Feed RSS di Generazione Internet iscritti

OurStage: il portale della musica di qualità per ascoltare nuovi artisti e proporre le proprie canzoni

Ritorniamo a parlare di musica e lo facciamo consigliandovi OurStage, un sito davvero formidabile, dedicato all’ascolto di nuovi artisti emergenti e indipendenti: classifiche, video musicali, votazioni, concorsi e naturalmente moltissima musica per le vostre orecchie, gratis, da ascoltare in streaming. Se siete dei veri appassionati di musica, sono certo che salverete questo link nei preferiti del vostro browser! In questo articolo cercheremo di analizzare nel dettaglio il sito, nelle sue varie sezioni e funzionalità.

Collegandosi all’homepage di OurStage si può accedere immediatamente allo strumento “Discover New Music“, una sorta di radio che, in base al genere preferito (sono più di 50), sarà in grado di proporvi musica di qualità da ascoltare subito dalle casse del vostro PC. Basta un semplice click sul “Play” del lettore multimediale per avviare la playlist e non dovrete far altro che appuntarvi gli artisti che più vi piacciono, per poi magari approfondirne la conoscenza visitando la loro pagina dedicata.

Registrando un account gratuito come semplice “music lover”, potrete votare ogni traccia in modo che OurStage, dopo un certo periodo, vi proponga solo musica in sintonia con i vostri gusti!

Nella sezione “Music Video” troverete performances live dei vari gruppi oppure video artistici in base al genere di musica che preferite; nella sezione “Judge“, selezionando “Stage: Video“, verranno messi a confronto due (o quattro) video di artisti diversi e voi dovrete calarvi nei panni di un giudice che decide quale sarà il migliore. Riporto le istruzioni, per utilizzare quest’ultima sezione, con le simpatiche parole del sito:

1. Guarda entrambi i video (devi visualizzare almeno 15 secondi di ciascun video);

2. Prendi la tua decisione (scegli il video che più ti piace e quanto ti piace);

3. Salva il mondo (.. dai “film” mediocri. “Your decisions drive the best to the top”).

La votazione ovviamente riguarda anche la sezione dedicata alla musica, nella quale potrete decidere il migliore fra i 4 artisti proposti (selezionare “Stage: Music“).

La sezione “Upload” è dedicata agli artisti che vogliono caricare sui server di OurStage la propria musica (originale) traendone vari benefici, primo fra i quali la possibilità di farsi conoscere al mondo intero attraverso questo sito in rapida crescita; dovrete registrare un apposito account dedicato ad artisti e poi utilizzare lo strumento di upload delle vostre tracce musicali o dei vostri video.

Nella sezione “Charts” troverete le varie classifiche stilate sia dallo staff di OurStage che dagli utenti che frequentano il sito: potrete conoscere le canzoni più ascoltate, i gruppi più votati, capire quali sono gli artisti con più fans, visualizzare le classifiche dei mesi precedenti e moltissimo altro ancora. Si tratta di un modo come un altro per trovare nuova musica.

Una delle caratteristiche maggiormente apprezzabili di OurStage è l’organizzazione di concorsi volti a premiare la musica di qualità con premi in dollari suonanti e la possibilità di partecipare ad eventi live importanti: premi da 5000$ ogni mese e una performance al Red Gorilla Music Fest sono sicuramente un incentivo per creare della buona musica e pubblicarla su OurStage, non vi pare? Nella sezione “Prizes” troverete tutte le iniziative in corso.

Da ricordare infine la nuova sezione “Marketplace“, tramite la quale una band può trovare contatti con anfiteatri e luoghi dove potersi esibire (e farsi pagare!).

Dopo l’utilizzo di un paio di settimane, è facile innamorarsi di OurStage, soprattutto se siete stanchi della solita musica“!

Link | OurStage

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento