Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Verifica telefonica di Google AdSense bloccata da mesi: una presa in giro?

Google AdSense - Verifica numero telefonico

Questo articolo è rivolto a tutti gli utenti che utilizzano il programma di affiliazione Google AdSense per monetizzare il traffico sui loro siti Web e, nel nostro piccolo, vogliamo scrivere una sorta di lettera aperta a Google AdSense, proprio come fanno le grandi testate giornalistiche: osservando quanto accaduto a moltissimi affiliati, pensiamo sia giunto il momento di riflettere tutti assieme e capire veramente cosa stia accadendo.

Ormai da mesi, i pagamenti sono stati bloccati a causa della verifica del numero telefonico: inizialmente pare che la situazione si sia congestionata per problemi al sistema delle telefonate, con una voce automatica dalla quale non si poteva evincere il codice PIN per effettuare l’operazione di sblocco. Altri inconvenienti sono sorti a causa del tipo di numero telefonico inserito nel proprio account: inserendo un numero relativo ad un telefono cellulare è probabile che sorgano problemi. In quest’ultimo periodo abbiamo assistito invece alla nascita di un ulteriore ostacolo: il link alla pagina per l’avvio della procedura di verifica del numero telefonico indirizza insistentemente gli utenti ad una pagina di errore con il seguente messaggio: “Attualmente, non è possibile elaborare la richiesta. Vi preghiamo di inserire nuovamente il codice PIN in circa un’ora.”.

Consapevoli del fatto che i problemi tecnici, di varia natura, possano sorgere in qualsiasi momento, il sottoscritto (come moltissimi altri utenti) percepisce un inaspettato calo di qualità del servizio, in questo caso forse abbastanza grave se si considera che Google AdSense è il programma di affiliazione più utilizzato in Italia (probabilmente nel mondo). Se a tutto questo aggiungiamo la politica di oscuramento delle inserzioni sui siti Web dei propri affiliati, derivante dal blocco causato dalla verifica del numero telefonico (finora non riguarda il nostro caso) che impedisce la maturazione dei profitti nel periodo precedente alla suddetta verifica, è palese che sorgano delle perplessità generali.

Naturale inoltre porsi alcune domande: è normale che il blocco (forzato) dei pagamenti avvenga in questo periodo di crisi economica dove il titolo Google sui mercati finanziari americani perde terreno (come tutti gli altri) ma soprattutto dove l’euro sta perdendo sul dollaro? Ricordandoci del fatto che i profitti vengono maturati in dollari statunitensi e i pagamenti, in Italia, vengono effettuati in euro e che finora il cambio euro/dollaro statunitense penalizzava gli utenti italiani (ed europei), il blocco dei pagamenti è avvenuto proprio in un momento in cui le cose si stanno mettendo a favore degli affiliati, o perlomeno sono migliorate in quest’ultimo periodo (vedi grafico sottostante, Cambio USD/EUR aggiornato al 7 ottobre 2008, fonte Yahoo Finance).

Grafico USD/EUR al 7 ottobre 2008

Di seguito riporto una delle discussioni sorte nel gruppo di assistenza a Google AdSense relative al problema in questione:

Gruppo di assistenza di AdSense – Verificare il numero di telefono

Per conoscere effettivamente la diffusione di questo problema, gradirei che chi fosse interessato lasciasse un piccolo commento in questa pagina, magari raccontando la propria esperienza personale (sperando che un giorno non molto lontano, un responsabile Google AdSense, legga i commenti e decida di dare una risposta soddisfacente).

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

7 Commenti

  1. GuadagnoBlog on 10 ottobre 2008

    Anche io ho provato a chiedere il codice pin tramite telefonata ma quest’ultima non è mai arrivata… Ma non potevano scegliere un metodo più veloce e soprattutto sicuro??

  2. Generazione Internet on 11 ottobre 2008

    @GuadagnoBlog: in effetti la verifica del conto corrente, a mio parere, sembrava più che sufficiente!

  3. Luca on 20 ottobre 2008

    Ho lo stesso problema. Ho tutto in regola per ricevere il pagamento ma non riesco ad ottenere la verifica telefonica ed ovviamente NESSUNA risposta dall’assistenza via mail.

  4. GuadagnoBlog on 20 ottobre 2008

    Me l’hanno tolta! Ho mandato una mail e due settimane dopo mi hanno comunicato che non era più necessario effettuarla, meno male!

  5. Generazione Internet on 21 ottobre 2008

    @GuadagnoBlog: ho provato la stessa via, anche nel mio caso hanno tolto manualmente la verifica! ;) Mi stavo preoccupando seriamente!

  6. Claudio on 11 gennaio 2009

    A chi hai mandato la mail per farti sbloccare?

  7. GuadagnoBlog on 11 gennaio 2009

    Devi mandarla all’assistenza.

Lascia il tuo commento