Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Guida: proteggere con password una qualsiasi cartella di Windows (XP e Vista) utilizzando My Lockbox

Su richiesta di un nostro lettore, vi segnaliamo un ottimo programma gratuito che vi permette di impostare una password per l’accesso ad una o più cartelle di Windows: si tratta di My Lockbox. Vi darà la possibilità di proteggere i files di qualsiasi cartella rendendola nascosta ad occhi indiscreti (ovviamente la cartella non sarà visibile nemmeno con l’opzione “Visualizza files e cartelle nascosti” di Windows!). Se non avete la necessità di crittografare i dati, con questo piccolo software, risparmierete un sacco di tempo potendo accedere in un paio di secondi alla vostra cartella protetta.

Seguire queste semplici istruzioni per impostare una password all’accesso ad una cartella di Windows con My Lockbox:

1. Scaricare e avviare la procedura di installazione di My Lockbox sul proprio PC;

2. Impostare una password e un suggerimento per essa (potete lasciare i campi in bianco per settare successivamente la password);

3. Impostare la cartella da proteggere (una esistente oppure una nuova; anche in questo caso potete lasciare il campo vuoto per operare successivamente dal pannello di controllo di My Lockbox);

4. Completare la procedura di installazione riavviando il sistema (importante per il corretto funzionamento);

3. Doppio click sull’icona del desktop e inserire la password impostata in fase di installazione;

4. Dal pannello di controllo di My Lockbox, per aggiungere la protezione ad una cartella, cliccare l’icona con il simbolo “+” in verde ed inserire il relativo percorso;

5. Per creare o modificare la password, selezionare “Advanced” e posizionarsi sulla scheda “Password“; completare i campi e cliccare “Save“;

6. Selezionare “Lock” per attivare la protezione della cartella: essa non sarà più visibile in Esplora risorse.

7. Per attivare l’accesso alla cartella protetta, accedere al pannello di controllo di My Lockbox (doppio click sull’icona del desktop), inserire la password e selezionare “Unlock“.

Nota: quando l’accesso alla cartella protetta è sbloccato, compare una piccola icona vicino all’orologio di Windows, raffigurante un lucchetto aperto:

  • Doppio click su di essa per accedere al pannello di controllo di My Lockbox;
  • Selezionare “Lock” dal menù del tasto destro del mouse su essa per bloccare velocemente l’accesso alla cartella protetta.

Le cartelle protette con questa applicazione non sono accessibili nemmeno dagli amministratori di sistema; per accedere velocemente al pannello di controllo di My Lockbox si può utilizzare anche la combinazione di tasti “CTRL+SHIFT+P”.

My Lockbox, probabilmente, è la migliore soluzione gratuita per proteggere cartelle di Windows con una password (per chi non necessita di crittografia dei dati); funziona con le versioni di Windows 2000, XP, 2003 e Vista (supporta anche le versioni a 64 bit). Dopo averlo provato per alcuni giorni in Windows Vista, devo dire che funziona alla perfezione: davvero un ottimo tool che penso sarà utile a parecchie persone.

Link | My Lockbox

Download My Lockbox

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

48 Commenti

  1. Software Freeware: 38 | FDS on 6 novembre 2008

    [...] Su richiesta di un nostro lettore, vi segnaliamo un ottimo programma gratuito che vi permette di impostare una password per l’accesso ad una o più cartelle di Windows: si tratta di My Lockbox. [...]

  2. Milt on 6 novembre 2008

    fantastico!!! proprio quello che cercavo.

  3. Riccardo on 7 novembre 2008

    sei grande come sempre!!!!
    sapevo che avresti trovato qualcosa!!!
    il programma è utilissimo.

    ciao grazie!!!!

  4. Generazione Internet on 7 novembre 2008

    @Milt, Riccardo: in effetti, trovare un programma gratuito e che supportasse le varie versioni di Windows, non è stato facile ma “nothing is impossibile”… ;)

  5. kuntre on 10 novembre 2008

    ottimo sito.complimenti

  6. dany12 on 13 novembre 2008

    bell’idea,purtroppo è solo per windows xp e 2000.Infatti su Vista non gira!peccato!

  7. Generazione Internet on 13 novembre 2008

    @dany12: ehm, l’ho testato personalmente su Windows Vista (64bit) e funziona benissimo. Hai seguito bene la procedura di installazione? Dopo averlo installato, hai riavviato il sistema? Potresti postare il tuo problema, quasi sicuramente riusciremo a risolverlo!

  8. [...] Programma per lucchettare cartelle Comunque guarda qui Guida: proteggere con password una qualsiasi cartella di Windows (XP e Vista) utilizzando My Lockbox Blocco e protezione di cartelle. Proteggi cartelle con password. Windows XP 2000 98 [...]

  9. christian on 5 gennaio 2009

    HO BISOGNO DI AIUTO..!!!!ho scaricato il programma..poi ho bloccato con password la cartella del disco C: dove è anche contenuto il programma…quando ora riavvio il computer la cartella in questione non è più visibile…il problema è che nemmeno il programa my lockbox è più visibile per poterla sbloccare…come posso fare a risolvere il problema?vi prego aiutatemi a viking40 [at] hotmail.it!!! HELP ME !!!!!!

  10. Generazione Internet on 5 gennaio 2009

    @christian: hai provato a richiamare il programma con la combinazione di tasti “CTRL SHIFT P”? Dovrebbe apparirti il pannello del programma.

    P.S. Ho modificato il tuo indirizzo eMail in modo tale da evitarti lo spam: la prossima volta che inserisci il tuo indirizzo di posta su una pagina pubblica, ti consiglio di scriverlo in questo modo! ;)

  11. filippo on 11 gennaio 2009

    ciao
    l’ho scaricato, e lo ritengo ottimo.
    però non riesco a proteggere più di una cartella.
    se ne aggiungo una si sblocca l’altra…
    avevo letto che è possibile proteggere più cartelle.

  12. Generazione Internet on 11 gennaio 2009

    @filippo: purtroppo credo che, con My Lockbox, si possa proteggere solo una cartella (e relative sottocartelle). Ti aggiornerò se trovo altre informazioni a riguardo.

  13. filippo on 12 gennaio 2009

    grazie!
    credevo di essere io a non capirci, dato che avevo letto che il programma protegge varie cartelle.
    probabilmente lo farà la versione a pagamento…
    comunque è utile lo stesso :-)

  14. Generazione Internet on 12 gennaio 2009

    @filippo: ho spulciato il sito ed il forum ufficiali ma non ho trovato nulla relativamente alla protezione di più cartelle. Se possibile, potresti inserire la seconda cartella che desideri proteggere nella cartella impostata in My Lockbox. All’occorrenza, sbloccare con password e riporre nuovamente la seconda cartella nella sua posizione di partenza. Lo so, non è proprio immediato, ma potrebbe essere una soluzione: in fin dei conti si tratta di un semplice “taglia e incolla”. ;)

  15. filippo on 13 gennaio 2009

    per ora mi sono adeguato e ho messo in una unica grande cartella le varie cartelle da proteggere.
    le lascio così!
    e funziona bene :-)
    grazie per l’interesse
    ciaooo

  16. nicola on 13 gennaio 2009

    ma se poi uno si stufa del programma e vuole sbloccare la cartella, come si fa?

  17. Generazione Internet on 14 gennaio 2009

    @nicola: è semplice. Sblocca la cartella inserendo la password e, dal pannello di controllo di MyLockbox, clicca il bottone contrassegnato da una cartella gialla con il simbolo “X” in rosso, in alto a destra. Successivamente la cartella sarà “libera” e potrai anche disinstallare il software.

  18. nicola on 14 gennaio 2009

    grazie, ciao!!!

  19. alfonso on 16 febbraio 2009

    Non poteva essere più semplice! Grazie!

  20. mariuccia on 3 marzo 2009

    miiiiiiiiiiii!!!! dv ce start mi è scomparsa la mia foto! dove io ci cliccavo e da li si metteva la pasword!!! ora l’immagine nn ce …cm si fa a metterla i nuovo!!??? aiutoooooo!!! :’( :’( :’(

  21. Generazione Internet on 3 marzo 2009

    @mariuccia: ciao, l’installazione del programma non va ad intaccare la parte relativa all’immagine dell’utente Windows, o al login, quindi il problema è stato causato da qualche altra modifica.
    In tutti i casi ti consiglio un ripristino della configurazione di sistema tramite l’apposita funzione del pannello di controllo (ovviamente ripristina alla data in cui il problema non si presentava).
    Se non sai come ripristinare, lascia un commento segnalandoci la tua versione di Windows così possiamo indicarti i passaggi da seguire.

  22. pina on 6 marzo 2009

    aiuto non ricordo più la password che utilizzavo con my lockbox, come posso fare per recuperarla?
    ……..aiutatemi…..

  23. angelica on 2 maggio 2009

    ciao a tutti o un grosso problema o cambiato la pasword di my lockbox e adesso non riesco ad aprire il contenuto o provato a farlo partire in modalita provvisoria o fatto ctrl schift P ma niente aiuto devo per forza aprire il contenuto li dentro ci sono deifile molto importanti per me come devo fare???????????rix

  24. nicola on 3 maggio 2009

    io credo che il programma non sia invulnerabile perche’ ho istallato il programma su windows xp ho messo la password e’ funziona tutto. ma ho trovato altro modo per aggirare la password cioe’da risorse del computer ho seguito il percorso dove c’e’ la cartella e mi ha aperto la cartella che avevo creato con i file . ora o non oh eseguito qualche passaggio o il programma che fa ‘ acqua .quando vado sul deescope clicco l’icona mi apre la finestra e mi chiede la password metto la password e mi fa’ entrare e noto che il lucchetto sotto e aperto. ma se entro da risorse del computer e seguo il percorso entro lo stesso . ora ditemi dove ce’ la protezione?

  25. nicola on 4 maggio 2009

    tutto ok ora oh capito come cioe’ lasciavo il programma con il lucchetto aperto cosi’ facendo ci entravo da risorse del computer. ora che premo il lock e chiudo il programma vado da risorse del computer seguo il percorso ma la cartella non la trovo.con questo la cartella e’ stata nascosta. grazie

  26. Concorsomania on 9 luglio 2009

    Confermo , appena installato su Windows Vista ad un amico e funziona benissimo , tnx per la segnalazione !

    Vincenzo

  27. [...] a qualsiasi file o cartella del vostro PC con una password. Tempo fa vi avevamo già parlato di My Lockbox, un software molto simile ma che consentiva di proteggere con password solo una cartella del [...]

  28. Marco Calindri on 4 agosto 2009

    Ottima applicazione, soprattuto per i punti che è concessionato, a fare per ogni tipologia di carta. Ottimo A Tutti.

  29. antonio on 19 agosto 2009

    Gentilmente vorrei sapere come faccio a scaricare il programma Folder Lock grazie Saluti Antonio

  30. Generazione Internet on 20 agosto 2009

    @antonio: avendo commentato la pagina di “My Lockbox”, presumo ti stia riferendo a tale programma, non a “Folder Lock”: in tal caso basterà cliccare il dischetto contenuto nell’articolo e, nella nuova pagina, cliccare “Download Now”.

  31. Giovi on 6 dicembre 2009

    non ricordo più la password.c’è qualche metodo x accedere alla cartella possibilmente senza cancellare il contenuto?(va bene anche se si deve per forza cancellare il contenuto,ma meglio di no)
    Grazie

  32. Generazione Internet on 7 dicembre 2009

    Giovi: onde evitare di darti informazioni non corrette, ho effettuato una ricerca sul sito uffiale degli sviluppatori e ho trovato che, per il recupero della password, basta contattare il team di supporto indicando il tipo di software utilizzato (in questo caso My Lockbox): dovrebbero inviarti un file che ti permette di reimpostare la password per il programma.

    Ho appena inviato una richiesta, alla quale spero rispondano celermente, sperando di poterti inviare il file in questione via eMail senza che tu debba contattare il support team. Ad ogni modo, puoi inviarne una segnalazione anche tu, possibilmente in lingua inglese, indicando il programma e il problema della password persa.

    Ti aggiorno appena avrò notizie.

  33. Giovi on 8 dicembre 2009

    grazie mille.aspetto tue notizie

  34. Generazione Internet on 8 dicembre 2009

    Giovi: gli sviluppatori mi hanno risposto celermente ma le notizie non sono propriamente buone. Parafrasando ciò che mi è stato comunicato, “…sono pervenute moltissime richieste per il recupero della password e abbiamo deciso di mettere questo servizio a pagamento ($15); altrimenti offriamo uno sconto per acquistare il software Hide Folder…”.

    Per molti aspetti, questo comportamento è discutibile e comunque inseriremo subito una nota nell’articolo per avvisare gli utenti che, nel caso si perda la password, occorre versare questa cifra per poterla recuperare.

  35. Marco7 on 10 dicembre 2009

    Ciao… a dire il vero io non sento il bisognono di nascondere i miei file da parenti o amici, ma quando porto, spesso, il pc in riparazione mi scoccia molto che queste persone si possano muovere liberamente per le mie cartelle, i mie file, documenti, foto (ovviamente quasi tutti personali e di lavoro)!
    Il programma è facilmente riconoscibile dall’icona (giusto?)e se volessero farsi una fettina di ca**i miei sarebbero capaci di aggirare il sistema di protezione???

    (da calcolare che comunque non sono la CIA)

    …non vorrei mai che qualcuno venisse in possesso dei miei piani di conquista del mondo!
    Ops! Forse nn dovevo dirlo!

    -grazie-

  36. Generazione Internet on 11 dicembre 2009

    Marco7: capisco benissimo la situazione. In questo caso però ti consiglierei di utilizzare un programma come TrueCrypt, che offre un sistema di crittografia dei dati. La protezione è ottima e praticamente impossibile da aggirare: My Lockbox è sicuramente più indicato per una protezione più “sobria”.

  37. Perseo on 14 dicembre 2009

    Salve ho appena scaricato il programma. Credo di aver fatto tutto a dovere ma non riesco a immettere la cartella da proteggere. Mi appare una dicitura in inglese che non mi consente l’accesso alla cartella. Grazie per l’eventuale risposta

  38. Perseo on 14 dicembre 2009

    Falso allarme. La cartella da proteggere era nei documenti. Ora lo spostata direttamente nel disco duro e funziona benissimo. Anche su vista. Grazie

  39. Generazione Internet on 14 dicembre 2009

    Perseo: lieto di sentire che hai trovato la soluzione da solo, ti auguro buon proseguimento. ;-)

  40. Matteo on 21 gennaio 2010

    Io ho Windows XP Home Edition e l’ho installato e messo pass e pass di conferma e il nome e riavviato il sistema.ma apro il programma e mi dice pass sbagliata….che fare…disinstallarlo non me lo fa xk è ovvioo ,ora ??????

  41. Matteo on 21 gennaio 2010

    scusate ragazzi,sono rincoglionito,xk nelle impostazioni ho ripetuto 2 volte la pass e quando apro mylocks la mettevo 1 volta solaaaaa
    che rincoglionitoo che sonoo

  42. [...] prova a vedere in questa pagina [...]

  43. [...] [...]

  44. Matt. on 27 giugno 2010

    Aiuto!!
    Non mi ricordo la password di My Lockbox, come faccio??

  45. QatQat on 15 luglio 2010

    Stacca il disco, riconnettilo come slave su un altro computer e la cartella dovrebbe essere visibile. Altrimenti scarica Knoppix, avvia il tuo computer usando Knoppix e il tuo disco verra’ montato sul desktop di linux all’avvio. Lockbox e’ un programma molto fesso e puo’ dare un falso senso di sicurezza. se volete veramente proteggere dati usate Truecrypt, ad oggi il piu’ potente sistema di cifratura esistente. e’ anche open source.

    QatQat

  46. Clare on 16 luglio 2010

    Salve a tutti. Ho da poco installato My Lockbox e funziona correttamente(é per me una manna dal cielo), ma ho un problema: mi fa proteggere una sola cartella…come mai? É probabile perché ho la versione free? Grazie per le risposte che otterró…

  47. morgan on 10 agosto 2010

    ragazzi,scusatemi… è importantissimo!!!!
    ho provato questo programma…funziona,però nel momento che inconsapevolmente ho bloccato la seconda cartella la prima anzichè sbloccarsi è sparita…non so più come ritrovarla ed era molto molto importante…qualcuno sa come si fa??per favore,rispondetemi… grazie mille a tutti!!!!

  48. Massimo on 11 gennaio 2011

    Se devo proteggere una cartella su una chiavetta invece che nell’HD, la protezione funziona ugualmente su tutti i PC dove viene collegata la chiavetta oppure solo sul PC su cui ho istallato My Lokbox?
    Grazie

Lascia il tuo commento