Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Organizzare le icone sul desktop in modo efficiente con Stardock Fences

Stardock Fences

Per la gestione delle icone sul desktop di Windows è disponibile un nuovo software, di cui esiste anche la versione gratuita, denominato Stardock Fences: consente di aggiungere sezioni (fences = recinzioni) personalizzate sul proprio desktop, le quali ospiteranno icone riferite a determinati argomenti o progetti personali. Si tratta di un software utile a chi volesse mantenere ordinato ed efficiente il proprio desktop.

Stardock si occupa da anni della personalizzazione di Windows ed ora, con Fences, aggiunge una nuova funzionalità davvero utile: un desktop organizzato in sezioni aumenta l’efficienza di Windows, rendendolo uno strumento funzionale per la propria sessione di lavoro. Vediamo un esempio di utilizzo.

Stardock Fences - Esempio

Come vedete, sulla destra dello schermo, vi sono delle “finestre” che racchiudono alcune icone.

Creare e gestire le fences dal desktop

Per creare una nuova “recinzione”, selezionare un’area sul desktop tenendo premuto il tasto destro del mouse e selezionare “Create New Fence here“: inserire il nome e confermare con “OK“. Ora vi basta trascinare le icone desiderate nella sezione appena creata.

Sempre con il tasto destro del mouse, nell’area del desktop, potrete bloccare la posizione delle fences o modificarne i paramentri via pannello di controllo di Stardock Fences.

Pannello di controllo di Stardock Fences

  • Fences: possibilità di impostare la disposizione delle fences, ovvero il layout, a seconda delle proprie esigenze;
  • Customize: sezione dedicata alla personalizzazione dei colori, delle trasparenze e dei titoli delle fences;
  • Tools: contiene un paio di strumenti, ovvero le impostazioni di “mostra / nascondi icone sul desktop tramite doppio click del mouse” e la “generazione di snapshots come backup”.

Conclusioni

Stardock Fences è ancora in fase Beta (termina il 31 agosto 2009) ma, durante il nostro test, si è dimostrato perfettamente funzionante. Dopo il 31 agosto sarà disponibile in versione gratuita per uso personale e a pagamento, quest’ultima con l’aggiunta di alcune funzionalità. Non vi rimane che provare quest’ultima fatica di Stardock e magari commentarla per condividere la vostra opinione. Buon download!

Link | Stardock Fences

Download Stardock Fences (6,34 MB)

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

13 Commenti

  1. Dexter on 22 febbraio 2009

    Hei, ciao!
    Sembra un buon strumento, credo che meriti di essere provato sul campo. Io ho sempre il desktop pieno di icone, e per fortuna che esiste l’opzione “Disponi le icone automaticamente” di windows, senza la quale avrei decine di icone sparse :-D .
    Non appena ho un attimo di tempo, lo proverò sicuramente ;) Grazie

  2. Generazione Internet on 22 febbraio 2009

    @Dexter: ho installato Fences per testarlo, non l’ho più tolto! ;) Ho organizzato bene le mie icone nelle varie sezioni ed ora, finalmente, il desktop è ritornato ad essere utile! Installando parecchi software e lasciando qualche nota sulla “scrivania”, è difficile mantenere l’ordine: personalmente, sono più che soddisfatto. ;)
    Ti lascio uno screenshot del mio desktop, magari puoi trarre ispirazione per la tua configurazione…

    P.S. In alto ho lasciato la RocketDock, ma è scomparsa: ci passo con il mouse solo quando sto lavorando in qualche finestra a schermo pieno (sempre utile).

  3. Dexter on 22 febbraio 2009

    Ciao Giorgio ;-D
    Grazie mille per lo screen, ora ho le idee più chiare di come organizzarmi :-) . Come sempre, sai come trattare ogni tuo lettore, grazie della tua risposta ;-)

  4. Generazione Internet on 22 febbraio 2009

    @Dexter: di nulla, figurati! fin che posso “dare una mano”, son qua! ;) A presto!

  5. Omar on 23 febbraio 2009

    Grazie eh, grande software e veramente utile, almeno per chi ha quasi pieno il desktop di icone. Potendoli suddivedere per argomenti diviene più facile trovare le cose. Grazie ancora. Ciao!!!!

  6. Generazione Internet on 23 febbraio 2009

    @Omar: tra l’altro, se hai icone che non utilizzi, puoi racchiudere queste ultime in una “recinzione” apposita: ridimensionandola a grandezza di un’icona, libererai un sacco di spazio (all’occorrenza puoi ingrandire nuovamente la fence) ;)

  7. Antonella on 2 settembre 2009

    Salve, anch’io mi trovo benissimo con Fences. Solamente, ora che è scaduta la versione beta, non trovo la nuova versione e/o la maniera d’aggiornarlo.. voi avete notizie in merito?
    Ringrazio anche per l’ottimo lavoro che svolgete e le risorse interessanti che comunicate.

  8. luca on 30 settembre 2009

    Il programma è veramente bello e utile ma nn riesco a trascinare dentro la fences una nuova cartella.Finisce poi con ‘scivolare’fuori dove nn c’è la recinzione.Mi date un consiglio?sono su facebook al seguente nome di email.grazie ciao

  9. stefania on 24 novembre 2009

    questo sito e’ molto comodo grazie a chi la inventato

  10. Luca on 21 gennaio 2010

    Ciao a tutti.. è possibile installare Fences anche con windows 2000?

  11. leonardo on 23 marzo 2010

    e fantastico

  12. Bruno on 14 aprile 2010

    Io uso Fences da qualche mese e credo che non lo toglierò più,troppo comodo.

  13. [...] Icone Desktop Windows 7 Se vuoi a questo link viene utilizzato un programma che crea delle "recinzioni" trasparenti e le icone rimangono [...]

Lascia il tuo commento