Feed RSS di Generazione Internet iscritti

GOM Media Player: (probabilmente) il miglior player multimediale in circolazione

Gom Media Player

GOM Media Player, da circa un anno, è diventato il player multimediale predefinito sul mio computer: ho deciso di scrivere una recensione per consigliarlo a tutti i lettori di Generazione Internet. Si tratta di una soluzione, ovviamente gratuita, per visualizzare moltissimi tipi di video o per ascoltare audio in vari formati; un software relativamente leggero che, in termini di velocità e funzionalità, ha superato moltissimi altri media players di qualità. Sicuramente si tratta di una questione di gusti ma sono convinto che, chi deciderà di provarlo, difficilmente tornerà indietro!

Credo sia capitato a molte persone di scaricare un file video dalla Rete e ritrovarsi nell’impossibilità di visualizzarlo con il proprio lettore multimediale: nella maggior parte dei casi è necessario installare l’apposito codec (in questo caso video e audio) adatto alle caratteristiche del file, ma non sempre si tratta di un’operazione semplice. Con Gom Media Player potrete aggirare questo problema: sarà lui stesso a fornirvi le indicazioni per l’installazione del codec giusto. Va evidenziato che, nell’installazione del programma, sono inclusi i codecs maggiormente utilizzati (avi, divx, xvid, mpg, etc.): installando il player, nella maggior parte dei casi, non dovrete preoccuparvi di installare alcun altro software, salvo i casi in cui dovrete operare con i formati QuickTime e Real, da scaricare e installare separatamente.

Gom Media Player - Screenshot

Fra tutti i players che ho testato, GOM Media Player si pone fra i più veloci e, soprattutto, si è rivelato il migliore in termini di affidabilità: si è mangiato, senza problemi, tutti i tipi di files multimediali datigli in pasto, persino video derivanti da downloads interrotti! Ecco riassunte le caratteristiche tecniche del software in questione:

  • Formati supportati: avi, svi, divx, asx, asf, wmx, wmv, wvx, wm, wmp, mpg, mpe, mpeg, dat, ifo, vob, m1v, m2v, tp, ts, trp, dmb, mp4, m4v, k3g, 3gp, skm, dmskm, lmp4, rm, rmvb, mkv, ogm, ogv, swf, flv, mqv, mov;
  • Equalizzatore audio integrato;
  • Supporto per visualizzazione e personalizzazione dei sottotitoli (in formato smi, srt, rt, sub);
  • Possibilità di visualizzare video DVD con audio a 5.1 canali;
  • Funzionalità di screenshot video integrata (fino a 999 screenshots in sequenza);
  • Compatibilità con Windows 98SE, Me, 2000, XP, 2003 e Vista (anche nella versione a 64-bit).

Nella mia configurazione attuale, a livello di multimedialità, utilizzo Format Factory per la conversione dei files e GOM Player come lettore predefinito: qual’è il vostro lettore multimediale preferito? Se volete, potete partecipare alla discussione lasciando un commento, magari motivando la vostra scelta.

Link | Gom Media Player

Download Gom Media Player

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

24 Commenti

  1. Dexter on 15 febbraio 2009

    Hei! Ciao a tutti!
    Come al solito, ottimo articolo, completo e dettagliato ;)
    Questa descrizione mi ricorda VLC… sbaglio, o è un programma simile? Quindi, volevo sapere, secondo te, è Meglio VLC, o questo nuovo programma? Grazie per la risposta ;)

  2. Generazione Internet on 15 febbraio 2009

    @Dexter: in effetti ricorda molto VLC. Quando utilizzavo Windows XP, VLC era il mio player preferito; purtroppo ho riscontrato qualche problema in Vista, specialmente nella versione a 64-bit. Proprio per questo mi sono sentito di consigliare GOM Player, per la sua compatibilità con tutti i sistemi Windows. L’ho testato su Windows XP, Vista a 32-bit e 64-bit, mai dato errori di alcun genere.
    Probabilmente avranno risolto i problemi di VLC con la versione a 64-bit, quindi rimane una questione di gusti! ;) L’importante è che ci sia sempre un’alternativa gratuita (un po’ come è accaduto per la conversione dei files: prima utilizzavo SUPER, ma non sempre i processi andavano a buon fine; ho installato Format Factory e non tornerei più indietro!). Probabilmente l’effetto “concorrenza” si nota anche per i programmi gratuiti! ;)

  3. Dexter on 15 febbraio 2009

    Grazie per la risposta ;-) In effetti è solo una questione di preferenze… ma penso che proverò questo nuovo player, grazie ancora di averlo segnalato ;)

  4. Generazione Internet on 15 febbraio 2009

    @Dexter: fammi sapere cosa ne pensi… ;) A presto!

  5. coreybizkit on 15 febbraio 2009

    Concordo, il miglior player che abbia mai provato.. comodo, leggero e non mi ha mai dato problemi con un sacco di formati diversi!

  6. Omar on 16 febbraio 2009

    Ohh, grazie, che bel regalo, serve un player che apra quasi tutti i video in circolazione senza andare spesse volte a scaricare i relativi codec. Lo proverò. Ciao.

  7. Giovanni on 19 febbraio 2009

    Ottimo articolo ed ottimo lettore, davvero interessante facile e leggero.
    Io ho sempre usato Core Media Player (http://www.corecoded.com/) e mi sono sempre trovato benissimo, lo uso pi`per file video che audio cmq.

    Saluti

  8. Generazione Internet on 19 febbraio 2009

    @coreybizkit: grazie per il tuo intervento, aiuterà gli altri utenti a farsi un’idea su Gom Player! ;)

    @Omar: fammi sapere come ti trovi!

    @Giovanni: grazie per la segnalazione, non ho mai utilizzato Core Media Player, lo proverò sicuramente.

  9. Dario on 21 febbraio 2009

    è il miglio player!!!!!! e non è nuovo ma è uscito da un bel pezzo…ed è anche personalizzabile con altre skin

  10. Generazione Internet on 21 febbraio 2009

    @Dario: infatti non ho detto che è nuovo, lo utilizzo da più di un anno! ;) Mi sembrava giusto segnalarlo a chi non ne avesse mai sentito parlare.

  11. Luca on 13 marzo 2009

    Anche io lo uso da un sacco e non ho mai avuto un lettore migliore. apre praticamente tutto, e le rarissime volte che manca un codec, se lo scarica da solo con un click. è leggerissimo, e non mi si è mai, dico mai crashato una volta!

  12. antonio on 2 maggio 2009

    gom player e’ molto bello complimenti

  13. garmelli on 15 giugno 2009

    sempre usato K-lite mega codec pack
    ho appena installato Gom Player sembra ottimo
    vedremo

  14. SergioB on 30 luglio 2009

    Ho registrato delle sequenze video HD con Vantage 8000TS poi collegando il PC le scaricate su di un HardDisk Successivamente ho tentato di riprodurre il file trp comn Gom che mi fà sentire solo l’audio e non il video perchè non riconosce il codec.
    Sto diventando matto per trovare la soluzione, ma sembra che non abbia lo skill adatto.

  15. saverio on 30 dicembre 2009

    ho da un po’ di tempo un problema audio al mio compiuter e cioe’ quando muovo il mouse mentre ascolto musica mi distorce l’audio ho fatto di tutto cosa mi consigliate?sembra un problema di hard disk come se a volte il compiuter non e’ potente a suff. per fare vari passaggi o operazioni insieme e mi distorce i video o l’audio.Se sapete come aiutooooo!!!! il mio e’ un xp grazie

  16. francesco on 6 luglio 2010

    @ saverio:

    hai il mouse usb? prova a cambiarlo forse è semplicemente la tensione, cambialo e prova a vedere se fa ancora

  17. gianni on 11 luglio 2010

    @ Dexter:ma cavolo dici *** e magari se in questo modo ragioni magari scaricherai VLC!!!!

  18. Gicu D. on 6 ottobre 2010

    Fino poco tempo fa utilizavo Real Player con quale riuscivo a fare download in scopo personale se intende(per exempio vizite di Papa prezentate in tv Vaticana free).Ma con Win7 anno impedito questo.Una schifozeria(scusatemi)tipica americana.Se sapete un player free quale puo fare recording(o una pensione di malatia di solo 125Eur.Vero125Euro al mese)segnalate a GI e cosi rimaneamo uniti queli che sono spogliati di questi hiene.Provero GOM.
    Grazie Mile GI!

  19. Antonio on 7 marzo 2011

    ma supporta l’accelerazione video tramite gpu (via dxva) questa *?

  20. Generazione Internet on 7 marzo 2011

    @ Antonio:
    Ti riporto la parte di changelog, relativo alla versione 2.1.9.3752 di GOM Player, dal quale spunta in modo evidente l’informazione che ti serve: “Quick Play Mode enables DXVA hardware acceleration, providing a smoother playback for high definition files”.

    Ti pregherei, la prossima volta, di partecipare alle discussioni in modo civile, evitando un linguaggio scurrile. Grazie.

  21. Luca on 13 giugno 2011

    allora io posssiedo GOM è fantastico apre qualsiasi file multimediele ama anche VLC media player non screrza per niente ma la grafica è minore.
    Media player 11 quello di miceosoft non vale ninte sarà gratis ma apre pocchissimi file quasi quasi e meglio virtuslDJ rispetto a lui ma GOM li batte tutti e complimenti alla ditta per il softuer gratuito ben accetto sempre

  22. nicholas on 9 ottobre 2011

    io mi trovo benissimo con winamp… legge tutti i formati ed è completo di ogni funzionalità…

  23. Andrea on 13 gennaio 2012

    Semplicemente spettacolare,di gran lunga superiore anche a famosi player a pagamento come power dvd o anche nero,ma anche rispetto a vari open source.Usatelo una volta e lo userete per sempre.

  24. gigi on 29 agosto 2014

    Certo non hai mai sentito musica dal vivo e non conosci la differenza tra realismo e tecnologia digitale, analogico e digitale. Non fai alcun commento su ‘come suona il prodotto, dici le solite cose che ognuno può dire di qualsiasi player. Ma come suona? Come molti altri, tolti foobar, Monkey, Jriver (per ora basta). Ognuno di questi player elencati ha i suoi difetti, ovviamente, ma sono quelli che si avvicinamo maggiormente al suono ‘reale’ del quale nessuno mai parla. Il player non è un gadget per il computer (leggero, veloce, facile, bello ecc.) ma
    un riproduttore musicale che deve avere come scopo quello di riprodurre la musica nel modo più reale possibile. Chiaro che non ho niente contro Gom, è un player come gli altri, nulla di più. Approfondisci ragazzo, approfondisci e sopratutto usa bene le orecchie.

Lascia il tuo commento