Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Snapter: software per trasformare qualsiasi fotocamera digitale in uno scanner portatile

Oggi vi parleremo di Snapter, un software che vi consente di trasformare la vostra fotocamera digitale in uno scanner: le immagini scattate a documenti verranno ottimizzate come se fossero il risultato di una scansione; basterà quindi fotografare un documento per poi convertirlo automaticamente in un file PDF sul vostro computer.

Snapter supporta i formati immagine JPEG, TIFF e PNG: da tali immagini potrà creare un file PDF per archiviare i vostri documenti cartacei sul PC. L’ottimizzazione viene eseguita in base ai seguenti parametri:

  • Correzione della prospettiva
  • Correzione delle curvature
  • Ottimizzazione dei colori

Potrete facilmente scansionare documenti in formato A4 oppure libri interi utilizzando direttamente la vostra fotocamera digitale, in qualunque posto vi troviate. Per un risultato ottimale si devono seguire delle semplici regole:

  • il documento va fotografato posizionando la fotocamera in corrispondenza del suo centro;
  • assicurarsi che l’intero documento sia contenuto nel campo visivo della macchina fotografica;
  • lo sfondo deve essere uniforme: ciò significa, ad esempio, riporre il foglio oppure il libro su un tavolo evitando di riprendere altri oggetti o documenti nelle vicinanze;
  • evitare di fotografare le proprie dita mentre tengono fermo il documento o aperto il libro!

Ecco due esempi di fotografie dalle quali si possono ottenere ottimi risultati utilizzando Snapter:

Questo software è gratuito per i primi 14 giorni: scaduto il periodo di prova, rimarrà attivo in tutte le sue funzioni ma verranno aggiunti dei watermarks, rimovibili tramite l’acquisto di un’apposita licenza ($20 oppure $49). Di seguito troverete un’anteprima di un documento in cui sono stati inseriti i watermarks:

Si tratta quindi di un software gratuito ma, prima di scaricarlo e utilizzarlo, tenete in considerazione quanto appena detto.

Link | Snapter

Download Snapter (11,8 MB)

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. [...] a generazione-internet ho scoperto Snapter, un software che vi consente di trasformare la vostra fotocamera digitale in uno scanner: le [...]

Lascia il tuo commento