Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Bloccare l’accesso ad un particolare programma sul proprio computer con AppLocker

AppLocker

Ecco un altro software per mettere in sicurezza il vostro computer: si chiama AppLocker, un ottimo strumento leggero, gratuito e funzionale, che permette di gestire l’accesso ai vari programmi installati sul proprio PC da parte dei vari utenti di Windows. Se, ad esempio, volete impedire l’accesso ad Internet Explorer oppure a Word, basterà avere i permessi di Amministratore per impostare questi software fra quelli bloccati.

AppLocker, di default, è già configurato per bloccare alcuni programmi Windows come Internet Explorer, Blocco note, Calcolatrice oppure Microsoft Office: per aggiungere alla lista il programma desiderato basterà semplicemente cliccare “Configure” e selezionare il file di avvio (solitamente con estensione .exe). Ricordarsi di confermare le modifiche apportare cliccando “Save“.

AppLocker - Schermata principale

E’ importante accedere ad AppLocker con i permessi di amministratore (Administrator): solo in tal modo sarà possibile aggiungere o rimuovere dalla lista i programmi da bloccare. Quando un utente Windows tenterà di accedervi, verrà bloccato da un errore.

AppLocker - Errore

Se intendete utilizzare AppLocker in una rete per bloccare l’accesso a determinati programmi in tutti i computers, dovrete copiare l’eseguibile delle applicazioni in una cartella condivisa e successivamente aggiungerlo alla lista di AppLocker.

Si tratta di un piccolo freeware davvero utile per “mantenere l’ordine” nel vostro PC condiviso oppure nella vostra rete casalinga.

Link | Smart-X AppLocker

Download AppLocker (996 KB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento