Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Pubblicare il proprio indirizzo eMail, o altre informazioni riservate, tramite immagine e non come testo

In questo articolo vi segnaliamo uno strumento online, HideText, utile a convertire facilmente un indirizzo eMail (o qualunque altro testo “delicato”)  in un’immagine: i vantaggi di questa operazione derivano dal desiderio di salvaguardare la propria privacy nel momento in cui si voglia condividere dati “sensibili” in una pagina pubblica (forum, blog, etc.). Ormai è noto che il fenomeno dello spam viene alimentato, in larga misura, dal facile reperimento di indirizzi eMail direttamente dai risultati di una semplice ricerca nei vari motori: pubblicando un’immagine al posto del testo, la vostra casella postale non verrà indicizzata e potrete comunicare il vostro recapito a chi vi interessa in maniera un po’ più sicura.

Tramite HideText potrete creare, in pochissimi secondi, l’immagine del vostro indirizzo eMail. Ecco come operare:

1. Collegarsi alla homepage di HideText;

2. Inserire il testo completo del vostro indirizzo eMail nell’apposita casella (personalizzando eventualmente la dimensione e il tipo di carattere) oppure utilizzare la form dedicata ai vari providers di posta elettronica;

3. Cliccare “Hide it!“.

Nella pagina successiva potrete visualizzare il risultato cliccando l’apposito link alla voce “View” ed effettuarne il download alla voce “Download“; vi consigliamo di cliccare il bottone “Delete permanently from server” per cancellare l’immagine dai server di HideText. A questo punto potrete inserire l’immagine in una qualsiasi pagina pubblica per condividere il vostro indirizzo eMail senza che venga indicizzato dai motori di ricerca.

Ecco tre esempi di utilizzo di HideText:

Ovviamente HideText supporta qualsiasi altro testo, per esempio un pezzo di codice, passwords e qualsiasi altra informazione vogliate venga resa pubblica in un ambito circoscritto alle pagine che vi interessano.

Link | HideText

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

14 Commenti

  1. Lucky on 28 dicembre 2008

    Finalmente ho trovato ciò che cercavo, ogni volta che ritorno sul tuo blog trovo sempre ciò che cerco. Grazie :

  2. bloginmano on 28 dicembre 2008

    Ciao
    bellissimo blog.
    Saluti

  3. Immortal-Man on 29 dicembre 2008

    …Complimenti per il vostro Blog, la vostra passione e professionalità accertata… Generazione-Internet.com

    Tanti Auguri! per un Proficuo Nuovo Anno 2 0 0 9 a tutto il vostro Staff!
    Che possiamo noi appassionati d’informatica continuare a condividere novità, evoluzioni ecc.
    anche grazie a voi…

  4. Generazione Internet on 29 dicembre 2008

    @Lucky: cerco di postare le cose più interessanti e più utili, mi fa piacere che anche questo articolo ti sia stato utile in qualche modo! ;) Buon proseguimento!

    @bloginmano: ciao, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! Il tuo blog non è da meno! A presto.

    @Immortal-Man: ti ringrazio per gli auguri e auguro anche a te un ottimo 2009! Il bello di questo settore è proprio la sua dinamicità, la sua continua evoluzione: staremo a vedere cosa ci riserverà per il prossimo anno! ;) Buon proseguimento (e buone feste!)

  5. kalamar on 30 dicembre 2008

    Molto ma molto interessante -Grazie e Buon Anno !

  6. Generazione Internet on 31 dicembre 2008

    @kalamar: buon 2009 anche a te!

  7. t3rminator on 31 dicembre 2008

    Tanti auguri di buon anno!!!

  8. Generazione Internet on 1 gennaio 2009

    @t3rminator: grazie, buon anno anche a te! ;)

  9. Leonardi Paolo on 5 gennaio 2009

    Il servizio è sicuramente molto interessante, ma non ci scordiamo poi di etichettare le immagini scrivendo come etichetta l’indirizzo mail in modo che possa esser letta dagli screenreader; l’accessibilità è importante e non etichettare un’immagine come quella in un sito web, vorrebbe dire rendere l’interazione attraverso la pagina dei contatti totalmente inaccessibile; per i blog è più consigliabile un form di contatti, quando invece si vuol dare un indirizzo mail su un forum per esempio è consigliabile farlo attraverso mp (messaggi privati) e se poi si vuole mettere in chiaro l’indirizzo mail, beh… Allora fare riferimento a questo servizio ETICHETTANDO l’immagine. Ciao!

  10. DeSantis Business on 6 gennaio 2009

    Bhe farlo con photoshop è sicuramente meglio.. Però non è male per i neofili, ottimo servizio.

  11. Generazione Internet on 6 gennaio 2009

    @Leonardi Paolo: ottime osservazioni. Etichettare le immagini sarebbe davvero ottimale, ma la maggior parte degli utenti si dimentica di farlo.

    @DeSantis Business: concordo e aggiungo che, il servizio segnalato, è principalmente rivolto a chi non ha molta dimestichezza con Photoshop o a chi, semplicemente, vuole creare l’immagine con il testo in modo veloce.

  12. Leonardi Paolo on 6 gennaio 2009

    @Generazione Internet
    Si, il punto è che chi sviluppa pagine web non può e non deve dimenticare certe cose ;)
    Ciao!

  13. Generazione Internet on 6 gennaio 2009

    @Leonardi Paolo: su questo hai perfettamente ragione! ;) Ciao, a presto!

  14. [...] Ricordatevi sempre dell’importanza di mantenere “privato” il vostro indirizzo eMail principale per contrastare lo spam: se dovete condividerlo in una pagina pubblica, vi invitiamo a leggere l’articolo Pubblicare il proprio indirizzo eMail, o altre informazioni riservate, tramite immagine e non come t…. [...]

Lascia il tuo commento