Feed RSS di Generazione Internet iscritti

FastStone Image Viewer: software simile ad ACDSee Foto Manager, ma totalmente gratuito

FastStone Image Viewer

Oggi vi parlo di FastStone Image Viewer, un software completamente gratuito, quindi freeware, che vi permette di visualizzare e gestire le vostre immagini sul PC. Probabilmente sarete stanchi di sentir parlare di “software che promette, ma che non fa” (su Generazione Internet evitiamo di consigliarvi applicazioni di questo genere!); FastStone Image Viewer è un ottimo strumento dalle funzionalità avanzate: visualizzatore, convertitore ed editor di immagini in un’unica soluzione, proprio come ACDSee Foto Manager, con l’unica differenza che quest’ultimo è a pagamento. Ecco un riepilogo delle principali funzioni di FastStone Image Viewer.

La versione di FastStone Image Viewer utilizzata per scrivere questo articolo è la Beta 3.6, che funziona molto bene: purtroppo non è disponibile in lingua italiana ma, una volta acquisita un po’ di esperienza, non avrete difficoltà ad utilizzare i comandi in inglese. La versione 3.2 invece è disponibile anche in italiano.

Elenco delle caratteristiche di FastStone Image Viewer:

  • Supporta i formati immagine più comuni: JPEG, JPEG2000, GIF, BMP, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO, CUR, TGA, RAW, CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF e DNG;
  • Possibilità di visualizzare le immagini a tutto schermo, con funzionalità Zoom – Select;
  • Strumenti per ridimensionare, ruotare, tagliare, aggiustare il colore delle immagini;
  • Possibilità di inviare via eMail qualsiasi immagine direttamente dal programma;
  • Possibilità di ridimensionare le immagini secondo uno schema predefinito;
  • Possibilità di ridimensionare e convertire più immagini contemporaneamente;
  • Possibilità di creare slideshows (presentazioni) utilizzando più di 150 effetti di transizione e impostando della musica di sottofondo;
  • Possibilità di confrontare le immagini fra loro;
  • Metodo semplificato per ridurre l’effetto occhi rossi nelle proprie fotografie;
  • Supporto per gli scanner;
  • Possibilità di cambiare la skin del programma;
  • Possibilità di creare liste di files e salvarle in formato PDF;
  • Strumento per creare in modo semplice sfondi per il desktop personalizzati.

Esiste addirittura la versione portatile, cioè che non richiede nemmeno l’installazione sul computer: basta selezionare il link “portable” nella pagina dei downloads. Per chi conoscesse bene la lingua inglese, esiste un ottimo tutorial che spiega dettagliatamente come utilizzare FastStone Image Viewer, ma ripeto: basta acquisire un po’ di esperienza e non vi servirà nessuna guida!

Ecco uno screenshot della schermata principale del programma:

FastStone Image Viewer - Screenshot schermata principale

Vi consiglio di scaricare FastStone Image Viewer e testarlo personalmente: velocità, stabilità, interfaccia molto intuitiva e funziona benissimo anche su Windows Vista; se decidete di provarlo, fatemi sapere il vostro parere.

Link | FastStone

Download FastStone Image Viewer

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. [...] FastStone Image Viewer Pubblicato il Luglio 2, 2008 di daikil da Generazione Internet [...]

  2. redig on 15 ottobre 2008

    Grazie mille per la segnalazione. Programma veramente ottimo. Volevo condividere con voi una cosa che ho testato e che magari vi può interessare. Chi fosse interessato a cancellare automaticamente la History List di FasStone Image Viewer all’uscita dal programma deve rendere “Read-only” il file HisFolderList.db che si trova in
    C:\Documents and Settings\NomeUtente\Application Data\FastStone\FSIV\

  3. Generazione Internet on 15 ottobre 2008

    @redig: ottima segnalazione anche la tua, può essere utile a moltissimi utenti che utilizzano questo programma! ;) Grazie per aver condiviso l’informazione, a presto!

Lascia il tuo commento