Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Stampare le pagine Web in modo ottimale, ignorando la pubblicità e altri elementi superflui

PrintWhatYouLike

A volte capita di voler leggere i contenuti di una pagina Web comodamente in formato cartaceo, offline, magari stesi sul proprio divano sorseggiando un buon vino: si procede quindi alla stampa della pagina Web ma, in moltissimi casi, essa non è ottimizzata per la stampa. Il sito PrintWhatYouLike vi verrà in aiuto: tramite il suo utilizzo potrete ottimizzare la stampa di qualsiasi pagina Web, selezionando solo i contenuti di proprio interesse, ad esempio ignorando la pubblicità o immagini e testi superflui.

Tramite PrintWhatYouLike potrete selezionare anche solo una parte di una pagina Web, scegliere il tipo di carattere e la dimensione del testo e rimuovere lo sfondo: avrete a disposizione uno strumento che vi permetterà di ottenere delle pagine “leggere”, senza sprechi di inchiostro, ma soprattutto potrete effettuare la stampa solo dei contenuti che vi interessano veramente.

Vediamo un po’ come funziona:

1. Collegarsi alla homepage di PrintWhatYouLike;

2. Inserire nel box verde “Enter a url to start” l’indirizzo della pagina Web che volete stampare e cliccare “Start!” per passare alla modalità di selezione dei contenuti;

3. Attendere qualche secondo per visualizzare lo strumento di editing della pagina da stampare: a sinistra avete a disposizione i vari strumenti, a destra l’anteprima di stampa;

4. Dopo aver selezionato solo i contenuti di proprio interesse, cliccare “Print” (dalla sezione di sinistra) per effettuare la stampa.

PrintWhatYouLike - Screenshot

PrintWhatYouLike, ottimizzando qualsiasi pagina Web per la stampa, si colloca fra le applicazioni online più utili, da tenere nei preferiti del proprio internet browser: anche se i comandi sono in inglese, basta effettuare un paio di prove per acquisire un po’ di domestichezza.

Link | PrintWhatYouLike

Via | FeedMyApp

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. [...] alla stampa della pagina Web ma, in moltissimi casi, essa non è ottimizzata per la stampa. Il sito PrintWhatYouLike vi verrà in aiuto: tramite il suo utilizzo potrete ottimizzare la stampa di qualsiasi pagina Web, [...]

  2. freedomtech on 25 settembre 2008

    Vi invito a partecipare al contest che regala il nuovo ipod nano.

  3. Generazione Internet on 25 settembre 2008

    @freedomtech: grazie della segnalazione.

  4. Wil Nonleggerlo on 25 settembre 2008

    Complimenti davvero per la segnalazione. Da sempre la stampa dal web è una seccatura, soprattutto per gente come me che non ama sprecare la carta.

    Thanks. Wil.

  5. Generazione Internet on 26 settembre 2008

    @Wil Nonleggerlo: mi fa piacere che ti sia utile, spero lo sia per parecchie persone. ;)

Lascia il tuo commento