Feed RSS di Generazione Internet iscritti

MagicDisc: freeware per montare immagini ISO in Windows Vista e Windows 7 (32-bit e 64-bit)

MagicDisc

Chi era abituato ad utilizzare Daemon Tools oppure Alcohol 120% su Windows XP per simulare un’unità disco in più e per montare un’immagine ISO, passando a Windows Vista, si è ritrovato nell’impossibilità di utilizzare questi due programmi. Abbiamo trovato quindi una valida alternativa gratuita per risolvere il problema, il cui nome è MagicDisc. Si tratta di un piccolo freeware con il quale potrete montare e creare immagini ISO, nonchè lavorare su alcuni tipi di file specifici.

Durante il processo di installazione di MagicDisc vi verrà richiesta l’autorizzazione per aggiungere il driver per una nuova periferica (relativa alla simulazione della nuova unità disco): per il resto, potete procedere come per un normale software. Vediamo ora come montare un’immagine ISO:

1. Cliccare con il tasto destro sull’icona di MagicDisc, posizionata in basso a destra, vicino all’orologio di Windows;

MagicDisc - Click su icona

2. Selezionare  “Virtual CD/DVD-ROM –> G: No media –> Mount” (“G:” si riferisce alla lettera assegnata all’unità disco simulata);

MagicDisc - Montare un'immagine ISO

3. Selezionare il file .iso sul proprio computer e confermare.

Per disattivare l’immagine appena caricata, seguire i passi 1 e 2, selezionando “Unmount“. Per qualsiasi esigenza, inoltre, potete:

  • cambiare la lettera da assegnare all’unità disco virtuale;
  • impostare il numero di unità disco da simulare;
  • creare un immagine da un disco inserito nel vostro drive;
  • comprimere e decomprimere immagini ISO attraverso UIF.

Non mi dilungo sulle altre funzionalità visto che l’articolo è dedicato ad una risorsa specifica di MagicDisc. Va però sottolineato che il programma è compatibile con le versioni di Windows 2000, XP, 2003, Vista e persino con Windows 7 (sia a 32-bit che a 64-bit): ovviamente, procedete al download dell’applicazione a seconda dell’ambiente Windows in cui operate.

Personalmente, ho effettuato un test su Windows Vista a 64-bit e tutto funziona alla perfezione; chi volesse provarlo sulla Beta di Windows 7 potrebbe lasciare un commento descrivendo la propria esperienza.

Link | MagicDisc

Download | Magic Disc (1,28 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

27 Commenti

  1. Ninjanet on 27 febbraio 2009

    mmm scusate ma io uso deamon tools anche con vista senza nessun problema. Ed ho provato anche alchool e funziona perfettamente anche lui, quindi come mai dite che non funzionano con Vista??

  2. Generazione Internet on 27 febbraio 2009

    @Ninjanet: Ciao. Alcuni utenti, via eMail, lamentavano problemi utilizzando DT e Alcohol con la versione di Vista a 64-bit, perciò abbiamo pubblicato un articolo nel tentativo di risolvere la situazione “alla fonte”, cioè consigliando un software che sia perfettamente compatibile con tutte le versioni di Vista (meglio ancora se compatibile anche con Windows 7). E’ sempre una questione di scelta: se ti trovi bene con DT, non cambiare! ;)

  3. topo on 1 marzo 2009

    ma non e freeware!un alto articolo fatto con copy/paste!
    che cretini! f***o a voi!

  4. Dexter on 1 marzo 2009

    Topo forse dovresti moderare i termini…

  5. topo on 1 marzo 2009

    funziona sotto windows 7.Pero e vero….e freeware…ma comunque il sito e strano…perche hanno la rubrica BUY NOW!!!
    Lo installato e se vai a ABOUT e scritto FREEWARE
    SCUSA!ma sono stuffo di articoli scritti con culo!or fati al c***o di cane!

  6. Generazione Internet on 1 marzo 2009

    @topo: ti invito a moderare i termini e a valutare bene ciò che leggi.

    1. Qui non si fa copia e incolla, semmai sono gli altri siti che copiano e incollano i nostri contenuti (alcuni senza nemmeno inserire la fonte)!

    2. In questo articolo è stato menzionato MagicDisc, che è un freeware, quindi assolutamente gratuito; MagicISO, un software che incorpora MagicDisc e altre funzionalità, è a pagamento (non menzionato nell’articolo). Per montare immagini ISO, ovviamente, basta avere MagicDisc.

    Dalla pagina del download segnalata in questo articolo scarichi MagicDisc, se invece clicchi “Buy now” sul sito, acquisti MagicISO. Ti invito perciò a leggere bene sia l’articolo sia il sito del software.

    P.S. Se pensi che l’articolo non sia fatto bene, per favore, evita di utilizzare termini non adatti ad una pagina pubblica e magari, la prossima volta, cerca di essere più costruttivo indicando gli aspetti negativi nei particolari (solo in questo modo puoi aspettarti di trovare contenuti “di qualità”).

  7. liondevil_89 on 12 marzo 2009

    scusami volevo chidere 2 cose

    1 se per caso e compatibile con vista home premiunm sp1 a 64 bit ??

    2 se poi si volesse disistallare il programma i driver installati per una nuova periferica (relativa alla simulazione della nuova unità disco) si cancellano automaticamente ???

  8. Generazione Internet on 13 marzo 2009

    @liondevil_89: procedo con ordine.

    1. Si, uno dei nostri test è stato effettuato proprio su Vista Home Premium SP1 a 64-bit.

    2. In questo momento non ti so dare una risposta precisa. Ad ogni modo, prima di disinstallare MagicDisc, ti consiglio di “smontare” tutte le immagini. Mi informerò sulla questione dei drivers e aggiornerò i commenti.

  9. Stewe on 8 maggio 2009

    Ho appena testato il software con Windows 7 RC! Funziona alla grande!!
    Grazie
    ciao!!

  10. Generazione Internet on 9 maggio 2009

    @Stewe: grazie per aver dato conferma! Buon proseguimento.

  11. PaskM on 1 giugno 2009

    si è vero alcohol e Dt non funzionano

  12. Giovanni on 2 agosto 2009

    Ottimo questo programmino, si è installato senza nemmeno chiedere un riavvio :)

  13. victorin on 13 ottobre 2009

    meno male che c’è qualcuno ke si sbatte x trovare le cose e escusate i termini ma un grande a f****o a ki rompe senza nemmeno leggere!

    cmq volevo dire ke è un grandioso sw da soli 1,3mb
    che si è installato su win7 edizione finale(dato in licenza dal politecnico) ho montato un paio di immagini ke girano benissimo, non ho riscontrato alcun errore al livello di hw o sw!
    ps; ho provato ad installare una versione russa di alcol120% black edition allora vorrei dire che su win/ hanno risolto il probelema della storia con il crash del sistema! ma dopo ke è partita l’installazione il pc rimane fermo senza fare nulla ed ank se guardate nei processi non trovate nessuno processo ke esegua qualche operazione simile!

  14. Generazione Internet on 15 ottobre 2009

    @victorin: grazie per il tuo contributo,
    confermando la bontà del software e la piena compatibilità con la versione finale di Windows 7!

  15. Gicu D. Gorcea on 12 novembre 2009

    O fiducia in Generazione-internet o instalato alcuni progammi scaricati da loro sito e tuti senza una exepzione fano exatamente che e staro indicato in prezentazione.E anche un po meglio.A queli che uzano linguagi vulgari non si puo fare nula.Voi facete bene che rispondete(e con una eleganza quale denota una persona inteligente e ben educata).Il loro linguagio denota una mente malata,poco inteligente,e per cio diventano agresivi.
    Grazie per vostro lavoro molto utile!
    Gicu

  16. Stefano on 3 dicembre 2009

    Parchieggio Perfiettoooooooo come direbbe Ace Ventura!!! Grazie! Stavo impazzendo con Alcohol su Vista! Ma anche questo fa “scherzi” e mi da dei falsi positivi come virus?

  17. sabryzero on 26 dicembre 2009

    ho windows 7 64 bit, funziona perfettamente!!!
    grazie mille!!

  18. Maurizio Piccoli on 27 dicembre 2009

    Ho installato magic disc su win.7enterprise 32 bit e non funziona assolutamente! non carica il driver, oppure se lo carica il sistema collassa e si apre la famigerata schermata blu a me me pare na strunzata!

  19. [...] GUIDA [...]

  20. Massimo on 29 marzo 2010

    Appena testato con Windows 7 Professional 64 bit.
    Funziona correttamente.
    Il programma è totalmente gratuito.

    Trovate il software (e la scritta freeware) in questa pagina:
    http://www.magiciso.com/tutorials/miso-magicdisc-overview.htm

    Già l’ho utilizzato in passato con XP e Vista senza alcun problema.

  21. Generazione Internet on 30 marzo 2010

    @ Maurizio Piccoli:
    Molto strano, MagicDisc è uno di quei programmi che non ha mai dato problemi. Hai installato (o tentato di installare) altri software simili? Il problema potrebbe esser causato da ciò. Risulta difficile riprodurre l’errore: la versione per Windows 7 funziona sia per le versioni di Windows a 32-bit che a 64-bit.

  22. ghe on 10 giugno 2010

    molto bello perchè non deve riavviarsi.
    ho trovato anche un bel programmino friendly per utente poco esperto (che però necessita di riavvio)
    http://www.isodisk.com/
    semplice e fa quello che uno senza lettore cd ha bisogno.

  23. installazione cod4 :| on 2 agosto 2010

    [...] Freeware MagicISO Virtual CD/DVD-ROM(MagicDisc) Overview per usare magicdisc ecco una guida: MagicDisc: freeware per montare immagini ISO in Windows Vista e Windows 7 (32-bit e 64-bit) quando hai caricato dil file .iso vai su computer ed apri il disco che ha il simbolo di una stella [...]

  24. [...] [...]

  25. Nazzareno on 19 dicembre 2010

    se uno non è connesso a internet non può istallare niente?

  26. Archimede on 1 giugno 2011

    Lo uso da quando avevo windows XP; installato in Windows 7 x64 funziona perfettamente.
    Se integratro con WinISO (a pagamento) ha il grande vantaggio di essere disponibile nel menu contestuale quando si fa click destro su un file .iso, opzione che molto raramente si trova negli altri lettori CD virtuali.
    Se si fa click destro sull’unità in cui è inserito il file iso per espellere il file iso e si utilizza “espelli”, questa opzione non libera realmente il file, infatti se si cerca di spostare o cancellare il file iso risulta impossibile; è comunque possibile inserire un file .iso nel lettore virtuale anche se esso contiene già un altro file .iso: l’ultimo sostituisce il precedente.

  27. [...] computer e, per questo compito, è necessario utilizzare un software come Daemon Tool Lite oppure MagicDisc. Oggi vi segnaliamo invece una piccola applicazione freeware che vi consente di montare una [...]

Lascia il tuo commento