Feed RSS di Generazione Internet iscritti

UrlPass: il web 2.0 che vi accorcia gli indirizzi Internet

UrlPass

UrlPass è un sito che vi permette di accorciare qualsiasi URL in pochissimi caratteri, rendendolo adatto alla condivisione, ad esempio, tramite SMS oppure eMail (per evitare links interrotti), Twitter etc. Non offre sicuramente un servizio innovativo, esistono parecchi strumenti online per far questo, come Metamark: la peculiarità di UrlPass è puramente grafica, in stile Web 2.0 (della serie “anche l’occhio vuole la sua parte“!).

UrlPass si caratterizza inoltre per il fatto che gli URL creati non verranno mai cancellati, continueranno a funzionare “a vita”: questo perlomeno è ciò che dichiarano sul loro sito. Per accorciare un indirizzo Web vi bastano pochissimi secondi:

  1. Collegarsi al sito UrlPass;
  2. Inserire l’URL che vi interessa accorciare;
  3. Inserire il codice anti-spam mostrato nell’immagine;
  4. Cliccare “Create UrlPass +

In un secondo avrete il nuovo indirizzo, che punterà all’URL indicato; in basso avrete anche una sezione dei URLs creati di recente. Essenso appena nato, gli indirizzi creati sono davvero corti (vedi immagine): sono lunghi appena 14 caratteri, ma è ovvio che man mano che UrlPass inizierà ad essere utilizzato da parecchie persone, gli URLs saranno un po’ più lunghi.

UrlPass - Esempio

Avrei preferito che il servizio mettesse a disposizione anche la possibilità di impostare una password per gli URLs creati, ma ciò non significa che non lo metterò nei preferiti del mio browser. Provatelo e, se volete, fatemi sapere cosa ne pensate.

Link | UrlPass

Via | FeedMyApp

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento