potrebbe trattarsi di un falso allarme da parte di Avast, visto il nome generico attribuito al malware, ma cogliamo l’occasione per ricordare a tutti di controllare sempre ciò che si scarica e si installa sul proprio computer.

Ovviamente non rilasciamo alcun link attivo al sito ufficiale; per chi volesse invece approfondire le indagini ecco l’URL: http://www.downloadmyspacemusic.cn

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. [...] anche su Generazione-Internet è stato pubblicato un’articolo con la medesima segnalzione Segnala [...]

  2. bloginmano on 11 marzo 2009

    A me non ha dato nessun problema, scaricato e provato in un pc con antivirus avira.
    Sarà un falso positivo.
    Ciao

  3. Generazione Internet on 12 marzo 2009

    @bloginmano: il Norton e Avira non segnalano nulla di anomalo, mentre Avast e Nod32 segnalano quanto esposto nell’articolo. La situazione è ambigua…

  4. [...] fa vi abbiamo segnalato di prestare attenzione al download e all’utilizzo di DownloadMySpaceMusic, quando Avast e [...]

Lascia il tuo commento