Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Come creare liste di attività (Todo List), da stampare su carta, con due nuovi servizi Web 2.0

Printable Checklist - ListaMania

Oggi vi presento due nuovi servizi Web 2.0 dedicati alla realizzazione di liste di attività, le cosidette ToDo Lists, da compilare online e stampare comodamente su carta. PrintableChecklist e ListaMania sono due strumenti davvero semplici da utilizzare, pur essendo in lingua inglese. Eccone le caratteristiche principali.

Printable Checklist

Inizio subito con Printable Checklist: personalmente lo ritengo il migliore fra i due, valutando la semplicità grafica. Niente pubblicità, nulla di superfluo, solamente una pagina bianca con alcune stringhe di testo da personalizzare: una volta compilato il modulo basterà semplicemente procedere alla stampa della pagina Web.

Ecco un esempio di come ho compilato una semplice lista di 3 attività da svolgere:

Printable Checklist - Esempio

Cliccando sul titolo e sull’attività si potrà inserire il testo desiderato, cliccando “Add item” si potrà aggiungere il numero di attività che servono per realizzare la propria lista personalizzata.

ListaMania

Per chi invece volesse una ToDo List con qualche elemento grafico può valutare l’utilizzo di ListaMania: ecco come si presenta la lista dell’esempio precedente.

ListaMania - Esempio

Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice: nell’apposita casella di testo in homepage, inserire un’attività, andare a capo e inserire quella successiva; cliccare “Create Todo List” per proseguire. Nella pagina successiva potrete aggiungere delle note oppure spuntare la casellina per ogni attività.

In entrambi i casi potrete stampare la lista selezionando, dal menù del proprio Internet Browser, “File –> Stampa“.

Considerazioni

Personalmente prediligo un semplice file di testo sul desktop per annotarmi le cose da fare ma effettivamente, questi due strumenti online, potrebbero costituire una valida alternativa, considerandone grafica e relativa flessibilità: voi cosa preferite, soluzione offline oppure una di queste appena descritte?

Link | Printable Checklist

Link | ListaMania

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. omarstyle on 14 febbraio 2009

    Beh, intanto grazie per le segnalazioni. Sicuramento sono un ottimo strumento di annotazione delle faccende quotidiane, da conseriderare sostitutivi all’agenda fisica ( che possiamo dimenticare in qualche posto, o per uno come me che vive in 2 case quasi tutti i giorni), soprattutto per chi sta ore e ore al giorno davanti al pc. In questo caso è preferibile usare il block notes o un file word o writer, ma io credo che la presenza della grafica o della strutturazione ottimale del contenuto renda agli occhi diversamente e dia un aspetto migliore al cervello, come se le stesse cose che dobbiamo fare tutti i giorni acquistassero più importanza, solo per il fatto di essere stampate ordinatamente come fanno questi 2 programmi, e invoglino all’azione con più efficacia. Ma questa è la mia opinione.

  2. omarstyle on 14 febbraio 2009

    Scusate gli errori grammaticali o del condizionale, ma ancora non ho dormito da ieri per via del lavoro online.

  3. Generazione Internet on 14 febbraio 2009

    @omarstyle: concordo pienamente. L’aspetto grafico ha la sua importanza. In questo caso preferisco Printable Checklist, proprio per la sua semplicità ma allo stesso tempo per la disposizione ordinata dei vari elementi.

    P.S. Non ti preoccupare degli errori, più che giustificabili dopo una notte passata a lavorare! Ti capisco benissimo! ;)

Lascia il tuo commento