Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Ricevere via eMail la segnalazione di eventuali modifiche al PageRank di un sito Web, con PageRankAlert

Pagerankalert

PageRankAlert è un nuovo servizio online che consente di monitorare l’andamento del PageRank (PR) relativo ad un sito o ad una determinata pagina Web: eventuali modifiche al PR verranno prontamente segnalate tramite l’invio di un’eMail al proprio indirizzo di posta. Si tratta di un servizio molto utile per chi possiede un blog oppure un sito Web e voglia tenersi aggiornato sul valore che Google conferisce alle proprie pagine.

L’utilizzo è molto semplice: basta registrare un account gratuito su PageRankAlert, attivarlo tramite il link ricevuto per eMail e configurare il servizio impostando le pagine Web da tenere sotto controllo. In questo esempio abbiamo aggiunto l’homepage di Generazione Internet (PR 4) in modo che, in futuro, se il valore del PageRank verrà revisionato da Google (nel bene o nel male), verremo subito informati.

Pagerankalert - Screenshot

Nell’apposito box si possono inserire fino a 100 links da monitorare, quindi è possibile seguire non solo l’homepage ma anche le singole pagine del proprio sito; tutti i links inseriti possono essere modificati in qualsiasi momento effettuando l’accesso al proprio account.

Il servizio è nuovo pertanto verificheremo se riesce a mantenere ciò che promette!

Link | PageRankAlert

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

8 Commenti

  1. Leonardi Paolo on 30 gennaio 2009

    Il servizio è ottimo, per cui grazie della segnalazione! Certo però che dover digitare ad ogni aggiunta di un nuovo url il captcha visivo… Posso capire in fase di registrazione, ma inserire i caratteri ad ogni aggiunta è rognoso e inaccessibile, soprattutto la seconda, comunque vabbè…. Il servizio è sicuramente valido, ottimo!

  2. Generazione Internet on 30 gennaio 2009

    Leonardi Paolo: effettivamente non hai tutti i torti, potrei inviare un’email agli amministratori affinché “risolvano” oppure, almeno, potrebbero spiegarmi il motivo di tale decisione. Se mi rispondono, aggiorno con un commento. ;)

  3. Leonardi Paolo on 30 gennaio 2009

    @Generazione internet: certo, senz’altro fai bene e lo faccio anch’io adesso; per esperienza temo però che non risolveremo molto, ma tentar non nuoce! Non ti dico con quanti webmaster, sviluppatori di software ho dovuto dibattere per far sistemare delle cose di accessibilità e spesso non si arriva a risultati, purtroppo, altre volte si… Speriamo sia quella buona, ciao!

  4. Generazione Internet on 31 gennaio 2009

    @Leonardi Paolo: personalmente, specialmente “dopo” l’esperienza di Generazione Internet, credo nell’importanza dell’opinione dei visitatori, ovvero gli utilizzatori delle risorse messe a disposizione. Spero la pensi così anche lo staff di PageRankAlert! ;)

  5. Leonardi Paolo on 31 gennaio 2009

    Veloci come la luce! Ho spedito il feedback ieri e già oggi mi hanno risposto e sistemato il problema; mi hanno inoltre invitato a segnalare loro qualunque altro problema di accessibilità e assicurato che anche il captcha in fase di registrazione sarà sostituito o con un captcha audio o con una domanda a cui rispondere, del tipo di quelle matematiche che si trovano spesso in giro; ottimo direi! Staff serio e ben aperto a queste problematiche, bene così!
    P.s.: fossero tutti così webmasters e sviluppatori, programmatori…. Saremmo messi molto meglio in termini di accessibilità del web e non solo. A presto!

  6. Generazione Internet on 2 febbraio 2009

    Leonardi Paolo: noto che anche tu sei stato veloce, mi hai anticipato nei commenti! ;)

    Ovviamente mi hanno risposto come hanno risposto a te, visto che abbiamo inviato l’email lo stesso giorno, ed è con altrettanto piacere che accolgo la loro disponibilità ad “ascoltare” le esigenze degli utilizzatori finali. Il feedback ha sempre avuto la sua importanza, ora più che mai: spero tutti gli sviluppatori di software e siti Web ne tengano conto (e ne facciano buon uso!) ;)

  7. Salvatore on 2 febbraio 2009

    Ok, il servizio è carino e innovativo, ma utile fino a un certo punto . Non basta la barra di google per vedere il pagerank ogni volta che sistemi il tuo sito ?

  8. Generazione Internet on 2 febbraio 2009

    @Salvatore: il servizio permette di tenersi aggiornati sul cambio del PR di 100 links (quindi pagine del tuo oppure di altri siti); lo vedo utile nei casi in cui non si voglia visitare ogni volta tutte le pagine per sapere se il PR sia migliorato o peggiorato. Ovvio che se devi monitorare solo un paio di links, come giustamente hai fatto notare, vale la pena di utilizzare la comoda toolbar di Google! ;)

Lascia il tuo commento