Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Guida per convertire facilmente video Matroska MKV in Avi (DivX o Xvid), MP4, WMV o altri formati

Oggi vi presento una guida che vi spiega come convertire facilmente e velocemente i video Matroska MKV nei formati Avi (DivX o Xvid), Mp4, MPG, WMV o altri formati. Vi basterà un unico software, completamente gratuito, che abbiamo presentato pochi giorni fa qui in Generazione Internet: si tratta di Format Factory.

La conversione dei video MKV, con questa guida, verrà notevolmente semplificata rispetto alle altre guide disponibili in Rete: dovrete installare un solo programma e seguire queste semplici istruzioni.

Nell’esempio riportato di seguito, abbiamo convertito un video .mkv (34.2 MB) nel formato Avi con codec video Xvid e codec audio Mp3.

1. Scaricare, installare sul proprio computer ed avviare Format Factory;

2. Sulla parte sinistra, nella sezione “Video”, selezionare “Tutti verso AVI“;

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

3. Nella nuova finestra, cliccare “Impostazioni Destinazione” e selezionare “Personalizza” dal menù della sezione “Profilo”;

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

4. Nell’area dedicata alle impostazioni, nella categoria “Flusso Video”, individuare la voce “Codifica Video” ed impostarla su “XVID“;

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

5. Alla categoria “Flusso Audio”, individuare la voce “Codifica Audio” ed impostarla su “MP3“;

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

Nota: ovviamente, allo stesso modo, si possono modificare tutte le altre impostazioni come risoluzione video, FPS, bitrate, aspetto e relative impostazioni audio.

6. Premere “OK” per confermare le modifiche;

7. Sulla destra, cliccare “Aggiungi File” e selezionare il video .mkv che si vuole convertire;

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

8. Una volta caricato nella lista, premere “OK” per confermare e tornare alla finestra principale di Format Factory;

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

9. Cliccare il bottone “Vai” dal menù principale, posizionato in alto, per avviare la conversione del video e seguire il progresso dell’operazione dall’apposita barra.

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

10. Una volta completato il processo di conversione, cliccare “Cartella di Destinazione” per andare a prelevare il video convertito in Xvid!

(Clicca l’immagine per ingrandirla)

11. Enjoy.

La velocità di conversione dipende dalla dimensione del video originale e dalle impostazioni di conversione: maggiore è la qualità di conversione, maggiore è il tempo richiesto. Format Factory, durante il nostro test, si è comportato davvero bene: operazione fluida e relativamente veloce; per maggiori informazioni sul software e conoscere le altre sue funzionalità, potete leggere la recensione che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa.

L’esempio che avete appena seguito è valido anche per altri tipi di conversione, come DivX, WMV ed MP4, semplicemente adattando le impostazioni video ed audio in base al formato desiderato. Se incontrate qualche problema non esitate a lasciare un commento con la vostra richiesta, eventualmente descrivendo in dettaglio gli errori riscontrati.

Download risorse necessarie: Format Factory

Questa guida può essere utilizzata e pubblicata su qualsiasi sito a patto che venga citata chiaramente la fonte dalla quale è stata prelevata, inserendo almeno un link verso questa pagina come segno di riconoscimento per il tempo impiegato nella sua stesura. Grazie della collaborazione.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

84 Commenti

  1. Gobeta on 25 gennaio 2009

    Ho seguito alla lettera la guida (peraltro molto esaustiva, ma come faccio a scegliere io la cartella di destinazione del file una volta finito?
    Grazie Gobeta

  2. Generazione Internet on 25 gennaio 2009

    @Gobeta: per cambiare la cartella di destinazione dei files basta impostarla dalle opzioni generali del programma.

    1. Dal menù principale, in alto a sinistra, seleziona “Attività – Opzioni“;

    2. Nella scheda “Cartella di destinazione”, in basso, seleziona quella che desideri oppure attiva il box vicino a “Verso la cartella di origine” per avere i files convertiti nella stessa cartella dove si trovano i files di partenza.

    Per risolvere altri dubbi… fai un fischio! ;)

  3. Oksana on 30 gennaio 2009

    Ciao, volevo sapere se c’e l’opzione per togliere gli sottotitoli?

  4. busty on 31 gennaio 2009

    Grazie per la preziosa dritta!
    Nonostante il programma sembri semplice, io mi sto scontrando con dei problemi. Vado al dunque. Sto convertendo dei files mkv grossi (circa 4Gb, codifica video V_mpeg4/iso/avc, audio a_ac3)in avi.
    Per cercare di avere la massima qualita’imposto su “personalizzato” i parametri video ed audio del file che ricavo da avanzata-media file info (ho provato a modificare i parametri es: impostando su “qualità e dimensione alta”, ma il risultato non cambia…). Ottengo invariabilmente files avi “statici” (ossia il filmato non viene riprodotto ne’ da Windows Media Player ne’ da Media Player Static). Avanzando sul filmato (che dura circa il doppio rispetto all’atteso, come mostra Windows Media Player), riesco a vedere i singoli fotogrammi ma non il loro scorrimento…
    E’ sicuro che sbagli in qualcosa, ma purtroppo non ho alcuna idea di dove…
    Ogni ausilio sara’ benvenuto
    Grazie mille sin d’ora
    Busty

  5. Nello on 15 febbraio 2009

    Innanzitutto grazie per l’aiuto.
    Ho applicato la tua spiegazione e la conversione del mio video mkv è stata completata, ma non sento l’audio anche se nelle opzioni ho inserito la preferenza mp3.
    Premetto che come player io uso vlc.
    Cosa ho sbagliato?
    Cosa posso fare?
    Mi mandi un’e-mail?
    Ciao

  6. sonia on 5 marzo 2009

    Ma i sottotitoli rimangono?

  7. GiuMine on 18 marzo 2009

    Salve, grazie per la guida e per il programma, io sto tentando di realizzare un’impresa veramente difficile, sto convertendo da mkv (1920×800 ac3) in vob di uguale risoluzione (quindi personalizzato) e audio flac, vediamo cosa ne esce fuori, il programma si è abbastanza veloce e intuitivo, vi farò sapere cosa ne viene fuori:)

  8. Giuseppe on 14 aprile 2009

    Grazie della Guida. Vipropsetto un problem.
    Ho provatoa convertire un mkv 720p in avi utilizzando Format Factory. Risultato perfetto solo che l’audio anzichè in italiano ed inglese viene convertito solo in inglese. Grato per la soluzione del problema. A presto

  9. Angelo on 15 aprile 2009

    Grazie per avermi fatto scoprire questo prg, ma ho un piccolo problema con i sottotitoli, ho convertito un file MKV in AVI, utilizzando il profilo presente in FF col nome “HD 720×480 XVID”, l’AVI risultante è di ottima qualita, perfettamente sincronizzato, ma senza sottotitoli (il file MKV a solamente il sottotitolo italiano) dove sbaglio?
    Nei settaggi di detto profilo in “Sottotitoli aggiuntivi” devo selezionare qualcosa di diverso da “Opzioni standard”?
    Grazie per le info e doverosi complimenti.

  10. ghigo on 19 maggio 2009

    Bel programma,
    ma per convertire 3/4 file vob in avi per un totale circa di 3.5 GB, che impostazioni mi consiglieresti?
    Grazie

  11. Pietro on 30 maggio 2009

    Volevo chiedere come mai la guida che avete scritto non si lascia stampare_Questo programma serve solamente per trasformare i file?Ho trasformato un file vob in avi,però quando vado a riprodurlo il quadro del filmato è molto più piccolo dello schermo di proiezione di window media payer.Cosa devo fare per impostare le dimensioni del quadro?_________Grazie e saluti!

  12. Angelo on 8 giugno 2009

    Ciao ti ringrazio per la guida è stata davvero facile da seguire…ciònonostante, dopo aver fatto più tentativi, da un file mkv di 4.6 Gb e durata di 1ora e mezza mi converte solo 28 secondi di film e sono convertiti anke a scatti… Non ho idea di cosa possa essere mi dareste un altro aiuto.. Grazie

  13. Fabio on 29 giugno 2009

    Grazie mille per la guida…ho una domanda però!
    Seguendo queste istruzioni, il file avi che creerò sarà comunque HD come il .mkv o perderà in qualità?

  14. Generazione Internet on 29 giugno 2009

    @Fabio: per mantenere un livello qualità elevato (HD) non dovresti comprimere il video, ad esempio mantenendo le stesse caratteristiche di risoluzione.
    Alla finestra “Tutto verso AVI – Impostazioni Destinazione“, nella sezione “Profilo“, troverai anche le impostazioni mantenere il formato HD (es. HD 1280×720 MPEG4). Dovresti basarti sulle caratteristiche del video originale.

  15. marco on 11 luglio 2009

    non mi converte i file matroska non so perchè

  16. Trottalemme on 24 luglio 2009

    Grazie… finalmente
    Stavo tentando di far girare vari programmi per estrarre, convertire, ricodificare insieme video e audio da un file .mkv. Un bel rompicapo di installazioni, codici e settaggi.Mi piace esplorare e capire come funziona ma sono un pò avanti per studiare informatica, e se non hai qualcuno che ti aiuta o il tempo per cercare sul web, allora…Grazie, vi faccio sapere come è andata.

  17. Riccardo on 6 agosto 2009

    L’applicativo mi sembra fantastico ma i file che produce mi inchiodano regolarmente l’IE non appena li seleziono (anche solo click singolo).. potete aiutarmi?

    Ecco i miei dati:
    Windows XP Pro 2002 build 5.1.2600 SP3
    IE 8.0.6001.18702
    AMD Sempron 3400 2GHz 960MB RAM

  18. Riccardo on 6 agosto 2009

    Dimenicavo: il problema mi si verifica convertendo un MKV in AVI (sia codec Xvid che MPEG2). Altre conversioni non ne ho provate.

  19. francesco on 24 ottobre 2009

    ho provato a convertire mkv da fonte blourey in avi ma la procedura non è andata a buon fine perchè nel riprdurlo con la mia ps3 o con media player non si avvia , do ho sbagliato?

  20. davide on 25 ottobre 2009

    salve, io sto cercendo di convertire un film mkv da 4 Gb in avi mantenendo le stesse caratteristiche. quindi ho impostato la risoluzione più altra, 1280 e l’ audio mp3 a 6 canali. il problema è che dopo 8 ore era ancora al 70% e come dimensione mi indicava 370 Mb che mi sembra un po’ poco… potete aiutarmi?
    grazie

  21. Tiziano on 8 novembre 2009

    Bel programma, ma come faccio a convertire un file di 7,4 gb in DVD mantenendo il massimo della risoluzione ed ottenedo un DVD anche lui da 7,4 gb?
    Me lo ha fatto e si vede esi sente bene, ma solo di 3,5 gb.
    Grazie Tiziano

  22. [...] [...]

  23. [...] Ottimo programma free. Consiglio anche di visitare il seguente link dove è illustrata chiaramente una guida per convertire al meglio file mkv con Format Factory : http://www.generazione-internet.com/2009/01/15/guida-per-convertire-facilmente-video-matroska-mkv-in… [...]

  24. Miw on 19 novembre 2009

    Con gli avi tutto bene quando provo a convertire in mp4 arriva fino alla fine e poi mi da conversione non riuscita. L’originale è un file da 1.09 GB.
    Qualcuno ne conosce il motivo?

  25. oriundo74 on 28 novembre 2009

    grazie 1000 veramente facile grazie alla vostra guida.

  26. gianluca on 16 dicembre 2009

    Prima di tutto vi descrivo il file che cerco di convertire :P hysical hddvd no raw,720*264 ita eac35.1-eng flac 5.1 sub ita e sub eng.Il file pesa 7.95gb ,malgrado i ripetuti esperimenti o avuto solo un unico risultato che a fine conversione riuscivo a vedere solo la presentazione di questo video quidi su quasi due ore di film mi dava solo i primi 15 secondi!e senza audio ….si puo trovare rimedio perfavore? grazie

  27. renato on 3 gennaio 2010

    Problema: nel convertire un file video xivd con flusso audio DTS nel’impostare audio ac3 in FF il flusso video scorre velocissimo non so più cosa fare GRAZIE.

  28. rocco on 17 febbraio 2010

    ho convertito un file mkv in avi, ma quando l’ho messo su dvd e l’ho riprodotto con il lettore, si sente solo l’audio senza video

  29. Valeria on 7 marzo 2010

    Chiedo aiuto….sto seguendo passo per passo le istruzioni per convertire il file in avi, ma mi blocco subito perchè alla secondo punto dove si parla di impostazioni/destinazione, non ho la spunta su “personalizza” la voce non c’è proprio…come mai? è una versione nuova del programma’ Però non so andare avanti…

  30. Riccardo on 31 marzo 2010

    grandi come solito!!! siete troppo forti!!!

  31. MINO on 3 aprile 2010

    SCUSA MA CON LA NUOVA VERSIONE NON RIESCO A PERSONALIZZARE IL FORMATO VIDEO
    HO UN FILE MKV CON RISOLUZIONE 720 X 400
    VORREI CONVERTIRLO IN XVID SEMPRE CON RISOLUZIONE 720 X 400

    C’E’ UN MODO ?

  32. Generazione Internet on 3 aprile 2010

    @ MINO:
    Hai provato a personalizzare il campo “Dimensione video” scrivendo “720×400″ (senza virgolette)? Intendo in “Impostazioni Destinazione -> Flusso Video”… Non mi sembra che nella versione 2.30 siano cambiate queste impostazioni. Fammi sapere.

  33. MINO on 4 aprile 2010

    tutto ok, non pensavo si potesse modificare manualmente la risoluzione.
    grazie

  34. Generazione Internet on 4 aprile 2010

    @ MINO:
    Di nulla, buon proseguimento. ;-)

  35. nicola on 11 aprile 2010

    o un video mkv sul compiuter si sente l’audio, mentre in televisione l’audio non si sente prima di cominciare il film esce scritto ditital ,mentre vedendolo nel compiuter non esce la parola digital, eppure la televisione e digital.cosa posso fare?

  36. Giovanna on 16 aprile 2010

    Salve! Non riesco a convertire un file per masterizzare un dvd che ha queste caratteristiche
    HDTV.720p.x264-HEAT.mkv”. Il video va bene, ma l’audio no. Cme posso fare? Grazie in anticipo.

  37. tribblino on 4 maggio 2010

    Il mio problema è stato sollevato da altri, ma non ho trovato una risposta definitiva.
    Ho un file MKV (in tre lingue e due sottotitoli), voglio convertirlo in XVIV:
    conversione: perfetta
    audio: perfetto
    sottotitoli: sempre presenti, non riesco a toglierli
    L’ho provate tutte, ma niente da fare: i sottotitoli sono sempre presetni.
    C’è qualche impostazione che mi sfugge?
    (ho la versione 2.30)
    Grazie mille a tutti coloro che potranno rispondermi

  38. hispanico on 4 maggio 2010

    L’ho stò provando anche io con piacere…ma il mio file mkv ha tre file sottotitoli e vorrei che ne venosse esportato solo uno…come faccio ?

    grazie

  39. Ell on 7 maggio 2010

    Ciao a tutti anche io ho il problema dei sottotitoli. come faccio a toglierli????? aiuto!!! :)

  40. Kossy on 15 maggio 2010

    Ragazzi ho un problema,sn riuscito a convertire il file però una volta completato e aperto il file esce una finestra con scritto questo”this avi file was not prepared for sequential reading,the alternative Avi Splitter will now let the default one handle it. The complete reinter leaving of this file is strongly recommended before burning it onto a slow media like cd-rom”e sotto esce un diagramma!!!se kiudo la finestra parte il film ma me lo fa vedere in velocita raddoppiata!!mi potete aiutare???

  41. pablo on 20 maggio 2010

    tutti dicono “grazie per il programma” e poi presentano una marea di problemi. Ma insomma il software funziona o no???

  42. Xander on 24 maggio 2010

    ciao!
    grazie mille del programma =)
    volevo chiederti come risolvere questo mio problema:
    io ho un file .mkv e voglio convertirlo in .avi e seguo tutta la guida perfettamente ma alla fine quando faccio converti dopo appena un minuto converte il file (3.74 GB!)e quando cerco di aprire il file convertito dura meno di un nanosecondo e non capisco che passaggi ho sbagliato.
    per favore puoi aiutarmi?

  43. giannizzero on 1 giugno 2010

    salve. grazie di tutto.
    ho provato a convertire un dvd in avi o divx, ma non riesco a convertirlo in un unico file.
    è possibile? o qualcosa mi sfugge.
    grazie.

  44. Danyels on 6 giugno 2010

    ragazzi,scaricate e provate AUTOMEN 5.2 o 5.3, per covertire mkv. Ho provato anche format factory, e 100% funzionante,pero AUTOMEN e migliore,secondo me

  45. alessandro on 9 giugno 2010

    il mio problema: conversione ok ma la lingua no…nel senso che delle 4 lingue la conversione ha prescelto lo spagnolo; come faccio a risolvere il problema? grz x la risposta

  46. xxxx on 27 giugno 2010

    grazie mille funziona perfettamente è da una vita che cercavo un guida che funzionasse grazie

  47. alexandro95 on 14 luglio 2010

    Grazieeeee a me funzione perfettamente

  48. curma on 2 agosto 2010

    Ottimo programma, però ho un problema, sto convertendo un file mkv in avi ma non riesco a capire come mai mi si modifica il formato (per intenderci nell’avi le persone sono lunghe e magre, mentre nell’mkv le proporzioni sono giuste).
    Cosa posso fare per ovviare al problema?

  49. Generazione Internet on 4 agosto 2010

    @ curma:
    Controlla che l’aspect ratio (nelle impostazioni dettagliate relative alla conversione) sia uguale a quello del video originale.

  50. Silvia on 5 agosto 2010

    Il mio problema sono i sottotitoli, non me li fissa sul formato Avi, come posso fare??
    Grazie.

  51. curma on 5 agosto 2010

    @ Generazione Internet:
    Grazie, se lo lascio su automatico dovrebbe tenere le impostazioni origniali del file sorgente giusto?

  52. tonino on 18 agosto 2010

    Ho un file mkv con flusso audio dts, come faccio a convertire mantenendo l’audio in dts? Nelle impostazioni video , sezione flusso audio – codifica audio, le opzioni sono mp3,mp2, ac3… e copy. Qualcuno mi sa spiegare cosa significa copy?
    Magari mantiene le impostazioni audio originali ? (in questo caso DTS ?).
    Grazie

  53. Generazione Internet on 19 agosto 2010

    @ curma:
    @ tonino:
    Visto che la richiesta è simile, vi rispondo “in batch” ;-)
    Lasciando “Automatico”, nelle versioni datate di Format Factory, il programma lasciava le impostazioni originali del file da convertire: attualmente non funziona così per tutti i tipi di file. In questo momento mi trovo fuori sede e non ho un PC con Format Factory installato: credo comunque che l’impostazione “copy” effettivamente mantenga le impostazioni originali del file ma, ripeto, non vi posso assicurare nulla per il momento. Appena rientro vi darò una risposta più precisa: nel frattempo vi invito ad effettuare un test con un mini file e controllare le info dettagliate per capire se la nostra tesi è valida (sul sito ufficiale non sono riuscito ad individuare informazioni di supporto in tal senso).

  54. Alex on 6 settembre 2010

    Grazie mille :) la guida è dettagliata e molto esaudiente, non ho avuto alcun problema :)

  55. MINO on 24 settembre 2010

    SALVE RAGA…IL PROGRAMMA E’ DAVVERO OTTIMO E LA GUIDA ECCELLENTISSIMA…

    VOLEVO FARVI UNA DOMANDA:

    AVETE NOTATO CHE QUALUNQUE CONVERSIONE VIDEO VENGA EFFETTUATA I KEYFRAMES DIMINUISCONO INCREDIBILMENTE ?

    QUESTA COSA POTREBBE COMPORTARE DEI PROBLEMI ?

    GRAZIE

  56. [...] Ottimo programma free. Consiglio anche di visitare il seguente link dove è illustrata chiaramente una guida per convertire al meglio file mkv con Format Factory : http://www.generazione-internet.com/2009/01/15/guida-per-convertire-facilmente-video-matroska-mkv-in… [...]

  57. [...] Ottimo programma free. Consiglio anche di visitare il seguente link dove è illustrata chiaramente una guida per convertire al meglio file mkv con Format Factory : http://www.generazione-internet.com/2009/01/15/guida-per-convertire-facilmente-video-matroska-mkv-in… [...]

  58. | Best From Web on 24 ottobre 2010

    [...] tratta da http://www.generazione-internet.com AKPC_IDS += "406,";Popularity: 2% [?]Share and Enjoy: Tags: conversione video, free, freeware, [...]

  59. [...] Se siete amanti dell’alta qualità e volete convertire i video MKV in AVI senza perdita di qualità,risparmiando comunque spazio,vi consigliamo il programma Format Factory,prelevabile da qui.Numerosi sono i programmi che permettono tale conversione ma tutti sono a pagamento,mentre questo è l’unico software gratuito ed efficace.Esso è specifico proprio per i file MKV e permette una conversione da MKV ad AVI o qualunque altra estensione video,come MP4,senza avere una perdita di qualità,ottenendo inoltre un grande guadagno di spazio.Se volete sapere il suo funzionamento vi rimandiamo alla guida completa e dettagliata presente a questo indirizzo. [...]

  60. MASSIMILIANO on 16 novembre 2010

    ciao .vorrei una soluzione al mio problema se qualcuno sa come fare:
    quando converto un file mkv/dikx in avi/xvid con Format Factory, il file uscente è perfetto come qualita qudio/video. solo che l’audio e 1 o 2 secondi avanti sispetto alle immagini!!!! come mai??
    non riesco a risolverlo

  61. Lucio on 23 novembre 2010

    Ciao, questo software è eccezionale lo uso da molto però adesso inizia a fare i capricci.
    Solitamente uso MKVMerge GUI, per eliminare le reacce audio o i sottotitoli dal file MKV, poi muxo il tutto in un nuovo file MKV e converto con Format Factory.
    Fin’ora nessun problema ma adesso ha iniziato a darmi un’errore “ecx0000005″ o una cosa del genere,vado a memoria.
    Questo errore se lo dà lo fà quasi subito altrimenti il video in AVI viene fatto ma come al rallenty e il file “Temp” che viene creato parte piano piano, tipo da 24 Kb e aumenta di poco.
    Tutto questo invece non avviene se uso il file MKV originale, purtroppo però usando l’originale mi inserisce i sottotitoli a schermo,cosa che io non voglio. Ovvio che non ho impostato nell’opzione dei sottotitoli il file,però si vede cje lo trova dentro l’MKV e ce lo mette in automatico.
    Quindi, per il problema dell’errore riferito al file MKV muxato da me (fin’ora andava benissimo), quale potrebbe essere il problema?
    Invece per non fare apparire i sottotitoli nel file AVI finale, come posso fare?
    Ciao,ciao e grazie !!!

  62. Lucia on 25 novembre 2010

    Ho convertito un file mkv di 3,61GB in avi,ma quando vado a riprodurlo con il lettore dvd si sente l’audio ma il video no!!!Perchè???

  63. Alessia on 16 dicembre 2010

    …TUTTO BENE DA MTK A XVID MA RESTANO FISSI I SOTTOTITOLI…COME ELIMINARLI TUTTI? non ho trovato la soluzione …qualcuno mi aiuta

  64. Silvia on 1 gennaio 2011

    Perchè dal menù profilo non mi esce l’opzione “personalizza”?

  65. Elisa on 2 gennaio 2011

    Ciao a tutti, anche io come molti non riesco a togliere i sottotitoli…
    Qualcuno può darmi una mano?
    Il programma è fantastico vi ringrazio tanto!

  66. silvio on 9 febbraio 2011

    Io ho convertito un film in avi con audio mp3 mentre prima era Ac3 ma nella tv non sento l’audio…riesco a sentirlo solo nel pc…..chi mi da una mano?che formato dovrei usare? visto che ho convertito altri film allo stesso modo e hanno funzionato?

  67. marta on 13 febbraio 2011

    Ho convertito il mio file mkv in avi ma il lettore continua a dirmi DVD AD ALTA QUALITà NON SUPPORTATO..nel pc si vede benissimo dopo la conversione! posso fare qualcosa cn formact factory che mi permetta di vedere il mio film? vi prego rispondete

  68. Elisa on 18 marzo 2011

    Ciao a tutti,
    il mio problema è il seguente:
    riesco a convertire alla perfezione gli mkv in avi, li metto su dvd ma non me li legge nel mio lettore dvd/dvx.
    come posso fare?
    grazie mille

  69. Generazione Internet on 20 marzo 2011

    @ Elisa:
    Prova a consultare il manuale del tuo lettore DVD / DivX e verificare quali codec sono supportati (a volte i lettori non supportano tutte le versioni di DivX) e, di conseguenza, convertire l’MKV in un AVI con la versione del codec appropriata.

  70. Gianni B. on 21 marzo 2011

    Qundo converto un file mkv in avi a 6 canali audio il filmato che ottengo va a rallentatore, cosa che non avviene nella conversione stereo. Qualcuno sa dirmi qul’è il problema e se c’è una soluzione? Il mio sistema operativo è Windows 7. Grazie

  71. Doko on 18 aprile 2011

    Ancora nessuna novità per quanto riguarda i sottotitoli?!!!Come si possono togliere?Sto impazzendo, le ho provate tutte!!!

  72. Alberto on 27 aprile 2011

    Ho trovato il programma che cercavo,dovevo convertire un video mkv in vob.Solo che ho riscontrato che la voce rispeto limmagine dal video originale al nuovo formato subisce un anticipo.forse è solo da modificare su RMVB i parametri?

  73. Tizio_Kaio on 12 agosto 2011

    Io sto convertendo un file MKV di 3 Gb e passa. Quanto pensate possa arrivare di peso se lo converto in Xvid?

  74. alberto on 1 settembre 2011

    Purtroppo format factory non consente di togliere i sottotitoli nè selezionare una sola traccia audio tra quelle presenti nel contenitore (converte direttamente la prima traccia audio che non sempre è quella italiano); il problema però può essere risolto usando il programma mkvmerge (facilmente reperibile sulla rete); basta aprire il nostro file mkv con questo semplice programmino; all’interno della schermata del programma appariranno una serie di voci che rappresentano tutti i dati che sono all’interno del nostro contenitore mkv (traccia audio, sottotitoli, tracce audio…..ecc; bastrà spuntare solo la traccia video e la traccia audio che ci serve (quella in italiano) lasciando senza il segno di spunta tutte le voci che non ci interessano (sottotitoli, tracce audio in lingua straniera ecc..); avviare quindi la conversione (richiede max un paio di minuti) e alla fine ci troviamo un file mkv che contiene solo il video e la traccia audio in italiano. Adesso si può procedere normalmente con format factory. Spero di essere stato chiaro.

  75. alberto on 1 settembre 2011

    purtroppo format factory non consente di togliere i sottotitoli; il problema però può essere risolto usando il programma mkvmerge (facilmente reperibile sulla rete); basta aprire il nostro file mkv con questo semplice programmino; all’interno della schermata del programma appariranno una serie di voci che rappresentano tutti i dati che sono all’interno del nostro contenitore mkv (traccia audio, sottotitoli, tracce audio…..ecc; bastrà spuntare solo la traccia video e la traccia audio che ci serve (quella in italiano) lasciando senza il segno di spunta tutte le voci che non ci interessano (sottotitoli, tracce audio in lingua straniera ecc..); avviare quindi la conversione (richiede max un paio di minuti) e alla fine ci troviamo un file mkv che contiene solo il video e la traccia audio in italiano. Adesso si può procedere normalmente con format factory. Spero di essere stato chiaro.

  76. artemide on 20 settembre 2011

    si come programma è eccellente….ma è lentissimo…..

  77. qwertyuiop on 2 gennaio 2012

    programma veramente fantastico…
    mi ha trasformato u mkv da 17 gb in un avi hd da 12gb

  78. LUIGI on 3 febbraio 2012

    Non riesco a convertire file Mkv in Avi.
    O meglio prima ci riuscivo adesso non più.
    Il programma converte lentamente fino al 50% poi velocissimamente al 100% (!?).
    Il file Mkv convertito si vede con fotogrammi velocissimi e ripetuti più volte. Ho provato varie configurazioni ma senza esito.
    Non so se può dipendere che i file sono spesso “trattati” prima con Mkvmerge.

    Grazie per l’aiuto

    Luigi A.

  79. Vito on 13 settembre 2012

    scusate ma io ho provato a convertire ma nn ha funzionato! ho seguito la guida ma quando avvio la conversione, qualke secondo dopo esce scritto “fail to convert”… sapete dirmi il motivo del xk nn ha funzionato?? mi capita cn tt gli mkv che scarico..

  80. PASQUALE on 5 ottobre 2012

    CONVERTENDO IL FAIL MKV IN XVID E MP3 AVI NON SI VEDE UGUALMENTE MI AIUTATE

  81. Daniela on 14 dicembre 2012

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

  82. massimo on 29 gennaio 2014

    un problema, quando converto il file mkv (un film per precisare) di durata 1:14:20, convertendolo in avi, la durata del film si riduce in 1:01:e pochi secondi.. tagliando la durata del film quindi di 40minuti.. come mai??? cosa devo fare??????
    grazie

  83. Corrado on 2 febbraio 2014

    Scusate ho convertito film da mkv ad avi ma sul lettore non si vede eppure la conversione e arrivata alla fine Ida cosa può dipendere ? Ho convertiti da mp3 in avi e tutto ok

  84. Corrado on 6 febbraio 2014

    Ciao a tutti spero che qui trovo qualcuno gentile che può aiutarmi
    Dunque ho scaricato un film in mkv esattamente dopo il
    Nome del film segue questo : bd mux. Nova rip.mkv l ho convertito con format factory la conversione avviene ma una volta salvato sulla chiavetta e messo nel lettore il film anche se è in avi e illegibile cosa posso fare ? Perché fa così da che può dipendere e in qual caso come posso renderlo leggibile ?grazie in anticipo

Lascia il tuo commento